I film comici sono sempre una bella idea per trascorrere una piacevole serata con le amiche e gli amici.

Si sa che ridere fa bene al corpo e alla mente e delle belle commedie aiutano in questo senso.

Naturalmente molto dipende dal senso dell’umorismo di ogni persona e quello che per uno è un film comico bello magari per un altro può essere noioso.

Tuttavia ci sono alcuni titoli che sono considerati i migliori film comici di sempre. La lista è lunga, molto lunga, e quindi nella nostra lista di film divertenti e comici abbiamo dovuto fare una scelta.

La lista dei 10 migliori film comici che devi proprio vedere con gli amici

In questa top ten, ci sono quelli che secondo noi sono i migliori film comici americani, ma anche film comici italiani che sono dei veri e propri cult.

Pronta per ridere?

1) L'aereo più pazzo del mondo e il filone dei film demenziali

Capostipite dei film demenziali statunitensi, ha lanciato il talento di Leslie Nielsen e rimane dopo anni uno dei migliori film comici americani.

Una intossicazione a bordo di un aereo mette a serio rischio la vita dei passeggeri, ma un ex reduce di guerra e la sua ex fidanzata che è anche una delle hostess proveranno a condurre tutti in salvo. Risate dal primo all'ultimo minuto.

2) La banda degli onesti, splendido film comico italiano

Fra i film che fanno ridere ovviamente non può mancare uno di Totò, il Principe della risata.

Fra tutti forse il migliore è questo, dove Totò recita accanto ad una spalla straordinaria come Peppino De Filippo, in una storia di tre poveracci che si improvvisano falsari. Ma dovranno fare i conti con la loro onestà innata.

3) Frankenstein Junior: un bel film comico che fa parodia

Campione d'incassi nel 1975, la pellicola si rifà in senso parodistico al romanzo di Mary Shelley e agli altri celebri film da esso ispirati, che hanno come capostipite Frankenstein di James Whale del 1931.

Simbolo del genio comico di un mostro sacro come Mel Brooks. Alcune battute sono entrate nell'immaginario collettivo.

4) I soliti ignoti, un comico classico

Con un cast assolutamente stellare per il panorama cinematografico italiano del tempo (il film è del 1958 e annovera tra gli altri Mastroianni, Gassman, Totò) racconta la storia di alcuni ladruncoli della periferia romana che studiano e attuano il colpo che li sistemerà per tutta la vita.

Un meraviglioso spaccato sull'Italia che si arrangia nel periodo del boom economico degli anni Sessanta. Fra i migliori film italiani tutti da ridere.

5) Animal house e i film comici nei college USA

Il film che ha lanciato il genere legato ai college degli Stati Uniti. Simbolo per un'intera generazione, fece conoscere al mondo lo straordinario talento comico di John Belushi.

Un gruppo di studenti con poca voglia di studiare e tanta di divertirsi e ubriacarsi.

6) Fantozzi: i film comici del ragioniere che hanno segnato un'epoca

il personaggio creato da Paolo Villaggio, ovvero lo sfortunato ragioniere Ugo Fantozzi, racconta in maniera divertente e con grande criticità l'Italia di fine ventesimo secolo, con megadirettori che vessano i loro poveri impiegati e le difficoltà che deve affrontare ogni giorno l'italiano medio senza santi in paradiso.

7) Una notte da leoni, bel film comico recente

una trilogia che ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo.

Tre amici (più uno) dopo una sbronza colossale non ricordano nulla di quanto hanno fatto la notte precedente e, fra mille difficoltà e altrettante risate, dovranno ritrovare il loro amico che sembra scomparso.

Senza ombra di dubbio fra i migliori film comici recenti.

8) Il grande Lewbowski

Il "re dei pigri" Jeffrey Lebowski, detto "Drugo", si ritrova protagonista di una storia surreale assieme ai suoi compagni della squadra di bowling, fra un miliardario suo omonimo, una banda di nichilisti, un possibile rapimento e un tappeto danneggiato che lui rivuole indietro. Assolutamente imperdibile.

9) Scusate il ritardo, la comicità di Massimo Troisi

Scritto e interpretato da Massimo Troisi, uno dei comici fra i più amati in Italia e purtroppo scomparso prematuramente.

In questo film Troisi è al suo top e regala gag leggendarie, ispirando tutta la nuova generazione di comici, che continuano a prendere spunto da lui.

10) Tutti pazzi per Mary: l'umorismo nero e le gag

Diretto dai fratelli Peter e Bobby Farrelly, umorismo nero e gag decisamente scorrette, ha rivelato al grande pubblico italiano l'attore Ben Stiller.

Con la bellissima Cameron Diaz e il divertente Matt Dillon, narra la storia di Mary, che tutti provano a conquistare a suon di colpi bassi.