Tempo cottura uovo sodo: quante volte hai digitato questa formuletta magica su Internet, tra i motori di ricerca, finendo puntualmente col dimenticarti la volta successiva quanti minuti occorrono per cuocere un uovo sodo?

La ricetta per le uova sode perfette è estremamente semplice ma da seguire con attenzione: per rassodare le uova alla perfezione bisogna tenere conto di tanti fattori, dalla temperatura dell'acqua ai minuti veri e propri di bollitura

Le uova sode sono un alimento così buono, nutriente, digeribile, eppure può diventare terribilmente difficile cucinarle a puntino, cuocerle a dovere, mantenendo intatta la consistenza del tuorlo.

Quel che è certo e immutabile è l'elevato valore nutrizionale di questo alimento, ricco di proteine, di vitamine A, D e B. È anche facile da abbinare: può essere gustato da solo oppure accompagnato a insalate, verdure, come farcitura di panini, tramezzini o sandwich.

Diamo uno sguardo, allora, ai fondamentali: quanto deve cuocere un uovo sodo? Quanto durano le uova sode? Leggi i nostri consigli e saprai tutto su come lessare un uovo.

Come cucinare le uova

Il procedimento da seguire per preparare un uovo sodo perfetto è estremamente semplice.

Per prima cosa occorre posizionare l'uovo, o le uova, in un pentolino colmo d'acqua leggermente salata. Il livello dell'acqua deve essere capace di coprire interamente l'uovo, o le uova se ne stai cucinando due o anche di più.

A cosa serve il sale? A rassodare gli albumi, oltre che a sigillare le piccole crepe che potrebbero formarsi sui gusci nel corso della cottura. Ecco, l'acqua è arrivata a ebollizione: da questo punto in poi, devi iniziare a contare i minuti di cottura.

Ma quanto devono bollire le uova sode?

tempo cottura uova sodepinterest
Pexels

Per circa 10 minuti, o comunque almeno per 8. Una volta trascorso questo periodo di tempo, le uova vanno scolate e poste immediatamente sotto un getto di acqua fredda.

Attenzione, però: qualcuna si potrebbe rompere nel corso della cottura. Accade piuttosto di frequente, soprattutto se le uova sono particolarmente fredde.

In questo caso, non andare nel panico: se hai dell'aceto a portata di mano, versane qualche goccia nell'acqua, approssimativamente il contenuto di un cucchiaino. In questo modo l'albume coagulerà assai rapidamente, sigillando in modo assolutamente naturale l'interno dell'uovo che può, dunque, proseguire la cottura.

Come si fanno le uova sode

Abbiamo visto nel dettaglio come fare le uova sode, quanto deve cuocere un uovo sodo e come preparare un uovo sodo a regola d'arte.

Resta da chiarire qualche altro dettaglio relativo alle semplici ma delicate operazioni da eseguire una volta completata la cottura. Le uova, come accennato sopra, vanno immediatamente poste sotto acqua fredda, in modo da arrestare repentinamente la cottura.

Subito dopo, vanno schiacciate contro una superficie pulita e piatta, facendole rotolare delicatamente con una mano in modo da rompere il guscio.

È opportuno risciacquare le uova sotto l'acqua man mano che vengono sgusciate in modo da liberarle della membrana e soprattutto in modo da eliminare i piccoli frammenti, a volte molto resistenti, che restano attaccati attorno all'albume.

Una volta ripulito alla perfezione l'uovo, puoi tagliarlo in due o in quattro parti e gustarlo come preferisci.

Il tuorlo avrà una consistenza solida e omogenea, a differenza di quello delle uova cucinate in modo diverso – a tegamino oppure alla coque – che sono decisamente più liquidi.

le info su uova sode tempo di cotturapinterest
Pexels

Quanto durano le uova sode


Rispetto alle uova fresche, le uova bollite si mantengono meno a lungo e questo accade perché la cottura distrugge l'impermeabilità del guscio, la barriera protettiva dello stesso.

L'interno dell'uovo, dunque, viene contaminato più facilmente dagli agenti esterni e degrada con maggiore rapidità.

Se non hai intenzione di consumare subito le uova sode, riponile in frigorifero – mai in freezer – ma ricorda di mangiarle entro una settimana.

Come riconosci se un uovo è andato a male?

Dal cattivo odore, molto caratteristico e che non lascia troppi dubbi sull'opportunità di consumarlo o no.