Succede con le borse e con gli uomini: puoi cercare la perfezione in lungo e in largo, testarne di ogni tipologia, sperimentarne di tutti i colori... Ma alla fine, ciò che ti fa innamorare davvero, è la loro intelligenza. Ecco. Sono dell'idea che la teoria sia applicabile anche alle auto. Almeno quando, e non capita così spesso, ti imbatti in un mix tanto ben riuscito di stile, anima, versatilità e, perché no, prestazioni...

Ignis, il nuovo minisuv di Suzuki, è così: decisamente intelligente. Perché in uno spazio assolutamente ridotto (appena 3 metri e 70), racchiude un'ottima inclinazione alla vita cittadina, fatta di traffico e parcheggi al limite, ma anche uno spiccato spirito d'avventura, perché più alta delle sue competitor e disponibile anche in versione 4 ruote motrici.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Non è (solo) una city car e non è (solo) un fuoristrada pocket. Ignis è un SUV ultracompatto, agile e per nulla spartano, con una serie di caratteristiche che lo rendono adorabile (e molto comodo) esattamente come la tua tracolla preferita.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Prima tra tutte, un motore 1.2 benzina da 90 cavalli (a cui puoi abbinare sia il cambio automatico che il manuale a 5 marce), disponibile anche con sistema ibrido, che riduce i consumi e ottimizza le prestazioni.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Quando passa, la riconosci. Ha un profilo deciso e assolutamente proporzionato che non la fa assolutamente sembrare una minicar quanto, piuttosto un SUV "sottovuoto". E questo le dà un gran bel carattere. Se la guardi da davanti o da dietro, invece, ricorda molto le linee delle piccole 4x4 di casa Suzuki, Vitara in primis, te lo ricordi?

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Da fuori non lo diresti mai, anzi. E invece gli interni sono decisamente spaziosi e razionali. Non solo. I sedili posteriori scorrono avanti o indietro di ben 16 centimetri, adattando lo spazio alle tue esigenze di carico e aumentando così la capienza del bagagliaio da 260 a 360 litri. Che è un bel vantaggio sia quando passi a prendere le tue amiche over-metroesettanta, sia quando sei carica di valigie o di shopping sotto saldi.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
immagine non disponibilepinterest
Getty Images
immagine non disponibilepinterest
Getty Images

E poi è dotata. Nel senso che, oltre a tutti i sistemi di sicurezza più diffusi (vedi ABS, ESP,TCS e il TPMS per il controllo della pressione degli pneumatici), la versione base iCool ha la telecamera posteriore per il parcheggio e sedili riscaldabili. E già a partire dalla versione iTop (cioè quella appena superiore alla base), è equipaggiata anche connavi, fendinebbia, cruise control, oltre a controllo di frenata e delle linee laterali, vibrazione del volante in caso di distrazione (in Suzuki lo chiamano sistema "Restasveglio"!) e al sistema che attiva le luci di posizione per segnalarti dove hai parcheggiato (questo lo chiamano "Accompagnami"...).

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Al centro del cruscotto è posizionato un grande display touch screen dal quale controlli tutte le funzioni del sistema multimediale, tra cui le mappe del navi, radio, USB e mp3, oltre alla connessione al tuo smartphone. Ha, comunque, anche i comandi al volante, ben posizionati e intuitivi.

Riassumendo, la trovi in due versioni standard: iCool (la base) e iTop. E se ami particolarmente andare per sterrati, c'è anche una versione con protezioni offroad frontali e posteriori, con bumper laterali, dedicata proprio al fuoristrada, che si chiama iAdventure.

Prezzo di partenza? 14.050 chiavi in mano, anche se puoi da subito approfittare di un maxisconto di 2.100 euro su tutta la gamma grazie al prezzo lancio.

Una piccola grande, che ti porta ovunque e ti lascia fare tutto ciò che ti pare. Neanche l'uomo perfetto può arrivare a tanto... ;)