Il 24 aprile Lemonade, il visual album di Beyoncé uscito nel 2016, ha compiuto un anno. Nel frattempo son accadute un sacco di cose, tipo che Beyoncé ha annunciato di essere incinta di due gemelli e ha spaccato l'internet.

Questo non significa, però, che la ricorrenza non vada festeggiata con i dovuti onori. Così Beyoncé per l'occasione ha annunciato la Formation Scholars Award for Young Women, un progetto che mette a disposizione 4 borse di studio per giovani studentesse che hanno voglia di inseguire i loro sogni. Anno di corso 2017-2018.

Beyoncé ha dichiarato «Per incoraggiare e sostenere le giovani donne che non hanno paura di pensare fuori dagli schemi e sono audaci, creative, coscienti e sicure». Gli ambiti su cui si concentrerà la ricerca delle meritevoli sono l'arte, la musica, la letteratura e l'area di studi africani-americani.

Il progetto prevede la collaborazione con scuole importanti: il Berklee College of Music, il più prestigioso istituto universitario privato del mondo dedicato alla musica contemporanea e fondato a Boston, l'Università Howard, un'università privata storicamente nera di Washington, la Scuola di Design di Parsons, una delle scuole più ambite di moda e design di New York, e il College Spelman, una scuola d'elite di Atlanta in Georgia.

Con Lemonade Beyoncé aveva già fatto breccia nel mondo accademico quando l'università di San Antonio, Texas, ha organizzato un corso dedicato a Lemonade.

La cosa non è finita qui.

Michelle Obama è uscita allo scoperto (è un po' che non la vedevamo) ed è intervenuta per dire la sua e ringraziare Beyoncé su Twitter:

«Ci ispirano sempre i tuoi potenti contributi @Beyonce. Sei un modello di riferimento per tutte noi. Grazie perché hai investito sulle nostre ragazze».

xView full post on X

Inoltre Michelle è sensibile al tema perché lei stessa si è occupata di Let Girls Learn, un progetto per aiutare le giovani donne ad accedere a un'istruzione migliore.

Quale sarà la prossima mossa della (ape) regina indiscussa? Come al solito bisogna aspettare per farci sorprendere. Di nuovo.