Camminare per strada guardando lo smartphone è una pratica sempre più diffusa tanto che si è conquistata il nome di smartphone walking e i campioni di questa "disciplina" sono davvero tantissimi. 

Secondo un esperimento sociale condotto da Found!, la prima story engagement factory italiana, il 65% dei manager tra i 30 e i 45 anni e il 58% degli studenti tra i 16 e i 29 anni sono dediti quotidianamente alla smartphone walking. 

Ma camminare per strada dando la caccia ai Pokemon, scorrendo il feed di Facebook o mettendo un like alle foto di Instagram ha le sue conseguenze soprattutto per la sicurezza propria e degli altri. Uno studio del Mobile Marketing Data Labo ha rivelato che in Giappone il 66% delle persone ha ammesso di essersi scontrata con altri mentre camminavano distratti dallo smarphone, il 18% ha confessato di essere inciampato almeno una volta, mentre il 4% è persino caduto alla fermata del treno. Insomma, la smartphone walking è davvero pericoloso! Il New York Times ha pubblicato una ricerca della Stony Brook University che evidenza l'aumento del 61% di persone distratte dallo smartphone che si scontrano contro cose o persone mentre camminano. E il problema riguarda tanti millennials, finiti persino al pronto soccorso per infortuni come fratture o distorsioni. Il New York Post, infatti, ha raccontato il caso di uno studente di Long Island che si è ferito mentre dava la caccia a Pikachu. E sempre gli Stati Uniti hanno stanziato 2 milioni di dollari per contrastare il fenomeno. 

«Il rischio che questa invasione hi-tech porta con sé non è solo quello di perdere di vista le cose più importanti, come la dimensione del saluto, le relazioni interpersonali e lo scambio d'opinioni, ma anche il mettere a repentaglio la pubblica sicurezza: sempre più spesso nelle grandi città infatti si verificano gravi incidenti a causa della sempre più diffusa smartphone walking», rivela Saro Trovato, fondatore di Found!.

Ma che cosa fare per evitare i pericoli della smartphone walking? 

Ecco i consigli a prova di zombie:

1. Abbassa il volume Prima fondamentale regola quando senti musica con il tuo smartphone e passeggi per strada: tieni basso il volume per sentire i rumori intorno. 

2. Rispetta il codice della strada Attraversare la strada non sulle strisce pedonali e con la testa bassa sullo smartphone è un comportamento da stupidi: rispetta sempre il codice della strada, è il primo importante atto per la tua sicurezza.

3. Stabilisci delle regolePer quanto riguarda il tempo trascorso sullo smartphone, decidi tu quando e quanto tempo al giorno stare sui sociale e sulle app del mobile. Dedica del tempo anche alla vita offline. Corri o fai una passeggiata lasciando il cellulare in tasca.