Una donna non si tocca neanche con un fiore, dice la saggezza popolare. Purtroppo non è così: ogni anno migliaia di donne vengono uccise, torturate, picchiate, abusate. Per dire basta United Colors of Benetton sceglie un'immagine delicatissima e forte: una donna "lapidata" con petali di fiore da un gruppo di uomini.

È questa l'immagine iconica della nuova campagna United Colors of Benetton, realizzata a supporto di UN Women, l'agenzia delle Nazioni Unite per promuovere l'eguaglianza tra i sessi e l'emancipazione femminile, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

La campagna globale, realizzata da Fabrica, è anche di sensibilizzare sempre più persone sui programmi di prevenzione, del rispetto e delle pari opportunità.

Phumzile Mlambo-Ngcuka, direttore esecutivo di UN Women, ha dichiarato: «Sappiamo che la pandemia di violenza che colpisce 1 donna e 1 ragazza su 3 può essere fermata.»



PARTECIPA AGLI ORANGE DAYS.

Oggi iniziano gli Orange Days, un'iniziativa di UN Women per ricordare la battaglia per i diritti delle donne. Fino al 10 dicembre 2014 la Fondazione UNHATE, cuore dell'impegno sociale di Benetton Group, aprirà la propria piattaforma digitale unhatenews.com dove i giovani di tutto il mondo tra i 18 e i 30 anni potranno proporre notizie su temi di attualità per la società, prioritari rispetto all'agenda delle Nazioni Unite: lo sviluppo e l'ambiente, la lotta al terrorismo e la costruzione della democrazia, i diritti umani, con un focus sui diritti delle donne. Tra le 100 notizie più cliccate, dieci saranno scelte da UNHATE Foundation e trasformate progetti sostenibili, da realizzare concretamente nel 2015.