È la commoner che ha rubato il cuore al Principe Azzurro più ambito. Ma anche la più amata dopo Elisabetta: Kate Middleton affascina in modo trasversale giovani e adulti, uomini e donne e persino chi non è mai stato attirato dalle faccende reali. 

Il motivo? Semplice per Deborah Ameri, autrice insieme ad Annalisa Villa, della biografia Kate (Imprimatur editore, pp. 252 €16; tutti i guadagni andranno a finanziare un progetto di IPSIA per aiutare i bambini siriani rifugiati in Grecia). 

«In lei è facile identificarsi: era una ragazza della middle-class nipote di minatori e cresciuta in campagna. Ma se è arrivata fin lì non è un caso: chi leggerà il libro si renderà conto che la sua è stata una vera e propria caccia al principe».

1. Ha cambiato università in fretta e furia appena scoperto che William sarebbe andato alla St. Andrews

Nell'estate del 2000, la teenager Kate Middleton festeggiò l'ammissione all'università di Edimburgo, scelta dopo mesi di attenta analisi e dove anche le sue migliori amiche avrebbero proseguito gli studi. Ma non appena il Palazzo Reale annunciò che il Principe William avrebbe frequentato la St. Andrews, Kate fu una delle tante studentesse a cambiare idea all'ultimo momento nel tentativo di incontrarlo (l'ateneo scozzese vide un'impennata del 44 per cento nelle richieste di ammissione). Kate, neo- diplomata a pieni voti, dovette anche prendersi un anno di pausa per rifiutare formalmente il posto a Edimburgo e fare richiesta alla nuova università con una mossa rischia-tutto: non sapeva ancora se l'avrebbero accettata. Secondo alcuni osservatori reali, come il giornalista Matthew Bell, fu la madre Carole a incitarla.

2. Contrariamente a quello che tutti pensano, Kate e William non si sono incontrati per la prima volta all'università, ma prima

Il primo incontro risale all'estate del 1999, grazie a una conoscenza comune nel "Glosse posse", una cerchia esclusiva di amici, per lo più appartenenti all'alta aristocrazia inglese (il nome del gruppo viene da "Gloustershire" dove si trovava la tenuta del Principe Carlo). Kate però non ha un bel ricordo di quel giorno: «Sono arrossita violentemente e praticamente sono fuggita. Ero intimidita da lui».

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

3. In collegio era considerata una ragazza all'antica ed estremamente timida. Eppure  insieme alla compagna di stanza, si lanciava in una stravagante abitudine...

Di sera, dalla loro camera che si affacciava sul cortile del dormitorio maschile, le due amiche si calavano i pantaloni a turno per mostrare il sedere dalla finestra. I ragazzi dovevano indovinare a quale delle due appartenesse. Jessica Hay ricorda: «A Kate piaceva un sacco; lo avremo fatto almeno novanta volte». Ecco perché invece di Middleton, tutti la chiamavano "Middlebum" (bum significa "didietro").

4. Al principio Camilla non la sopportava

Tra la duchessa di Cornovaglia e la signora Middleton regna una «cordiale antipatia». Camilla la giudicava come un'arrampicatrice sociale interessata solo alla Corona e con il suo umorismo tranchant, chiamava i Middleton "Fockers", proprio come i diabolici suoceri del film "Mi Presenti i Tuoi?". Sorridente e gentile in presenza di Kate, dietro le spalle  le riservava sempre un commento al veleno. Pensava che William dovesse aspettare e sposare un'aristocratica; fece anche capire alla Regina, con estrema diplomazia, che il titolo di principessa per Kate non sarebbe stato appropriato. Con il tempo la sua diffidenza si è dovuta necessariamente stemperare.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. Kate e William sono stati in procinto di lasciarsi più spesso di quanto non si creda

Prima del 2007, quando la notizia del loro scioglimento fu su tutti i giornali, la futura coppia regale aveva già avuto una crisi durante cui il Principe William ci provò moltissimo con l'affascinante e aristocratica Isabella Anstruther-Gough-Calthorpe, la quale rifilò al Principino una scarica di due di picche. Quando tornarono insieme, Kate gli perdonò tutto a una condizione: non avrebbe più dovuto cercare Isabella.

6. Gli amici di lui la sfottevano per la sua mancanza di sangue blu

Quando era la fidanzata ancora non ufficiale di William, se entrava nella stanza, c'era sempre qualche amico snob di lui che avrebbe chiesto se qualcuno volesse un caffè: un modo per prendere in giro sia lei che sua madre, una hostess per la British Airways prima di diventare un'imprenditrice milionaria.

7. Kate e William hanno stipulato un patto segreto

Alle Seychelles, subito dopo la loro separazione del 2007 e la successiva riconciliazione, Kate e William suggellarono un patto segreto: quello di sposarsi ma senza fretta. Lui avrebbe inseguito le sue ambizioni militari e lei si sarebbe adattata alla vita da futura royal. Anche per questo andarono in viaggio di nozze alle Seychelles.

8. Kate è un'appassionata fotografa

Per coltivare la sua passione aveva anche pensato di recarsi all'estero e contattare maestri come Mario Testino ma non volendo poi allontanarsi troppo dal suo Principe, decise piuttosto di chiedere consigli al fotografo dei divi Alistair Morrison. Le immagini più belle dei suoi figli, pubblicate dalla stampa inglese, sono opera di Kate.

instagramView full post on Instagram

9. La Regina la costrinse a fare volontariato

Soprannominata dalla stampa Waity-Katie, ovvero la Katie che aspetta, la "scansafatiche", la futura sposa di William, senza alcuna prospettiva di carriera, preoccupava molto la Regina che la invitò caldamente a fare volontariato. La commoner non se lo fece ripetere due volte e cominciò a collaborare con Starlight, una fondazione che assiste bambini malati (fino allora l'unico suo impiego era durato qualche mese: era una part time buyer presso la catena Jigsaw gestita da amici di famiglia).

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

10. Non ama le truccatrici

Neppure per il giorno del suo matrimonio, trasmesso in mondovisione e visto da milioni di persone, si concesse un make-up artist: si fece fare i capelli ma non il trucco, di cui si occupò da sola. Sia lei che la sorella ricorsero al fake tan spray per far risaltare gli abiti bianchi, Pippa scelse però una tonalità più scura rispetto a Kate.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Segui Chiara su Twitter @londana

Leggi anche: