Il vocabolario Treccani dice che stronza è un'espressione volgare e offensiva per indicare una persona che "si comporta in modo criticabile", ma che con il tempo è divenuta meno forte. Beh in effetti, è vero; a volte si usa in maniera scherzosa e poi qualche volta fare la stronza aiuta ad evitare ingiustizie, anche se esiste una differenza tra il fare ed essere una stronza.

Tuttavia esisterebbe un tipo di faccia che a riposo, senza cioè esprimere in modo particolare alcuna emozione intensa, risulterebbe tipica degli stronzi, anche se poi magari non lo sono, ma la loro faccia lo è involontariamente. Si chiama Resting Bitch Face.

Lo sostiene uno studio condotto dai ricercatori del Noldus Information Technology Jason Rogers and Abbe Macbeth che, come scritto in questo articolo del Washington Post, si sono chiesti come mai esista un'espressione neutra che però ci può apparire come una faccia da stronza.

Per studiarla hanno usato un tool che analizza le espressioni facciali partendo da un video o da una fotografia e stabilendo quale emozione esprima tra gioia, tristezza, rabbia ecc..

Analizzando centinaia di foto è emerso che il viso "naturale" da stronza ha un'alta percentuale di elementi che ricordano l'emozione del disprezzo: occhi socchiusi e labbra lievemente sollevate da un lato.

Esiste una faccia da stronza, lo dice la scienzapinterest
Getty Images

Ad averla sarebbero in tanti, anche se non necessariamente indica un vero temperamento da stronzi, e tra le star ci sono la Regina Elisabetta, Victoria Beckham e Kristen Stewart, donne che però noi amiamo tanto. Ma non sono solo le donne ad avere una Bitchy Resting Face, ce l'hanno anche gli uomini e uno su tutti Kanye West.

Esiste una faccia da stronza, lo dice la scienzapinterest
Getty Images