15 cose da fare prima di avere 30 anni

Realizzare quello che ti fa star bene

    Quello che ti fa stare bene: scalare le montagne. Viaggiare. Provare nuovi ristoranti con gli amici. Scrivere un blog di musica. Scopri cosa ti piace fare e fallo più che puoi. Sei "ufficialmente" adulto adesso – lascia stare i drammi e concentrati sulle cose positive della vita.

    Oziare senza rimpianti

    A volte oziare è una cosa molto molto buona: non c'è nessun problema a stare a casa il venerdì sera invece di andare a ballare fino che non ti senti più i piedi in un locale di dubbio gusto pieno di persone che non conosci. Afferra il menu di Just Eat e fai sparire i sensi di colpa…

    Imparare una lingua straniera

    Una seconda lingua: anche se si tratta della strana lingua che tu e la tua collega del cuore vi siete inventati per non farvi capire al lavoro quando organizzate i vostri folli piani per weekend urlando da una scrivania all'altra. Oppure va bene anche il francese, ovviamente…

    Come calcolare le tasse da pagare

    Come pagare le tasse: e questo include anche il tuo prestito studentesco già che ci sei. Se non sai da che parte cominciare, trova una persona che conosce il fatto suo, diventa sua amica e rimpinzala di biscotti. Non c'è nessun problema a fare domande fintanto che ascolti le risposte!

    Fare la prima mossa

    Quando fare la prima mossa: la vita è troppo breve per passarla ad aspettare che le cose ti piovano dal cielo. Cominciando dal chiedere una promozione a scambiarsi il numero di telefono con quel barista che occhieggi da un po', a volte prendere l'iniziativa è proprio quello che serve al cosmo per riallinearsi in tuo favore.

    Saper negoziare

    Come negoziare: dal colloquio di lavoro all'aumento di stipendio, al rimandare indietro un piatto in un ristorante stellato. Conosci i tuoi limiti (e i tuoi punti di forza) e se non sei soddisfatta dell'offerta o del servizio ricevuto, fallo sapere (con un sorriso gentile ovviamente).

    immagine non disponibilepinterest
    Getty Images

    Come fare la manutenzione alla macchina

    Come rendere felice anche la tua macchina: parliamo in senso pratico non meccanico. Anche se non guidi molto è meglio che impari le basi perché prima o poi potresti averne bisogno. Riempire l'acqua dei tergicristalli, gonfiare una gomma, fare benzina …. Sono cose che renderanno felice la tua macchina (forse una SEAT Mii by Cosmopolitan?) per gli anni a venire.

    Capire quando chiedere un aiuto

    Nessuno sa quello che fa: tutti facciamo un po' finta di sapere quello che facciamo. Il bello di diventare grandi è capire quando va bene bluffare un pochino e quando invece chiedere aiuto (è ok, e naturale, non saper far tutto, per tua informazione).

    Coltivare i veri amici

    Chi sono i veri amici: per essere franchi, la vita può far schifo a volte – ma se hai degli amici veri che affrontano le tempeste insieme a te, sarà meno difficile, promesso. Capisci chi sono questi diamanti rari e tieniteli molto vicino. Per i momenti brutti – e quelli belli.

    Accettare il rifiuto in amore

    Il rifiuto non è personale: se lui non chiama, non è un tuo problema. Cavolo, probabilmente non c'entri neanche tu! Non sprecare secondi preziosi a preoccuparti di un uomo che chiaramente non merita il tuo tempo.

    Fare un tatuaggio

    Quel tatuaggio non ti renderà una rock star, sorry: ma sai una cosa? Non è neanche una cattiva idea se questo è quello che cerchi. Assicurati solo di essere sobrio e di non tatuarti il nome di qualcuno che potrebbe non esserti accanto tra 10 anni, capito?

    Trovare il proprio stile

    Se ti puoi permettere o no le ombre nails: insistere con un trend che non ti sta bene è come uscire con un ragazzo solo perché lo vogliono i tuoi genitori – non importa quanto ci provi, semplicemente non funzionerà. Ma non disperare, la bella notizia è che se le labbra rosso fuoco, cat eyes e contouring in stile Kardashian non ti stanno bene, ci sarà qualcos'altro che ti rende bellissima. Divertiti a scoprire cosa.

    Smettere di dubitare di sé stessi

    Ce l'hai fatta: qualsiasi cosa sia – un appuntamento, un colloquio di lavoro, una maratona di 10 chilometri per battere il tuo record personale – la sicurezza in te stessa e la determinazione giocano un ruolo fondamentale nella tua vita. Dubitare di te è una fantastica abitudine dei vent'anni. Perciò passa oltre e vai avanti.

    Imparare a cucinare

    Come preparare un pasto decente: non devi stare a preparare una cena da cinque portate tutte le sere per i tuoi coinquilini se non fa per te. Ma dovresti saper cucinare qualcosina in più di scatolette di tonno e formaggio. La pratica rende perfetti.

    Accettarsi per come si è

    Abbraccia la tua individualità: quando arrivi ai trent'anni dovresti sapere bene chi sei e cosa vuoi ed essere preparata a combattere per questo. Se hai bisogno di un motto di vita che ti ispiri, che ne pensi di #questasonoio #ThisIsMii?