È già abbastanza difficile accettare che secondo uno studio recente le donne che si truccano poco guadagnano meno delle donne che invece si truccano di più. Ma c'è una notizia ancora più frustrante che riguarda sempre il make-up sul luogo di lavoro, ed è un motivo in più per dire quanto possa essere davvero ingiusto questo mondo.

Un nuovo studio condotto dall'Università di Sterling in Scozia ha rilevato che il trucco influenza l'opinione su una possibile candidata durante il colloquio di lavoro. I risultati sono decisamente diversi se a condurre il colloquio è un uomo o una donna. 

I ricercatori hanno scoperto che… «Mentre entrambi i sessi sono d'accordo nel ritenere che che una donna con il make-up è più attraente quando si tratta di uno donna di "status elevato", nella realtà invece dipende da chi conduce la ricerca del nuovo candidato».

Ma cosa significa e come si raggiunge lo "status elevato"? La dottoressa Viktoria Mileva, ricercatrice post dottorato alla Università di Stirling rivela che il fenomeno si può spiegare in due modi. Ma nessuno dei due prevale sull'altro, «Significa che sei felice di usare la tua influenza e di manipolare la gente perché ti segua», oppure raggiungi lo "status elevato" attraverso "l'autorevolezza" che vuol dire «Avere meriti positivi e qualità che gli altri vogliono che tu abbia per seguirti». 

Ovvio, noi preferiamo chiaramente la via "dell'autorevolezza". 

Ma che cosa ha a che fare questo con il trucco? Il risultato degli studi mostra che: «Gli uomini pensano che le donne con il trucco siano più "autorevoli", mentre le donne ritengono che una donna truccata sia più dominante». Eh?

Così è questo il punto? La dottoressa Mileva spiega che una delle ragioni per cui le donne più truccata potrebbe essere viste come "dominanti" invece di "autorevoli" potrebbe dipendere da una "relativa gelosia e da un potenziale senso di minaccia". 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

«Abbiamo condotto ulteriori studi per spiegare come le donne potrebbero sentirsi di fronte ad altre donne truccate, per capire come sia possibile provare gelosia o percepirle come una possibile minaccia - le donne, dicono quelle che scelgono di truccarsi, sono gelose di loro perché le ritengono più promiscue e più attraenti per gli uomini rispetto alle loro colleghe non truccate».

Bene, con tutto questo parlare di make up nei luoghi di lavoro, sembra che qualunque strada si scelga, ognuno abbia una sua opinione. Così ti diciamo di fare come preferisci, se ti piace stendere sulle labbra un rossetto rosa o gettare completamente il trucco dalla finestra. Senza aspettare che qualcuno dica che sei troooppo truccata da sembrare un cerone di plastica, sii soltanto te stessa, perché non sarai mai maledettamente bella, in ogni caso. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
DaCosmopolitan UK