Acquista le migliori canzoni d'amore nella sezione cd e vinili di Amazon: e non dimenticare la categoria musica digitale!

Nell'epoca dei social network e di WhatsApp siamo sempre alla ricerca di canzoni da dedicare.

Ma quali sono le più belle canzoni da dedicare a una donna? Ci pensa Cosmo a suggerirti alcuni brani spettacolari da dedicare alla tua migliore amica o a un'amica speciale e le canzoni d'amore da dedicare alla tua dolce metà.

Ecco 10 brani meravigliosi, di autori italiani e stranieri, come Vasco Rossi ed Elvis Presley, scritti nella nostra lingua o in inglese, entrati talvolta nella storia della musica e della discografia. Scopri queste canzoni bellissime insieme a noi e tuffati nelle loro emozioni da vivere e da regalare.

Le più belle canzoni d'amore
bestseller
Elton John - Love songs
ROCKET RECORDS Elton John - Love songs
12 € su Amazon
evegreen
Romantic love songs
Romantic love songs
bestseller
Una donna per amico
NUMERO UNO Una donna per amico
evergreen
Canzoni d'amore
Canzoni d'amore

1) Can't help falling in love

È una delle canzoni d'amore più eseguite nella storia della musica, da artisti diversi come U2, UB40, Pearl Jam, Celine Dion, Julio Iglesias, Il Divo e Shirley Bassey.

Naturalmente non possiamo che preferire la prima versione, registrata nel 1961 da Elvis Presley.

Inginocchiatevi davanti all'evidenza dell'innamorato prigioniero dei suoi sentimenti.

2) You've got a friend

Il testo di questa bella canzone di Carole King, portata al successo da James Taylor, è un semplice ma efficace inno all'amicizia:

"Quando sei giù e incasinato e hai bisogno di una mano – recita la prima strofa – e niente, niente va per il verso giusto, chiudi gli occhi e pensa a me e presto sarò lì per illuminare anche le tue notti più oscure. Chiama solo il mio nome e sai che, dovunque sarò, arriverò correndo per vederti ancora. Inverno, primavera, estate o autunno, ciò che devi fare è chiamare e io ci sarò. Hai un amico".

3) Una donna per amico

Grande successo di Battisti e Mogol datato 1978, è fra le canzoni da dedicare a un'amica. Il testo gioca abilmente sulle difficoltà di un'amicizia uomo-donna ma anche sull'estro femminile, capace di grandi lezioni di vita.

Da qui, il celebre ritornello: "Può darsi ch'io non sappia cosa dico, scegliendo te – una donna – per amico, ma il mio mestiere è vivere la vita, che sia di tutti i giorni o sconosciuta."

4) How deep is your love

Forse la ricordi fatta dai Take That, ma pochi sanno che è una cover di un brano dei BeeGees.

Anche se la febbre da discoteca alla fine degli anni settanta infettava tutti, al di là delle luci al neon e delle palle da discoteca il pop aveva grandi lampi di sentimentalismo. Il falsetto acuto ha conquistato più cuori di Tony Manero sulla pista da ballo.

5) Che amica sei

Dalla voce di una delle più brave cantanti italiane, Giorgia, ci arriva questo perfetto esempio di canzone da dedicare a una persona speciale. Perché quando puoi contare su un amica avrai sempre chi ti sosterrà.

6) The way you are

Bruno Mars si è presentato al mondo nel 2010 con questo classico istantaneo. Una lusinga ritmica, che è un'efficace esaltazione dell'amore.

Una di quelle canzoni che mille volte hanno affrontato la missione di conquistare il cuore di un oggetto irraggiungibile del desiderio che è l'altra metà di una coppia ancora da formare. Naturalmente, il tasso di successo è molto superiore a quello dei fallimenti.

7) I just called to say I love you

È il simbolo delle canzoni da dedicare a una ragazza. Stevie Wonder nel 1984 stava semplicemente chiamando per dire a una donna che l'amava.

Così, senza preavviso, a volte questo può essere un comportamento confuso e un po' suicida. Ma lui era strepitoso e la canzone è stata un successo, anche perché era nella colonna sonora del film La signora in rosso.

8) Dormi dormi

Scritta da Vasco Rossi su musica di Maurizio Solieri (il chitarrista storico della sua band), in realtà era una canzone sulla disillusione, sul fallimento dei sogni, sulle speranze abbandonate.

Insomma, su un momento della vita di Vasco che non doveva essere dei più rosei. Allo stesso tempo era però anche un tentativo di attaccarsi all'altro (in questo caso una donna) per risollevarsi e ripartire.

9) (Everything I do) I do it for you

Tutto quello che faccio lo faccio per te. C'è bisogno di aggiungere altro a questo strepitoso pezzo di Brian Adams?

10) Una canzone d'amore

Un capolavoro di Max Pezzali e degli 883, una lenta ballata con un testo che più romantico non si può. Praticamente perfetta da dedicare alla donna che si ama.