Lo sai, noi di Cosmo facciamo le cose per bene. Ecco perché a vedere l'anteprima di Cinquanta sfumature di grigio siamo andati in massa: ieri sera eravamo 7 donne + 1 maschio al seguito, il nostro collega Christian, che molto gentilmente si è prestato alla visione collettiva nonostante fosse mercoledì, giorno dedicato al dio del calcio. 

Morale: dopo la proiezione, è seguito dibattito, e tutti ci siamo trovati d'accordo su una cosa. Anastasia Steele è la vera protagonista del film: con la sua innocenza e la sua determinazione mette in luce anche il bel tenebroso Christian. Insomma Anastasia ha molto da insegnarci: ecco le 7 cose abbiamo imparato da lei!  

Ps: Il nostro collega Christian dice che Christian Grey gli ha insegnato qualcosa. Sarà mica a usare il frustino vero? ;-) 

Cosa abbiamo imparato da Anastasia  Steele

1) Francesca, direttore
«Ho capito che bisogna sapersi fermare un secondo prima dell'attimo fatale: è un vero booster di erotismo. Nella scena in ufficio in cui leggono il contratto insieme, Anastasia porta la tensione al massimo, accende l'immaginazione di Grey (che pensa già di averla in pugno: illuso, ragazzo!) e poi, quando lui già immagina di tirarle giù la zip del tubino, si alza, lo ringrazia e se ne va. Un atto di volontà che diventa la premessa di qualcosa di davvero strong. Più inebriante di un cocktail alcolico...». 

2) Valentina C., web editor
«Buttarsi nella vita (e nel sesso) con la freschezza di chi prova per la prima volta con curiosità e un pizzico di paura. Ho capito che bisogna provare anche se si ha un po' di timore perché solo così puoi scoprire cosa ti piace davvero. Anastasia esplora in tutti i sensi la relazione con Mr. Grey. Ne è spaventata ma in fondo è l'idea di non sapere bene cosa ci attende a essere eccitante!».

3) Lucia, caporedattore centrale
«Anastasia è sexy perché non ha paura di mostrarsi com'è, nella sua fragile unicità! Nella scena in cui entra nella Grey House, l'impero economico di Christian, per intervistarlo al posto dell'amica, il contrasto tra lei e le assistenti di Grey (tutte belle bionde e lookatissime) è spiazzante! E appare subito evidente come lui, il "torso e molto altro ancora" Jamie Dornan, venga catturato da una ragazza impacciata che, proprio perché diversa da un cliché, accende le sue fantasie più hot! Insomma è l'emozione di lei che passa come un brivido sottile fino a catturare un cuore gelido. E magicamente anche una riunione improrogabile viene disdetta... Per me hai vinto tu Anastasia!». 

4) Maria Elena, celeb & sex editor
«Da Anastasia ho capito che il modo più sicuro e veloce per attizzare un uomo è... mordersi il labbro inferiore. Anastasia lo fa praticamente per tutto il film (povera Dakota, avrà avuto un sacco di microabrasioni alle labbra a fine riprese) e non c'è volta in cui Christian non reagisca con un'erezione. Da copiare, subito!». 

5) Stefania, caporedattore
«Anastasia Steele mi ha rassicurato su un'idea che mi segue da sempre, ma che non sono mai riuscita a mettere in atto per scarsa autostima (e altezza…): si può essere sexy e tanto anche senza tacco 12! Lei, avvolta in un abito rosa pesca con scollo all'americana e gonna plissé, scalcia le scarpe e balla con Mr. Grey. E pure sgraziata è very hot».

6) Valentina S., beauty editor
«Da Anastasia ho imparato che la perfezione è secondaria quando c'è di mezzo una forte attrazione, fisica e erotica. Christian infatti non ha fatto un plissé né per i pelazzi sulle cosce (che nella scena della loro prima volta si vedono benissimo in controluce), né per il bush rigoglioso. E stiamo parlando di un maniaco del controllo?  L'impeto del momento esclude il mondo esterno e i pensieri tipo "non ho fatto la ceretta". Top!». 

7) Gabriella, vicecaposervizio
«Anastasia si rivela più open minded di quanto facesse intendere all'inizio, e sull'onda del trasporto per Christian decide di provare ciò che lui le propone. Tuttavia- ed è qui la lezione che non bisogna mai dimenticare - non perde di vista il rispetto per se stessa. E quando si rende conto che la sua integrità (più emotiva che fisica) è in pericolo, non ci pensa due volte a tirarsi indietro. Perché nessun uomo, nemmeno il più figo del Pianeta, vale la perdita di se stesse».

Cosa ho imparato da Christian Grey (attenzione: spoiler alert!)


1) Christian, grafico
«Ho capito (anzi mi sa che lo abbiamo capito tutti e due vero caro Christian?) che non si può ottenere tutto quello che si vuole azzerando il libero arbitrio (per giunta tramite l'assurda sottoscrizione di un assurdo contratto) neanche se sei: giovane, bello, ricco, muscoloso, garbato e affascinante. Perché la realtà dei fatti è che il controllo è la morte dell'imprevedibilità e, di riflesso, della passione. La scena che esplicita ciò è quella dell'ascensore che si chiude con Ana e Mr. Grey che si salutano: lui fa per muoversi verso di lei, ma Ana gli urla un secco no. Subito dopo: schermo nero, titoli di coda».