Se ti sti chiedendo quali siano le canzoni anni 90 che hanno segnato la storia allora sei nel posto giusto.

La musica degli anni 90 è stata molto varia ed è per questo che è diventata un po’ la culla di brani e tendenze di enorme successo.

C’è più di una canzone memorabile. Tra le più belle canzoni italiane anni 90, per esempio, c’è La solitudine della Pausini o Hanno ucciso l’Uomo ragno degli 883 che ancora oggi si cantano e ascoltano in radio.

Se diamo uno sguardo alla musica straniera anni 90 spicca su tutte la colonna sonora di Titaniccantata da Celine Dion o Wannabe delle Spice Girls.

Insomma, non è certo possibile dimenticare le canzoni cult di quegli anni dei grandi artisti stranieri, i successi dance che hanno animato le notti d'estate trascorse in discoteca o al lido, oppure le boy band maschili e femminili che hanno imperversato proprio a partire da quel periodo?

Allacciamo le cinture e alziamo il volume, il viaggio tra le canzoni memorabili anni 90 sta per cominciare.

[youtube ]https://www.youtube.com/watch?v=FpOEN93LX-E&[/youtube]

Le migliori canzoni italiane degli anni 90

Può essere tranquillamente definito un tormentone, ma Hanno ucciso l'Uomo ragno è forse la canzone italiana emblema di quel periodo. Primo grande successo degli 883, dal 1992 a oggi ha fatto – e fa – canticchiare grandi e piccini con il suo sound coinvolgente. Chi è stato a uccidere l'Uomo ragno? Non si sa: come recita il testo, "avrà fatto qualche sgarro a qualche industria di caffè".

Tra le migliori canzoni spicca poi La solitudine, trampolino di lancio per Laura Pausini verso una carriera di primissimo livello. Uscita nel 1993, ha subito conquistato ragazzine e teenager sin dalla prima strofa, con quel "Marco se n'è andato e non ritorna più" che è diventato quasi un manifesto dell'angoscia adolescenziale.

E come non citare Vattene Amore di Amedeo Minghi e Mietta, che nel Festival di Sanremo del 1990 ha sdoganato un concetto diventato poi un cult, quello del "trottolino amoroso"?

Un sentiero, quello della doppia voce, percorso qualche anno dopo con efficacia da Aleandro Baldi e Francesca Alotta con Non amarmi.

Altre canzoni italiane ballabili? Laura non c'è di Nek, successo di facile presa che ha proiettato il cantante emiliano tra i grandi della musica nazionale.

Le canzoni dance degli anni 90

I 90, però, sono stati soprattutto il decennio della dance, anzi della Italo Dance.

Ci sono tantissimi esempi di canzoni discoteca anni 90, a cominciare da Summer is crazy di Alexia, ma anche di Blue degli Eiffel 65, che hanno portato artisti italiani a primeggiare nelle classifiche di tutto il mondo.

Più che una singola canzone in particolare, conviene allestire una playlist e spararsi in rapida successione le più belle canzoni hit mania dance.

Qualche titolo? L'amour toujours di Gigi D'Agostino, It's a rainy day degli Ice Mc, Sweet Dreams di Labouche, Infinity di Usura & Datura, Barbie Girl degli Aqua per finire con Sadness degli Enigma, che hanno portato in discoteca addirittura i canti gregoriani del Medio Evo.

Tra le canzoni latino americane, infine, impossibile non citare i grandi successi di Ricky Martin, da La vida loca a Maria.

youtubeView full post on Youtube

Oh, le canzoni romantiche degli anni 90 ci hanno fatto emozionare!

Non solo disco, però. Tra le canzoni memorabili di quegli anni spiccano anche dei successi come My heart will go on, indimenticabile colonna sonora di Titanic cantata dalla suadente voce di Céline Dion, oppure come Back for Good, mielosa hit che ha portato alla ribalta i Take That.

Non propriamente romantica, ma dalle tonalità decisamente sensuali, è invece Sweet Harmony dei The Beloved, un inno all'amor profano, mentre si lasciano ancora apprezzare gli svedesi Ace of Base con la loro All that she wants.

Tra le canzoni intramontabili figura poi senza ombra di dubbio Smell like teen spirit dei Nirvana, il brano testamento di Kurt Cobain.

E delle canzoni trash ne vogliamo parlare?

Puntualmente aggiornata quasi di anno in anno, Rhythm Is a Dancer degli Snap ha visto la luce proprio negli anni 90 ed è uno dei maggiori successi commerciali di sempre.

Tra le improponibili rientra Scatman's World di Scatman John, cantante purtroppo scomparso nel 1999, mentre Baby Baby di Corona è un'altra hit del periodo.

Il top delle canzoni anni Novanta è qui

E le canzoni che hanno fatto subito il botto? Facili da individuare, quelle delle grandi star del firmamento musicale.

Ray of Light di Madonna, Black or White di Michael Jackson e Wannabe delle giovani Spice Girls sono ancora oggi tra i brani più scaricati. Figli degli anni 90.