Uno dei più grandi musei d'arte moderna e contemporanea del mondo, il Solomon R. Guggenheim Museum (se ti trovi a New York devi assolutamente visitarlo!), da qualche anno si è preso la briga di digitalizzare la sua immensa biblioteca di libri d'arte, facendola diventare un mega archivio digitale a disposizione dell'umanità.

Graphic design, Line, Illustration, Design, Architecture, Pattern, Font, Graphics, Art, Modern art, pinterest

Nell'archivio trovi di tutto: retrospettive sugli artisti da Mondrian a Roy Lichtenstein, da Wassily Kandinsky a Max Ernst, da Picasso a Francis Bacon, da Marc Chagall a Mark Rothko.

E poi approfondimenti sulle opere, sui periodo storici e sulle correnti artistiche (surrealismo, futurismo e Bauhaus sono solo alcuni), i cataloghi delle mostre degli anni passati e delle collezioni permanenti (la collezione di Peggy Guggenheim, se non l'hai vista dal vivo, va assolutamente sfogliata) o delle maggiori opere dei giovani artisti americani contemporanei. Tra le chicche trovi anche libri fotografici sui più grandi stilisti del nostro tempo come Giorgio Armani e Hugo Boss.

Tutto quello che ti serve per entrare in questa biblioteca virtuale è una connessione a internet: più di 200 libri (ma sono destinati ad aumentare) sono già disponibili online. Puoi sfogliarli e leggerli gratis, oppure scaricarli in PDF per leggerli sul tuo tablet!

Clicca qui per accedere gratis alla biblioteca digitale del Guggenheim