Dobbiamo ammetterlo: abbiamo letto Cinquanta Sfumature di Grigio, Nero e Rosso di E. L. James, la trilogia più amata/odiata degli ultimi anni, spinte dalla curiosità, chiedendoci come mai così tante donne (100 milioni per essere precisi) ne abbiano fatto un bestseller mondiale di tali proporzioni. 

Passaparola? Marketing mirato? Trama appassionante? Certo, tutte motivazioni più che valide, noi però ne abbiamo trovate altre dieci, più una: le qualità di Christian Grey, il protagonista maschile del romanzo. Partendo dalle sculacciate, il nostro eroe si tramuta man mano nel perfetto uomo da sposare. E così anche noi "prevenute" siamo diventate le sue fan numero uno!

1. È bello

Anche l'occhio vuole la sua parte, e Christian Grey è figo, e tanto. Capelli indomabili, occhi grigi (appunto), profuma di buono, ha un'eleganza innata (unica caduta di stile, in viaggio di nozze indossa jeans tagliati al ginocchio. Gasp!), è uno sportivo seriale. Non c'è donna che lui incontri sulla sua strada che non arrossisca e cominci a balbettare. Anastasia stessa non si capacita di come abbia potuto sceglierla tra mille.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2. Guida da dio

Alla faccia di 007 – e nonostante abbia l'autista  –  Mr Grey è un driver provetto. Pilota l'elicottero di sua proprietà (Charlie Tango), ha un catamarano che conduce da sè (Grace, come la madre adottiva. Parliamone), si diletta con la moto d'acqua. Alzi la mano a chi non piace l'uomo che sa il fatto suo al volante!

3. È un artista

Christian Grey suona il pianoforte, canta come un usignolo, è un ballerino sopraffino e come se non bastasse è fine intenditore di musica colta. Fa pratica da quando ha sei anni, anche se solo dopo che si innamora di Anastasia si scopre che ha pure una bella voce. Quanto alle sue scelte musicali, basta scorrere la playlist dell'impianto stereo che custodisce nella sala rossa delle "torture".

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

4. È colto

Ok, si è ritirato da Harvard senza il prezioso pezzo di carta, ma nella sua fornitissima biblioteca Grey ha una raccolta di prime edizioni da far invidia alla British Library. E il primo regalo che fa ad Anastasia, quello per la sua laurea, è una preziosissima copia di Tess dei D'Uberville di Thomas
Hardy (valore stimato 15.000 dollari).

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. È un ecologista convinto

Il sogno di Mr Cinquanta sfumature è quello di salvare il mondo: la sua Grey Enterprise Inc. si occupa di sviluppare tecnologie ecosostenibili che possano aiutare le popolazioni più povere. E quando parla delle sue attività a favore del pianeta si infervora! Ancora, ha un odio profondo per le armi, retaggio della sua educazione post-adozione. In più, non sopporta gli sprechi alimentari ed esige fermamente che Ana finisca tutto quello che ha nel piatto.

6. Regala fiori

Quando Anastasia, dopo due giorni di stage ottiene l'incarico di direttore editoriale ad interim della SIP (manco stessimo leggendo un libro di fantascienza), lui le fa recapitare via Interflora un cesto di rose. Bianche ovviamente.

7. È un uomo da sposare

A tre mesi dal loro primo incontro, Christian fa di Ana una donna onesta, portandola all'altare. Certo, è un filino possessivo, ma gli rendiamo atto che non chiede ad Ana la separazione dei beni o la firma di un qualche contratto prematrimoniale neanche su insistenza del padre. Chapeau.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

8. È bello & dannato

Infanzia tutta da dimenticare, bruciature di sigaretta sul petto (e nell'anima), un padrino
manesco, una mamma tossica dal lavoro più che equivoco che muore davanti ai suoi occhi, incubi notturni. Insomma, le sue Cinquanta sfumature di grigio se le è conquistate sul campo. Alzi la mano chi non è affascinata dal lato oscuro del suo uomo e, nel caso specifico, non vorrebbe essere la crocerossina di Christian Grey?

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

9. È generoso

CG regala ad Ana, a parte il sopracitato, preziosissimo volume, tre auto (una più lussuosa dell'altra), un anello di fidanzamento da urlo, un orologio di platino, una luna di miele da sogno in Europa, una casa nuova vista baia di Seattle, una cabina armadio zeppa di vestiti. Ma soprattutto il suo cuore.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

10. Ama mangiare e bere bene

Christian non sa cucinare, ma è un esperto in food & beverage. Grande intenditore di vini, il suo preferito è il Sancerre, un esclusivo bianco francese. All'occorrenza però sa anche mentire, da vero gentleman, come quando Ana gli prepara un panino scongelando mezza baguette al microonde e il nostro sostiene di non aver mangiato niente di più buono in vita sua. Mah..

11. È gaudente

Last but not least, "il nostro scopo è il piacere" è la frase preferita di Grey. Qui c'è poco da  aggiungere, se hai letto il libro sai già tutto, se ancora non l'hai fatto non saremo certo noi a rovinarti la sorpresa.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Vai allo speciale su Cinquanta sfumature di grigio