In sella al nuovo Yamaha Tricity 155 le certezze sono tre: sicurezza, divertimento e stile.

Intendiamoci subito: nella vita sono una scooterista per esigenza ma, sotto sotto, anch'io subisco il fascino delle moto. Lo scooter lo vivo quotidianamente per pura praticità e, in tutta sincerità, il concetto dei modelli a tre ruote non l'avevo mai considerato più di tanto... Prima di questa esperienza, naturalmente.

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Massì, dai, chi non è leggermente prevenuto? Fino a quando non te lo consegnano e inizi ad assaporarlo. La curiosità è stata sempre il mio forte. Non significa attrazione fatale, sia ben chiaro, ma questo Yamaha Tricity, a dire il vero, mi aveva già stuzzicata dal suo lancio in versione 125 per via di una linea accattivante, con le bollicine, non prettamente da veicolo utilitario.

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Insomma, prendo il Tricity e lo porto a svagarsi. Giorno di pioggia? Meglio! L'effetto indiscutibilmente rassicurante delle tre ruote dà un valore aggiunto, il fattore stabilità si traduce in sicurezza. E la percepisci tutta!

Eccomi quindi in sella al Tricity 155 "Milky White", quella che preferisco fra le tre tinte a disposizione: esiste anche nel più raffinato Oxford Grey o nel più sgargiante Cyber Blue. Ma non avrei potuto far scelta diversa, perché rimango pur sempre usa fashion victim su tre ruote... E abbinare il mio jet Black Star di Hevik è fondamentale! Il resto del look? Grintoso, perché per sfrecciare per la city stile (e protezioni) non bastano mai: "Hevik! Preparami giacca e guanti Garage Lady, sto arrivando!".

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Il precedente Tricity 125 ha il vantaggio di non richiedere la patente specifica per la moto e quindi può essere utilizzato sia dalle utenti già patentate auto che dai sedicenni, auspicando che anche le giovanissime inizino ad avvicinarsi al mondo della mobilità urbana. La sensazione di libertà, divertimento e indipendenza totale è impagabile con un mezzo proprio. Ma il limite del suddetto 125 rimane l'impossibilità, per via di un obsoleto Codice della strada italiano, di accedere alle autostrade e tangenziali. Ecco quindi la qui presente versione 155 cc, che tra l'altro ha il motore più "corposo" (tecnologia Blu Core) e quindi in grado di scorrazzarci anche in due per la città e le gite fuori porta.

In realtà "l'apprendistato" sul Tricity dura davvero poco. Cinque minuti ed è già mio. Ho iniziato a giocarci, gestendo la bassa velocità con entrambi i freni sostenendolo solo con l'acceleratore: si guida come il più classico dei motorini della vecchia guardia. Non si rischiano scivoloni di alcun genere, le tre ruote sono ben piantate a terra.

Il Tricity 155 è una saetta per le vie del centro: con le due ruote anteriori ravvicinate è agile quasi quanto un pari cilindrata a due ruote, ma passa una sensazione (e non si tratta solo di una sensazione) di sicurezza sulle mille asperità urbane. Finalmente pavè, tombini e rotaie non sono più un problema!

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Riguardo al discorso di poggiare a terra con i piedi: la sella è a 780 mm, e con una fisicità normotipo si tocca senza problemi. Davvero smart, anche sui tacchi! Vogliamo forse tralasciare il fattore sotto sella? Ci carichi l'inverosimile. Fare shopping in scooter non è mai stato così facile (povera carta di credito...).

Con un paio di accessori giusti (parabrezza alto ed eventuale copertina per le gambe), potrei quasi pensare di passarci tutte e quattro le stagioni!

In definitiva Tricity è un fenomenale commuter urbano e il 155 cc è adatto anche alle gite fuori porta, magari in due. Si guida come uno scooter tradizionale, ma è obiettivamente più sicuro. Non è regalato rispetto a un pari cilindrata a due ruote (4.390 euro), che costano mediamente meno, ma tutto sommato offre un bel po' di più. Ah, dimenticavo: la doppia sella con le cuciture a vista in tinta è una chiccheria non da poco. Idem per il vano sottosella capace di contenere un casco integrale, più il bauletto retro scudo con presa 12 volt per ricaricare lo smartphone (vitale per la batteria degli smartphone sempre scarica). Dubbi? Non più ;) Provare per credere!

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Ecco alcune informazioni tecniche utili del Tricity 155

Motore: monocilindrico 155 cc 4 tempi, 11,1 kW, Euro4.

Avviamento: elettrico

Trasmissione/cambio: automatico

Freni: anteriore, disco da 220 mm; posteriore, disco da 230 mm (con ABS di serie).

Ruota anteriore: due da 90/80-14 pollici

Ruota posteriore: 130/70-13 pollici

Lunghezza: 1.980 mm

Larghezza: 750 mm

Altezza sella: 780 mm

Peso in ordine di marcia: 165 kg

Serbatoio carburante: 7,2 litri