Premessa: dalle prime favole come Biancaneve alle ultime come Ribelle, le principesse Disney sono cambiate non solo nel look e nelle peculiarità caratteriali, ma anche nel rappresentare la figura femminile. Calate nel loro tempo, le principesse Disney hanno rappresentato tipi di donne diverse, seguendo l'evoluzione del ruolo della donna nella società. Da ognuna di loro c'è qualcosa da imparare, non solo per trovare il grande amore, ma anche per scegliere di essere single. Perché si è principesse anche (e soprattutto) senza principe azzurro.

Biancaneve

È la prima principessa realizzata dalla Disney nel 1937. Biancaneve è dolce e allegra. Prima di incontrare il suo grande amore è una single servizievole, si prende cura dei nani occupandosi della casa e preparando buoni dolci, proprio come dovevano essere le donne negli anni 40. Il suo peggior difetto? L'ingenuità, intesa come incapacità di difendersi dalle persone malvagie, caratteristica dalla quale anche tu faresti meglio a stare alla larga. Le doti da "rubare" a Biancaneve invece sono l'allegria e l'empatia! Due qualità che ti rendono popolare tra gli amici.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Cenerentola

Anche Cenerentola, come Biancaneve, da single sembra possedere tutte le qualità della perfetta "donna da sposare", è premurosa e paziente, ma questo valeva negli anni 50, quando Cenerella ha preso forma dalla matita dei disegnatori Disney. Tuttavia, se provi a spostare il focus dal matrimonio alla vita di tutti i giorni, la pazienza non è certo una qualità da buttar via: pensa a quanta ne serve per esempio al lavoro! Di Cenerentola ci sono due qualità che devi considerare: la gentilezza e il coraggio. Entrambe ti servono nella vita, l'una perché ti permette di creare buoni rapporti con chiunque, e l'altra per fare le scelte più giuste per te, in amore e non solo.

La Sirenetta

Ariel è una single degli anni '90, si ribella alla volontà del padre di proteggerla e tenerla chiusa nel suo mondo. Ariel è avventurosa e determinata a ottenere ciò che vuole. Certo, il suo obiettivo è Eric e per lui commette non pochi errori. Se da lei impariamo la capacità di ribellarci a chi vuole controllare i nostri desideri, da una cosmogirl Ariel dovrebbe imparare a non cambiare mai per un uomo.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

La bella e la bestia

Belle è la prima principessa Disney che a quel bellimbusto impettito di Gaston preferisce i libri. Belle è una single fuori dagli schemi, che non teme l'opinione degli altri e proprio grazie alla passione per i libri ha una mentalità aperta, perché ha imparato a leggere il mondo e gli uomini andando oltre la copertina.

Pocahontas

È una single che non si lascia "domare" facilmente dagli uomini, né da Kocoum che il padre vorrebbe farle sposare, né da John Smith che dovrà prima conquistare la sua fiducia. Il punto forte di Pocahontas è la sua capacità di capire che cosa le dice l'istinto e seguirlo per sé e per gli altri, non a caso è la prima principessa che "entra in politica" occupandosi in modo attivo del futuro del suo popolo.

La principessa e il ranocchio

Arrivata nel mondo Disney nel 2009, Tiana è una single convinta. A lei non interessa l'amore, ma raggiungere il suo obiettivo e sa che potrà farlo solo lavorando sodo e senza l'aiuto di nessuno. L'amore per lei è un di più che può contribuire a renderla felice, ma anche da innamorata non cambia idea sui suoi progetti. Al contrario, riesce a contagiare il principe che condivide con lei il suo grande sogno di aprire un ristorante.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Ribelle

Merida è la principessa Disney che sceglie di essere single. Rifiuta in tutti i modi le vecchie tradizioni del regno e la volontà di sua madre di farle sposare un principe. Forte, coraggiosa e buona, Merida non si rassegna al destino segnato per lei da altri. Vuole vivere la vita facendo ciò che le piace come andare a cavallo e tirare con l'arco. Sbaglia nei confronti di sua madre, trasformandola in un orso, ma fa di tutto per rimediare ai suoi errori. Perché tutto ciò che Merida vuole è essere sé stessa e fare in modo che gli altri l'accettino per quella che è.

Leggi anche

15 segni che essere una principessa Disney non fa per te