La settimana scorsa ho partecipato a una presentazione molto interessante: quella di MercoledìVeg, un'iniziativa promossa da Erbolario e Lav (Lega Antivivisezione). Il MercoledìVeg consiste nell'impegnarsi a mangiare un giorno alla settimana – il mercoledì, appunto – soltanto alimenti di origine vegetale.

Al di là delle ragioni di tipo etico, che possono essere più o meno condivise, è un dato di fatto che ridurre il consumo di prodotti di origine animale può essere di grande aiuto per la nostra salute e l'ambiente. Se tutti adottassimo un'alimentazione vegetale per un giorno alla settimana, realizzeremmo infatti un significativo abbattimento delle emissioni di gas serra e dell'impiego delle risorse idriche.

Questo argomento vi interessa e volete saperne di più? Sul sito www.cambiamenu.it troverete una descrizione molto completa del progetto MercoledìVeg e tante ricette gustose da provare! A proposito di ricette gustose… la presentazione si è conclusa con un pranzo vegano molto appetitoso preparato da Simone Salvini, uno dei più celebri e talentuosi chef vegetariani d'Italia. Grazie a Simone ho imparato a preparare degli ottimi biscottini vegani con cui ho iniziato, oggi, il mio primo MercoledìVeg!

Volete provarli anche voi? Vi occorrono un mixer potente e pochi, magici ingredienti! INGREDIENTI 300 g farina semintegrale 190 g burro di soia (nei negozi di alimenti naturali, si trova facilmente ad esempio quello della Provamel) 180 g mandorle sgusciate 180 g zucchero di canna integrale 1 pizzico di zenzero in polvere la scorza di 1 limone 1 bustina di cremortartaro 1 pizzico di sale Mettete il cestello del mixer con le mandorle e lo zucchero nel congelatore (se il vostro cestello non è adatto al freezer, congelate mandorle e zucchero in un altro recipiente). Lasciate raffreddare per 1 ora circa, quindi frullate alla massima velocità fino a ottenere una consistenza quasi farinosa facendo attenzione a non surriscaldare troppo la granella di mandorle.

Aggiungete tutti gli altri ingredienti e frullate nuovamente fino a ricavare un composto ben amalgamato. Togliete l'impasto dal cestello, fate una palla e lasciate riposare in frigo per alcune ore.

Formate delle palline regolari da 20 g ciascuna e adagiatele su una placca rivestita di carta da forno.

Cuocete in forno a 180° per 12 minuti. Questi biscotti vanno mangiati a temperatura ambiente poiché per diventare fraganti e croccanti necessitano di un riposo di alcune ore dopo la cottura. Le mandorle possono essere sostituite con altra frutta secca come nocciole, noci macadamia ecc.

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram