Sei il tipo di persona che risponde a un messaggio subito? O sei in grado di poggiare da qualche parte il tuo cellulare per ore e poi dimenticarti come brillava il suo schermo? Un nuovo studio sostiene che più le persone controllano il loro dispositivo, più nella vita quotidiana sono impulsive.

Due ricercatori della Temple University hanno fatto compilare un questionario a 91 studenti chiedendo loro quanto spesso usano i telefoni per aggiornare i social media, navigare in internet, interagire con gli amici. Poi hanno valutato la capacità degli studenti di attendere per avere una gratificazione (aka avere pazienza), chiedendo loro se preferivano avere una piccola somma di denaro subito o, invece, una grossa somma dopo un anno almeno.

I ricercatori hanno anche verificato la sensibilità degli studenti alle ricompense valutando la loro identificazione con frasi come «Proverò tutto almeno una volta» o «Mi piacciono le feste selvagge e disinibite». Infine hanno considerato l'impulsività mettendoli davanti a un computer e chiedendo loro di premere un pulsante ogni volta che compariva una "x" sullo schermo e di resistere, non premendo, quando compariva una "k". La maggior parte dei partecipanti ha schiacciato il pulsante quando non avrebbe dovuto e i ricercatori hanno concluso che avessero meno controllo sui loro impulsi.

Quindi tra di loro, in base a questi esami, c'erano "studenti impazienti", quelli meno interessati ad attendere più di un giorno per ottenere un'ipotetica quantità di denaro e più preoccupati del loro cellulare tanto da controllarlo con maggior frequenza e regolarità.  Anche quelli che hanno fatto maggiore fatica davanti al computer a controllare l'impulsività si sono dimostrati maggiormente sensibili alla presenza di uno smartphone. Invece, sorprendentemente, la pazienza o l'impazienza mostrata con le frasi identificative non sembra influenzare il comportamento sul telefono.

Probabilmente il comportamento più compulsivo nei confronti del cellulare è legato all'impulsività e all'impazienza. E non solo quando si tratta di tecnologia. Altri studi hanno trovato anche dei parallelismi tra le persone che guardano compulsivamente il telefono e quelle che subiscono un impatto negativo che inficia sul loro benessere.

Se tendi a non lasciare mai che un retweet rimanga in sospeso o una richiesta di amicizia non venga considerata, pensa anche ad altri comportamenti che hai quotidianamente. Se, per esempio, tendi a non controllare la tua impulsività, finisci un'intera vaschetta di gelato, ordini più di quanto mangeresti in un ristorante e rischi di aggredire un'amica o un collega. Quindi posa un attimo il tuo smartphone e comincia a praticare un periodo di disintossicazione e auto-regolamentazione. PUOI FARLO e starai meglio.

Leggi anche:

Hai una dipendenza da smartphone? Ecco 17 buoni motivi per usarlo di meno (e meglio)

16 trucchi per smartphone che ogni 20enne deve conoscere 

DaCosmopolitan US