Il 13 maggio, durante il Cosmopolitan Run Beauty & Body avrò il piacere di dialogare con Vittoria Schisano a partire dal suo libro La Vittoria che nessuno sa (Sperling & Kupfer, € 17,90), scritto con la giornalista Angela Iantosca.

Nel libro l'attrice e modella 32enne, nata a Pomigliano d'Arco (Napoli) racconta la sua vita. Che, di certo, non è una vita comune. Perché quella che oggi è una bellissima donna, fino a qualche anno fa aveva il corpo di un uomo che si chiamava Giuseppe e faceva l'attore. Nel 2013, il grande passo: il cambio di sesso.

Quando ho saputo che Vittoria avrebbe parlato del suo libro alla manifestazione milanese Tempo di Libri, a fine aprile, non ho avuto dubbi: dovevo andare a conoscerla in anteprima!

Devo dire che stata una vera gioia e sono ancora più felice che il 13 maggio saremo insieme all'Acquario di Milano.

E ora vi spiego perché.

1. La noto subito nei corridoi della Fiera di Rho: è alta, magra e indossa una gonna che lascia scoperte le gambe bellissime. Non porta i tacchi, ma un paio di sneakers. L'effetto è molto chic e mi colpisce con favore. Sentendola parlare, capisco che probabilmente il suo look non è casuale. «Una persona che ha fatto il percorso che ho fatto io ed è famosa, deve pensare due volte a come si muove e dev'essere chic due volte più degli altri, per evitare di diventare un fenomeno circense», dichiara. Missione compiuta, decisamente.

2. Mentre facciamo due chiacchiere le confesso che, non appena ci hanno presentate, la prima cosa che ho fatto, istintivamente, è stata di cercare nel suo viso le tracce di Giuseppe, le cui foto ho visto tante volte. Lei sorride e annuisce: sa benissimo che la prima emozione che suscita è la curiosità. Lo comprende e la cosa non la turba affatto. Grande.

3. Dopo aver passato buona parte della sua vita dentro un corpo maschile che non sentiva suo, costretta a fingere di essere diversa da come si sentiva, ora che ha finalmente un fisico che le corrisponde, Vittoria è una donna libera. Ma libera davvero: non ha paura di dire quello che pensa in maniera diretta e non le importa niente di quello che gli altri possono pensare di lei. «Ora sono in pace con me stessa e con Dio», afferma. Una sicurezza che può essere di grande ispirazione per tutte noi.

4. Vittoria sa benissimo cosa vuol dire portarsi addosso un'etichetta: uomo, gay, trans, donna... Spesso non ci facciamo caso, ma per ciascuno di noi esiste un comportamento codificato che la società impone. Siamo tutti rinchiusi in categorie. Eppure nessuno di noi è uguale a un altro, anche se appartiene allo stesso sesso, alla stessa cultura, alla stessa religione! «E allora non potremmo iniziare a considerarci semplicemente degli esseri umani, ognuno con la propria unicità?», domanda Vittoria. E qui, ve lo dico, l'ho amata proprio.

Questa è la copertina del suo libro.Vittoria Schisano vi aspetta il 13 maggio al Cosmopolitan Run Beauty & Body: non mancate!

Hair, Blond, Hairstyle, Hair coloring, Beauty, Skin, Brown hair, Long hair, Chin, Smile, pinterest