Se cerchi una lista di film romantici per ragazze (ma anche per ragazzi) allora sei nel posto giusto.

I film d’amore adolescenziali, che raccontano storie d’amore tra ragazzi, sono sempre una valida scelta per un pomeriggio da passare insieme.

Specialmente se non ami i film horror, che sono l'altra grande categoria cinematografica d'elezione per un pomeriggio sul divano.

Tra i film d’amore tra teenager ci sono, per esempio, quelli tratte dai libri di Federico Moccia. Se poi cerchi anche dei film con bei ragazzi allora il consiglio è sulla saga di Twilight dove all’intensa storia d’amore si uniscono bellissimi attori che certo male non fanno!

I 14 film romantici adolescenziali da non perdere

L’elenco di film con storie d’amore tra ragazzi è lungo: come non citare, per esempio, Bianca come il latte, rossa come il sangue o anche Prima dell’alba.

Allora se hai mai posto la domanda: “Mi consigliate un film d’amore per ragazzi?”, qui hai la risposta: 14 film d’amore adolescenziali che non puoi propio perderti.

1) Tre metri sopra il cielo - Luca Lucini, 2004

Tre metri sopra il cielo è uno dei migliori film adolescenziali d'amore di sempre, un cult che non puoi perderti.

Capirai molte cose, fra cui il motivo dei lucchetti attaccati ai lampioni dei ponti, ormai in qualsiasi capitale europea (a partire da Roma, naturalmente).

E, finalmente sola con le amiche, potrai felicemente incantarti davanti a Riccardo Scamarcio.

Più bello del film è il romanzo di Federico Moccia da cui è tratto; però rigorosamente nell'edizione del 1992.

2) Ho voglia di te - Luis Prieto 2007

Ho voglia di te è il sequel di Tre metri sopra il cielo, uscito nel 2007 con Luis Prieto alla regia.

Non puoi perderti il secondo capitolo della storia. Consiglio: una maratona con le amiche tipo pigiama-party, così ve li potete sparare uno dietro l'altro.

E scoprirete che l'amore adolescenziale del primo film/romanzo, ha subìto una seria evoluzione. Per fortuna.

Film d'amore adolescenziali firmati Federico Moccia

3) Scusa ma ti chiamo amore - Federico Moccia 2008

Scusa ma ti chiamo amore è un altro film targato Moccia, questa volta alla regia. E qui ti innamorerai di Raoul Bova, che ha sempre due occhi (e non solo!) mozzafiato, che a sua volta si innamora della giovane attrice Michela Quattrociocche.

In questo film troverai il classico mito dell'amore adolescenziale per un ragazzo decisamente più grande (e affascinante).

È uno tra i migliori film romantici italiani, con uno degli attori italiani più belli.

4) Scusa ma ti voglio sposare - Federico Moccia 2010

Come al punto 2, si tratta del seguito del punto 3: Scusa ma ti voglio sposare è il sequel di Scusa ma ti chiamo amore, girato sempre da Federico Moccia nel 2010.

Quindi preparate il pigiama e i pop-corn per il binge-watching: la serie Scusa ma va vista tutta d'un fiato...

5) Amore 14 - Federico Moccia 2009

Amore 14 è un film d'amore per teenager scritto e diretto da... Federico Moccia. Qua niente fazzolettini e anche pochi protagonisti per cui sospirare.

L'amore di cui si parla in questo film ha poco di romantico, ma molto di reale: in fondo i personaggi non hanno più di 14 anni. Quindi la fase è quella della scoperta dell'amore.

Non è esattamente una perla, ma può andar bene, se con le amiche vuoi ricordarti com'eri (o come avresti potuto essere) in terza media/prima superiore.

Film adolescenziali d'amore: anni '90

6) Prima dell'alba - Richard Linklater 1995

Prima dell'alba è un altro film romantico vecchio, ma che vale la pena di vedere con le amiche.

Narra la storia d'amore fra due ragazzi in viaggio. Una di quelle che si infiammano in poche ore, senza trascurare una buona dose di filosofia. Con un finale aperto che ti farà sognare.

