La storia sembra essere lontana nel tempo, ma è come se La Bella e la Bestia non fosse invecchiata di un giorno. Anche se quest'anno compie 25 anni. Ti senti vecchia? Ti capiamo.

Il film d'animazione è arrivato nel 1991 ed era una storia iconica come poteva esserlo quella di Romeo e Giulietta. Insegnava a tutti i bambini un cosa: non giudicare il libro dalla sua copertina. Poco tempo dopo è stato il primo film d'animazione a ricevere la nomination come Miglior Film.

Qui ci sono alcuni segreti da backstage che potrebbero sorprendere anche le fan più accanite della Disney:

1. Walt Disney ha provato a farne un film per ben due volte

La prima volta è stata nel 1930 e la seconda nel 1950. Ha rinunciato perché gli sviluppatori sostenevano che fosse troppo complicato l'adattamento.

2. Glen Keane, l'animatore, si è voluto ispirare per la Bestia a qualcosa che fosse «davvero reale»

Così ha preso spunto da un gorilla, per quel sopracciglio forte, da un bufalo, per creare il corpo e la posizione remissiva della testa, da un leone per la criniera. La Bestia ha anche le zampe di un cinghiale, il corpo di un orso, le gambe di un lupo.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

3. La Bella e la Bestia è stato un lavoro di 600 animatori e artisti della Disney

Il gruppo di lavoro ha trascorso quattro anni nel disegnare le animazioni prima di utilizzare la tecnologia informatica per creare il film. Secondo Spotlight.

4. La signora Potts in origine si chiamava Signora Camomilla

Il produttore Don Hahn ha spiegato a Vanity Fair che si voleva rendere l'associazione quanto più rilassante possibile. Lui e il compositore Howard Ashman, poi, hanno scelto Signora Potts perché in inglese faceva una rima simpatica che piaceva ai bambini. Lo stesso discorso per Lumiere che in origine era Chandal e fu cambiato in onore dei fratelli Lumiere e perché era più facile da dire.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. Belle è la principessa Disney già matura.

Alla proiezione celebrativa per i 25 anni, Paige O'Hara (la voce di Belle), ha detto a Vanity Fair «Lei è l'unica principessa la cui storia è stata narrata quando aveva 20 anni. Le altre principesse erano adolescenti».

6. È considerata una donna anni 90, almeno nelle intenzioni della sceneggiatrice Linda Woolverton

In un'intervista al Los Angeles Times, Linda Woolverton ha dichiarato «Io non sono critica nei confronti di Biancaneve o Cenerentola, loro riflettono i valori del passato. Non volevo semplicemente accodarmi al passato. Volevo una donna anni 90, una donna che fa qualcosa di diverso dall'attendere sulla porta il suo principe azzurro». Linda Woolverton ha detto anche che Belle è ispirata a Jo di Piccole Donne.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

7. C'è stata una sola possibilità per registrare la canzone della Signora Potts cantata da Angela Lansbury

Alla proiezione per il 25esimo anniversario l'attrice ha raccontato che stava registrando sull'areo diretto a New York. Hanno dovuto fare un atterraggio d'emergenza per un allarme bomba e se c'era tutto quell'entusiasmo nella sua voce, forse era perché bisognava fare in fretta.

8. Chip aveva solo una battuta nel dialogo

Secondo Moviefone, il personaggio più simpatico del film, Chip, ha lasciato di stucco i creatori che hanno ampliato la sua parte e hanno tolto la scena di muto.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

9. La Bella e la Bestia è stato il primo film di animazione a entrare nelle nomination per l'Oscar come Miglior Film

Non ha ottenuto questo premio, ma a vinto per Migliore Colonna Sonora originale, Migliore Musica, grazie al lavoro di Alan Menken. Dopo La Bella e la Bestia, solo Up ha ottenuto la stessa nomination.

10. Non era previsto che Cogsworth fosse così ben informato sulle gesta romantiche

C'è una scena in cui la Bestia chiede a Cogsworth e Lumiere cosa fare di speciale per Belle e Cogsworth risponde «Beh ci sono le solite cose: fiori, cioccolatini, promesse che non hai intenzione di mantenere». Si è scoperto che il doppiatore di Cogsworth, David Ogden Stiers, aveva improvvisato la battuta e ai creatori è piaciuta così tanto che l'hanno mantenuta.

youtubeView full post on Youtube

11. Topolino fa un cameo nel film

C'è una cosa che si chiama Classic Mickey che è una figura geometrica composta da tre cerchi concentrici che si intersecano e ricordano la silhouette di Topolino. Secondo Mental Floss questa immagine è nascosta in molte scene del film. Se guardi molto da vicino, vicinissimo, la scena in cui Belle e la Bestia sono nella biblioteca, puoi vedere Topolino nella parte superiore degli scaffali. Ma siamo onesti, belle probabilmente era distratta dall'opera omnia di Shakespeare per accorgersi di Topolino.

12. Regis Philbin ha fatto il provino per la voce della Bestia

Il ruolo poi, però, è andato a Robby Benson che ha raccontato qualche dettaglio da backstage a Entertainment Weekly sulla cena della morte «È successo qualcosa di magico. Ho chiuso gli occhi e ho visto mia figlia al cinema. immaginarla emozionata davanti alla scena, mi ha subito fatto sentire come la Bestia. Ho iniziato la registrazione e sapevo che sarebbe stata l'ultima».

Leggi anche:

DaCosmopolitan US