"Ieri sera era amore" di Alda Merini

Alda Merini nasce a Milano il 21 marzo, proprio il giorno in cui l'Unesco ha istituito la Giornata Mondiale della Poesia. La sua prima raccolta di poesie, "La presenza di Ofeo", è del 1953. La sua storia è molto nota: internata in un manicomio per dieci anni, riprende a scrivere e pubblicare negli anni '80. A lei oggi è dedicato un museo Casa delle Arti - Spazio Alda Merini e un concorso di poesia. ("La poesia è tratta dalla raccolta Folle, folle, folle d'amore per te" - Salani Editore).

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

"Amore non mio e neanche tuo" di Patrizia Cavalli  

Patrizia Cavalli è nata a Todi, in Umbria, e vive a Roma. Ha scritto numerose raccolte di poesie, e vinto alcuni premi letterari come il Premio Viareggio - Rapacci. Ha scritto anche per il teatro e testi musicali. (La poesia è tratta dalla raccolta "Pigre divinità e pigra sorte" - Einaudi Editore).

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

"97." di Patrizia Valduga

Patrizia Valduga è nata a Castelfranco Veneto e vive a Milano. È poetessa e traduttrice. La sua prima raccolta, "Medicamenta" è stata pubblicata nel 1982. Ha fondato la rivista Poesia. (La poesia è tratta dalla raccolta "Cento quartine e altre storie d'amore" - Einaudi Editore).

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Guarda anche: 

Le 10 poesie d'amore di autori famosi da dedicare a chi ami