7) Romeo + Juliet - Baz Luhrmann 1996

Romeo + Juliet è un film d'amore drammatico che ha ormai più di vent'anni, ma a parte un Leo di Caprio sempre gustoso da vedere, l'adattamento moderno della "tragedia delle tragedie d'amore" è imperdibile.

Se non altro tu e le tue amiche potete rispolverare Shakespeare.

8) 10 cose che odio di te - Gil Junger 1999

10 cose che odio di te è uno dei tanti adattamenti cinematografici de La bisbetica domata di William Shakespeare.

Questo film d'amore tra giovani è coinvolgente fin da subito, perché i due all'inizio si odiano, costretti dalle circostanze a passare del tempo insieme.

Ma poi... l'amore inevitabilmente scoppia.

E tu non puoi non piangere perché facevi inevitabilmente il tifo per loro.

I migliori film romantici per ragazze dagli anni 2000 ad oggi

9) The Twilight Saga

La saga di Twilight è un'ottima occasione per guardare film con bei ragazzi insieme alle tue amiche.

Questo è un must, e intendo tutta la saga. Quindi anche in tal caso la maratona è d'obbligo e vi ci vorrà una notte intera come minimo.

I film della saga di Twilight, basata sui romanzi di Stephenie Meyer, sono 5 in tutto: Twilight, The Twilight Saga: New Moon, The Twilight Saga: Eclipse, The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1, The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2.

Non puoi perderli se non li hai ancora visti, perché questa saga cinematografica per ragazzi è la storia che ha dato vita a un genere molto amato anche in età adulta, anzi a più generi, come young adult e urban fantasy.

Due protagonisti, una umana e un vampiro, fra cui nasce un amore tanto appassionato quanto apparentemente impossibile. Non sarà facile per nessuno.

10) Juno - Jason Reitman 2008

Juno non è esattamente un film romantico per ragazze, ma anche le adolescenti dovrebbero vederlo almeno una volta nella vita.

Una storia tenerissima, ma non aspettarti il romanticismo al cardiopalma. Qui si tratta di godere della dolcezza di un ragazzo che sostiene in tutti i modi la gravidanza della ragazza.

Portaci anche qualche tuo amico al pigiama party, potrebbe esserci qualche spunto utile per l'universo maschile.

11) Noi siamo infinito - Stephen Chbosky 2013

Non è la classica storia d'amore lineare, né tanto meno da batticuore: Noi siamo infinito è una storia sull'amore tormentato.

C'è molto tormento interiore in questo film, ma vi potrebbe interessare se tu e le tue amiche voleste indagare più a fondo le sfumature della mente umana in età adolescenziale.

12) La vita di Adele - Abdellatif Kechiche 2013

La vita di Adele è, invece, un film d'amore tra ragazze. Diciamo che se tu e le tue amiche volete vedere il classico film romantico in stile Ho voglia di te o quello più intrigante tipo 50 sfumature, questo non è proprio il titolo da scegliere.

Se invece avete voglia di farvi un viaggio in una tormentata storia d'amore lesbo, La vita di Adele è stato definito "lungo, intenso, commovente". Niente di meglio insomma per qualche riflessione su relazioni non sempre facili.

13) Colpa delle stelle - Josh Boone 2014

Colpa delle stelle di Josh Boone è un film romantico a tutto tondo, quindi preparate un baule di fazzoletti.

E non solo per il romanticismo, perché qui la storia è tosta: la durezza della vita emerge in tutta la sua drammaticità. E con essa, però, anche tutta la profondità di un amore nato dalla sofferenza...

film d'amore adolescenziali come colpa delle stellepinterest
Frame

14) Bianca come il latte, rossa come il sangue - Giacomo Campiotti 2013

Anche qui prepara i fazzoletti prima di sederti davanti allo schermo!

Bianca come il latte, rossa come il sangue parte come una classica storia d'amore liceale, con lui perdutamente innamorato di lei (e già solo questo ci piace assai) e lei che fa fatica a ricambiare semplicemente perché lui è molto goffo (povero tesoro!).

Tuttavia, lei si ammalerà: e sarà a quel punto che la storia d'amore diventerà un'esperienza di crescita. Ma anche una valle di lacrime.

D'altra parte la vita non è sempre rose e fiori... esserne consapevoli renderà la quotidianità, e l'amore, decisamente migliori.