I ferri del mestiere. Prima di mettersi a preparare il sushi è importante avere a disposizione tutti gli attrezzi che servono: alcuni li hai già in casa, altri si trovano solo nei negozi specializzati:

  • Una pentola di circa 20 cm di diametro, meglio se ha il fondo alto: andrà benissimo quella che usi per cuocere la pasta.
  • Un tagliere di plastica è meglio di quello in legno, perché non assorbe i microbi e gli odori.
  • Un coltello affilatissimo, puoi acquistare un coltello da sushi con la lama in acciaio oppure in ceramica.
  • Un cucchiaio di legno, alcune ciotole e piatti fondi, uno strofinaccio per asciugarti le mani (dovrai farlo spesso!)
  • Una stuoia di bambù, le bacchette e le ciotoline per la salsa di soia: si trovano anche nei kit pronti al supermercato nel reparto del cibo etnico.

Andiamo a fare la spesa. L'ideale è andare da un bravo pescivendolo e farsi consigliare da lui. In alternativa, al supermercato si trova già confezionato dell'ottimo carpaccio di salmone, tonno e branzino. Ricordiamoci che il pesce crudo (sashimi), anche se freschissimo, può essere veicolo di batteri pericolosi per la salute, quindi è assolutamente indispensabile acquistare il pesce poco prima di preparare il sushi e non lasciarlo in frigo per più di mezza giornata. A super si trova anche l'aceto di riso (che serve per condire il gohan), la salsa di soia, le alghe nori con cui avvolgere i maki e il wasabi dalle proprietà antibatteriche, che serve per "disinfettare" il pesce. Nei negozi di generi alimentari giapponesi trovi tantissime chicche da appassionate di cucina giapponese: dallo zenzero in salamoia al tè sencha da cerimonia, dal mirin (il sakè dolce per cucinare) al dashi (brodo di pesce), dagli udon (gli spaghetti giapponesi) alla salsa teriyaki.

Trucchi da jap chef. Per preparare il sushi serve una manualità degna di un prestigiatore, ma la tecnologia ci viene in aiuto: esistono i "nigiri maker", stampi di plastica in cui basta inserire il riso per ottenere tanti blocchetti a forma di parallelepipedi perfetti. Se invece vuoi provare a crearli nel modo tradizionale, il segreto è stringere le polpettine di riso con le mani bagnate: in questo modo il riso si compatta senza restare appiccicato alle mani.

Leggi tutte le ricette per preparare il sushi su CosmoKitchen, il blog di cucina della redazione!

Riso gohan

Sashimi e chirashi

Nigiri

Maki