Alcune amiche sono storiche e sono sempre nel nostro cuore. Sono praticamente delle sorelle e sappiamo che saranno al nostro fianco per sempre. Perché finisca questo tipo di amicizia probabilmente dovrebbe accadere qualcosa di molto (molto!) grave, tipo un tradimento della tua migliore amica con il tuo ragazzo.

Altre amicizie, invece sono semplicemente... dannose ed è meglio liberarsene, perché anche se non ti fanno dei torti plateali, influiscono negativamente su di te, sulla tua autostima e, in ultima istanza, sulla tua felicità!

Ecco i 10 segni che ti suggeriscono che forse è meglio cambiare amiche.

1. Non ci sono nei momenti importanti

Se le tue amiche hanno sempre qualcosa di meglio da fare (e non parliamo di impegni lavorativi o improrogabili) quando hai un'occasione importante, come ad esempio la tua laurea o il tuo compleanno, allora significa che non sono delle vere amiche.

2. Sono sempre troppo impegnate per dedicarti del tempo

Nell'amicizia non basta un messaggio su WhatsApp. Come ogni altra relazione importante ha bisogno di contatto vero, di conversazione e di emozioni. Essere sempre troppo occupate non è una scusa per non vedersi mai o per relegare le vostre conversazioni in una manciata di emoji. E poi dai, chi non è occupato al giorno d'oggi? Le amiche vere ci sono, anche quando farsi vedere costa un po' di sacrificio.

3. Ti chiedono sempre aiuto, ma quando hai bisogno tu spariscono

Ci sei quando il loro ragazzo fa lo st****o, quando litigano con la mamma, quando si spezzano un'unghia e quando muore il loro pesce rosso. Insomma, ti sorbisci ore e ore di lamentele su qualsiasi problema le affligga, ma quando hai bisogno tu, spariscono. Le opzioni sono due: o non sono capaci di ascoltare o vogliono sempre essere al centro dell'attenzione e non sono disposte a mettersi in secondo piano quando sei tu ad avere bisogno. In entrambi i casi non sono delle vere amiche.

4. Ti esauriscono emotivamente

Si tratta del rovescio della medaglia ― sempre negativo ― del punto precedente. Le amiche che ti chiedono molto (a volte moltissimo) supporto emotivo, devono essere allo stesso tempo in grado di fare lo stesso con te, altrimenti finirai per caricarti sulle spalle tutti i loro problemi senza avere nessuno con cui condividere i tuoi. L'amicizia, dopotutto, è una relazione a doppio senso.

5. Se la prendono se non fai quello che dicono loro

In generale, è meglio stare alla larga da persone che se la prendono a morte quando non fanno quello che dicono loro. Ma, a maggior ragione quando ad avere questo atteggiamento infantile sono delle persone che dovrebbero esserti amiche. Tra persone adulte si parla e si decide insieme, se le tue amiche non lo fanno, meglio cambiare giro.

6. Ti criticano in continuazione

Tutte noi nella vita sbagliamo e una buona amica deve saperti dire se stai sbagliando qualcosa e aiutarti a migliorare. Le critiche positive, soprattutto quando a farle sono le tue amiche più care, sono importanti e ti rendono una persona migliore. Ma quando le tue "amiche" ti criticano in continuazione e ti demoralizzano invece di darti la carica, probabilmente non sono amiche vere.

7. Non celebrano i tuoi successi

Questa è una diretta conseguenza del punto precedente. Sono diverse le ragioni per cui delle amiche non gioiscono quando tu raggiungi dei traguardi importanti (nello studio, nel lavoro o in amore) una su tutte l'invidia, che non dovrebbe mai esserci all'interno di un rapporto di amicizia. Le vere amiche sanno essere felici per te con sincerità.

8. Non ti senti a tuo agio quando sei con loro

Punto cruciale. Se proprio ci sono delle persone con cui dovresti sentirti te stessa al 100% in questo modo, sono le tue amiche. Se mentre sei con loro hai bisogno di sentirti più figa, più simpatica, più intelligente, più snob o in generale vuoi apparire diversa da come sei, lascia perdere. Di sicuro, non ne vale la pena!

9. Ti spingono a comportamenti pericolosi

Non si tratta di dare giudizi, ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma le amiche non dovrebbero mai spingerti a comportamenti che potrebbero farti del male, di qualsiasi cosa si tratti.

10. Parlano male di te alle tue spalle

Sembra una cosa da scuola elementare e invece il pettegolezzo alle spalle ci ferisce anche da adulte, specialmente quando fatto da persone che credevamo care e fidate. Se scopri che le tue amiche parlano male di te alle tue spalle, accetta il consiglio, cambia amiche!