È il dessert più richiesto in occasione della Festa della Donna, per il suo inconfondibile aspetto a forma di mimosa. Scopri come realizzare questo dolce scenografico e delizioso!

INGREDIENTI

Per il pan di spagna: 4 uova intere, 120 g di zucchero semolato, 120 g di farina 00 o di amido per torte soffici, 1 pizzico di sale, 1 bustina di vanillina

Per la crema pasticcera: 250 ml di latte fresco (intero o parzialmente scremato), 250 ml di panna fresca liquida, 200 g di zucchero semolato, 4 tuorli d'uova, 1 fialetta di aroma alla vaniglia, 4 cucchiai di farina

Per inumidire il pan di Spagna: 50 ml di Cointreau (se non ti piace il gusto alcolico puoi sostituire il Cointreau con succo di arancia)

Per la panna montata: 500 ml di panna fresca

PROCEDIMENTO

Inizia a preparare il pan di Spagna. Metti in un recipiente la farina, lo zucchero, un pizzico di sale e una bustina di vanillina, aggiungi le uova una per volta mescolando con cura il composto. Con uno sbattitore elettrico impasta il tutto fino a quando non ti sembrerà omogeneo e senza grumi.

Accendi il forno e lascialo riscaldare a 180° per almeno un quarto d'ora. Nel frattempo prendi una teglia di 18-20 cm di diametro e cospargila con un po' di burro in modo che l'impasto non si attacchi. Versa con cura il composto nella teglia e lascialo cuocere in forno per 25-30 minuti controllando con uno stuzzicadente lo stato di cottura.

Mentre il composto è in forno prepara la crema pasticcera. Versa in una ciotola il latte, la panna liquida, lo zucchero, le uova, la fialetta alla vaniglia e i cucchiai di farina e mescola con cura con una frusta elettrica facendo molta attenzione che non restino eventuali grumi. Versa il composto in una pentola e lascialo addensare a fuoco lento. Fai raffreddare la crema.

In una ciotola monta la panna, aiutandoti con una frusta, fino a quando non diventa soffice e spumosa.

Togli dal forno il pan di Spagna e lascialo raffreddare. Quando sarà a temperatura ambiente con un coltello a lama lunga elimina i bordi più scuri e dividi il pan di Spagna in tre strati. Se ti piace puoi inumidirlo con il Contreau o in alternativa con del succo di arancia. Con un cucchiaio o una spatolina metti la panna montata sul primo strato e successivamente aggiungi la crema pasticcera, copri il tutto con il secondo strato di pan di Spagna. Ripeti la stessa operazione anche con il secondo strato. Taglia il terzo strato a dadini e versali con cura lungo tutta la superficie della torta. Per guarnirla adagia sul vassoio di portata e sulla superficie qualche rametto di mimosa. La torta è pronta per essere servita!

Il tocco in più: tra uno strato e l'altro, adagia qualche fetta di ananas sciroppato. Yum!