Una Cosmogirl al suo primo festival Harley… ed è subito passione!

Non potevamo mancare all'undicesima edizione dell'Euro Festival Harley Davidson nel golfo di Saint Tropez che apre la stagione dei raduni H.O.G. (Harley Owners Group).

Vehicle, Motorcycle, Motor vehicle, Motorcycle helmet, Skin, Motorcycle accessories, Motorcycling, Helmet, Car, Automotive exterior, pinterest

La magica ed esclusiva location che lanciò Brigitte Bardot, il tipico borgo provenzale di Grimaud ed un paradisiaco villaggio di bungalows immersi tra le palme che si affaccia sul mare, sono i luoghi simbolo della manifestazione raggiunta quest'anno da più di 20.000 moto Harley. Qui farsi rapire dall'atmosfera è davvero un attimo.

Land vehicle, Vehicle, Motorcycle, Motor vehicle, Motorcycling, Motorcycle accessories, Motorcycle helmet, Mode of transport, Road, Lane, pinterest

Già dal venerdì il programma della manifestazione dà spettacolo: la piazza del paesino provenzale di Grimaud diventa protagonista del "Custom Bike Show", concorso di esposizione delle migliori creazioni su due ruote provenienti da tutta Europa, che si sfidano nelle diverse categorie e durante la quale anche il pubblico è chiamato ad esprimere la propria scelta per la categoria " People's Choice".

Tire, Wheel, Motorcycle, Land vehicle, Vehicle, Automotive tire, Tree, Fender, Automotive wheel system, Auto part, pinterest
Land vehicle, Vehicle, Motorcycle, Motor vehicle, Automotive tire, Tire, Chopper, Rim, Car, Auto part, pinterest
Motorcycle, Motor vehicle, Fuel tank, Automotive design, Vehicle, Automotive tire, Automotive lighting, Automotive fuel system, Spoke, Fender, pinterest
Land vehicle, Vehicle, Motor vehicle, Tire, Automotive tire, Motorcycle, Auto part, Chopper, Rim, Motorcycling, pinterest

Rientrando nel villaggio, cuore del Festival, è possibile provare tutte le ultime novità Harley Davidson nell'area Demo e non ti preoccupare se non hai mai guidato una moto… La tua prima volta non è mai stata così sicura grazie alla prova Jumpstart, dove anche i neofiti possono provare l'emozione di guidare una due ruote.

Crowd, Stage, Games, City, pinterest
Motorcycle, Vehicle, Mode of transport, Transport, Motorcycling, Adventure game, Tree, Road, Car, Automotive exterior, pinterest
Crowd, People, Event, Audience, Community, Tree, Stage, Plant, Tourism, Festival, pinterest

Durante tutta la manifestazione è possibile partecipare ad escursioni guidate ospiti del chapter locale nelle splendide zone limitrofe della Provenza, mentre ogni sera sul suggestivo palco allestito sulla spiaggia può capitare di chiedersi se una cover band degli AC-DC sia in realtà il gruppo originale.

Moltissimi sono gli stand di merchandising legato al mondo Harley e del motociclismo in generale, ed essendo inizio stagione, qui trovi tutte le ultime novità in fatto di abbigliamento da moto e un mare di accessori.

Il culmine dello spettacolo si raggiunge sicuramente con la parata organizzata nella giornata di sabato: più di 20.000 mezzi per le vie di Saint Tropez e dintorni con migliaia di persone ai bordi delle strade in attesa di accogliere con il classico saluto a due dita il fiume rombante, personalmente una delle esperienze più emozionanti vissute in questo weekend!

Motor vehicle, Vehicle, Motorcycle, Automotive tire, Auto part, Flag, Motorcycling, Automotive wheel system, Automotive exterior, Car, pinterest
Town, Street, City, Human settlement, Public space, Neighbourhood, Crowd, Pedestrian, Building, Downtown, pinterest
Motor vehicle, Motorcycle, Window, Town, Neighbourhood, Street, Motorcycle helmet, Street light, Automotive lighting, Motorcycling, pinterest

Cominciare ad amare il mondo Harley è automatico dopo un weekend così…

Personalmente il feeling è nato già dal primo viaggio in sella ad una Touring Ultra Limited, dove le quasi cinque ore e mezza di tragitto da Milano a Grimaud sono trascorse rapidamente, tra la comodità di guida e la sensazione di stabilità e sicurezza su strada, testata sia in rettilineo che sulle morbide curve della costa azzurra.

Motorcycle, Road, Mode of transport, Road surface, Infrastructure, Mountainous landforms, Motorcycling, Highland, Asphalt, Mountain range, pinterest

Quello con cui si entra in contatto durante l'Euro Festival Harley è ben diverso dallo stereotipo che aleggia attorno al mondo delle bicilindriche di Milwaukee.

Motorcycle, Tire, Automotive tire, Helmet, Automotive design, Fuel tank, Motorcycle helmet, Shoe, Automotive lighting, Personal protective equipment, pinterest

Tra gli harleysti puoi trovare insospettabili, che tolta giacca e cravatta ritrovano lo spirito libero dell'avventura. Molte sono anche le donne che amano questo mondo e il perché è semplice da capire… ha carattere!

Vehicle, Motorcycle, Leg, Motorcycle accessories, Footwear, Leather, Boot, Human leg, Car, Jeans, pinterest

Già dopo pochi istanti il rombo tipico degli scarichi diventa il tuo sound preferito, vibrazioni basse ed avvolgenti che entrano nel petto come un battito.

Harley è un modo differente di vivere la moto: qui non si parla di performance, ma di experience!

Land vehicle, Motorcycle, Vehicle, Motor vehicle, Chopper, Motorcycling, Mode of transport, Automotive tire, Motorcycle helmet, Rocker, pinterest

La condivisione del valore Harley va oltre al modello che si possiede e la libertà è data dall'interpretazione personale, anche attraverso lo studio delle idee altrui.

Non è raro infatti per un harleysta fermarsi a guardare dettagli di modelli parcheggiati lungo le vie e mentalmente adattarli alla propria due ruote.

Motorcycle, Motor vehicle, Tire, Automotive design, Mode of transport, Fuel tank, Automotive tire, Automotive lighting, Rim, Spoke, pinterest

La parola d'ordine è "personalizzazione". Si dice che non esistano due Harley uguali e con più di 10.000 accessori a catalogo non è difficile da credere.

Un manubrio Ape Hanger piuttosto che un Drag Bar può cambiare completamente la linea di una moto, tutto sta al proprio gusto estetico.

La personalizzazione è talmente libera che può capitare perfino di imbattersi in una Harley a 4 cilindri… Ok per farlo hanno dovuto montare due motori in linea e si tratta di un modello da esposizione, ma rende l'idea no?

L'atmosfera che si vive è coinvolgente: sentire nel cuore della notte un burnout non disturba, ma fa venire voglia di scendere dal letto per assistere allo show!

In fin dei conti di questo mondo ci piace proprio questo, l'aspetto un po' aggressivo, trasgressivo e libero. Che nasconde però un grande battito.