Una delle isole più belle del mondo è preclusa all'uomo. Anche per questo forse non l'hai mai sentita nominare: andarci in vacanza è impossibile. Ma puoi visitarla con gli occhi.

Stiamo parlando di Aldabra, il secondo più grande atollo corallino del nostro pianeta. A quest'isola incredibile è dedicato il documentario Aldabra: c'era una volta un'isola, che uscirà il 18 e 19 aprile in tutte le sale 3D del circuito UCI Cinemas per celebrare la Giornata della Terra.

Turtle, Sea turtle, Poster, Galápagos tortoise, Tortoise, Organism, Adaptation, Reptile, Green sea turtle, Marine biology, pinterest

Aldabra si trova nell'Oceano Indiano ed è uno degli arcipelaghi delle Isole Esterne delle Seychelles. È rimasta una delle terre più incontaminate del mondo, non a caso è Patrimonio UNESCO.

Qui nidificano le tartarughe giganti: sull'isola vivono circa 100.000 esemplari di questo meraviglioso fossile vivente, sopravvissuto alla preistoria, le tartarughe verdi endemiche di questi luoghi (Eretmochelys imbricata) e moltissime specie di uccelli.

Map, Ecoregion, Atlas, Water, World, pinterest

La particolarità di quest'isola è la sua lontananza dai continenti, che l'ha tenuta isolata per milioni di anni, permettendo a molte specie di riprodursi solo qui. E il fatto che nel corso delle ere geologiche è affondata (proprio come una piccola Atlantide) e riemersa, creando un ambiente marino e sottomarino unico al mondo.

Water, Blue, Electric blue, Fluid, pinterest

Il film, nato da un'idea di Petr Keller, è nato dalla collaborazione con David Reynolds (Alla Ricerca di Nemo), Kirk Wise (Il Gobbo di Notre-Dame) e Don Hahn (Il Re Leone).