Durante i giorni della settimana della moda milanese c'è stato anche il tempo per fare altro oltre a seguire gli angeli di Victoria's Secret alla sfilata Versace o cercare la marca di pasta che Dolce&Gabbana hanno deciso di portare in passerella... Tipo testare la nuova ibrida di Kia! Sono stata al mare per rubare gli ultimi scorci d'estate e provare la neonata della casa coreana, il crossover Niro.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

L'ho testata su strada, sul lungomare, sulle curve di Rapallo, al calar del sole e alle prime luci del giorno. E ho capito che, prima di tutto, è intelligente, perché fa parte della categoria di vetture che sposano il concetto di mobilità sostenibile, aspetto che ormai sarebbe bene non tralasciare mai. I consumi sono così ridotti fino a 4 litri per 100 km, con emissioni che non superano gli 88 g/km. Eco-glam.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Il crossover griffato Kia non passa certo inosservato, come la tecnologia che ho trovato nell'abitacolo. Se sei portata a pensare che l'ibrido non potrà mai essere seducente, allora dovrai rivedere il tuo giudizio, o almeno farti sorgere il dubbio e provare il suo motore, prima di passare alla sentenza. Parlando di design, la nuova Niro è il frutto dell'opera congiunta del centro stile Kia in California e in Corea: credo, così a occhio, che l'eleganza stilistica e l'aerodinamica da 0.29 di CX siano coreane e la sportività, lo spazio e il comfort, siano invece puro appannaggio dei colleghi della West Coast.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

È silenziosa, come vorrei fosse il centro di Milano il lunedì mattina, quando avrei voluto tanto prolungare il weekend al mare con l'amica di turno. Se hai il piedino pesate, in fase di accelerazione sentirai la spinta del quattro cilindri a ciclo Atkinson; ma puoi anche passare in modalità sport spostando semplicemente sulla sinistra la leva del cambio automatico. Nel dubbio non perdere mai di vista l'indicatore circolare del sistema ibrido sul cruscotto: in fondo lui è un po' la tua coscienza su quattro ruote. Se cerchi la batteria, non stupirti di non trovarla aprendo il cofano: è sotto i sedili per non occupare centimetri preziosi, rendendo così l'abitacolo più spazioso.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Sulle curve di Rapallo è agile e precisa, tutta da guidare. Ma se non sei in vena di andature sportive, puoi affidarti al suo sistema di Advanced Driving Assistance (al momento dell'acquisto, in questo caso, aggiungi un + € 1.000 al prezzo di base). Sulla Niro sei al sicuro: è dotata infatti di AEB (Autonomous Emergency Braking), in pratica frena automaticamente in caso di potenziale collisione. Inoltre ha lo Smart Cruise Control, che controlla velocità di crociera e distanza di sicurezza, e il Lane Keeping Assistant System, che ti avvisa se stai superando la linea di mezzeria e riporta l'auto all'interno della carreggiata, rendono i tuoi viaggi un vero piacere.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Prezzo base? 27.000 euro che crescono nel caso in cui tu scelga vernici metallizzate, il white soul, o l'eco park. Se la vuoi subito, puoi usufruire di uno sconto secco di 2.100 euro (più incentivo rottamazione di 1.000 euro per modelli a gpl/metano, oppure 2.000 per veicoli elettrici).

La comprerei. Perché è slanciata e scolpita come vorrei essere io, blu petrolio come gli occhi del mio fidanzato, ha un frontale che ricorda il muso di una tigre, quella che si nasconde in ogni Cosmogirl, se solleticata a dovere. Provala e poi dimmi com'è andata!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images