Qualcuno ha detto Road Trip?! Se stai già fantasticando di impersonare Thelma and Louise (senza il finale, ovvio…) e pianificando uno o due viaggi in auto pazzeschi, allora abbiamo decisamente ciò che fa per te. Sia che se guiderai per l'intero viaggio o semplicemente noleggerai un'auto per un pomeriggio, questi percorsi da sogno non ti deluderanno. Certo, alcuni richiederanno un pizzico di sforzo in più (e magari anche due o tre traghetti), ma i paesaggi che vedrai varranno assolutamente lo sforzo. In più la vera svolta è avere il controllo completo, ben piazzata al volante (o sul sedile del passeggero). Immagina, niente scocciature con la sicurezza di treno/areo/qualsiasi-altro-mezzo, con controllori pedanti, o cibo scadente dei mezzi di trasporto (Yeah!). Allora? Pronta per l'avventura?

1. Costiera amalfitana, Italia. Beh, dovevamo iniziare dall'Italia, no? La SS 163 (Amalfitana) segue la linea di costa che va dalla parte sud di Sorrento fino a Salerno ed è rinomata come una delle strade più belle del mondo. Nei 50 chilometri che si allungano tra Sorrento e Amalfi, scegli tra il percorso nord e il percorso sud (in direzione sud la strada in pratica abbraccia la scogliera, non per cuori deboli!). I paesaggi e i piccoli paesini che si attraversano rendono questo percorso un must dei roadtrip, specialmente con un'auto chic, come la nuova SEAT Mii by Cosmopolitan.

2. Ring of Kerry, Irlanda. Non c'è posto migliore per spingere il piede sull'acceleratore dell'Isola di Smeraldo. Conosciuta per i suo panorami da far (letteralmente) cadere la mascella, il Ring of Kerry è un anello di 200 chilometri che comprende i paesaggi più mozzafiato che puoi immaginare (spiagge, laghi, rovine e montagne, in pratica tutta l'Irlanda in 200 Km). Waterville (tappa ideale se i tuoi compagni di viaggio sono appassionati di golf) è il posto perfetto per riposare una notte e magari trascorrerci un weekend.

3. Route Napoleon, Francia. Questo viaggio attraverso le Alpi Francesi è fatto di strade grandi e ampie, e non solo toglie il fiato, ma è proprio la strada percorsa da Napoleone quando ha viaggio dall'Isola d'Elba a Grenoble (amanti della storia, gioite!). In più se finisci il tuo viaggio in Costa Azzurra puoi fare un upgrade alla tua auto e passare ad un bello yacht, o almeno provarci!

4. A1, Inghilterra. Ogni pezzo d'asfalto che ha una boyband che porta il suo nome merita di essere percorso, e l'A1 non ti deluderà.La più lunga strada numerata del Regno Unito (659 chilometri, se vuoi saperlo) collega Londra alla splendida Edimburgo. Immagina chilometri di bellissima campagna inglese passano anche per la famosa statua Angel of the North di Antony Gormley (che si trova nei pressi di Gateshead), se vuoi fare anche l'acculturata.

5. Paesi Baschi, Spagna. I viaggiatori più esperti sono d'accordo che la cosa migliore sia partire da Bilbao (piena di surfisti fighissimi), prima di lanciarsi lungo l'Atlantico verso San Sebastian (qui gli amanti del cibo impazziranno per la cucina locale…paradisiaca!). E dopo? Verso sud, attraverso i Pirenei in direzione Pamplona, prima di continuare su Passo di Roncisvalle e verso la costa. Potresti perfino finire a Bordeaux, casa del rinomato vino, per un aperitivo (o anche due).

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

6. DN7C, Romania. Quando Jeremy Clarkson (la star di Top Gear) dice che una è la "strada più bella del mondo" devi sederti e prendere nota. La strada Transfagarasan parte dalla Transilvania, dove è assolutamente da visitare il Castello di Bran (aka la casa di Dracula), ed è una strada di montagna che costeggia alcune delle architetture più belle al mondo. Vai verso le vecchie città e i castelli di Sibu, Brasov e Sighisora, per un viaggio davvero unico.

7. La Strada dei Fiori, Paesi Bassi. Ah i tulipani, quanto li amiamo. Beh gli olandesi di fiori sanno giusto un paio di cosine, per questo un road trip di primavera per vedere un mare di tulipani fioriti è decisamente un must do! Parti da Haarlem (il punto più a nord della Bloemen Route, cioè Strada dei Fiori in olandese) e vai in direzione sud verso Lisse, dove troverai il magnifico Giardino di Keukenhof, spalmato su 70 meravigliosi acri. Continua a sud verso Leiden, per il Giardino Botanico, e finisci a Naaldwijk per l'asta dei fiori. Più Flower Power di così…

8. Trollstigen, Norvegia. Se stai pensando ad un viaggio lontano da tutto e tutti, non c'è posto migliore di Trollstigen strada nella regione norvegese di Rauma, conosciuta anche come "Sentiero del Troll". Questa strada passa per le cascate Stigfossen, alte oltre 300 metri, e per innumerevoli viste instagrammabili. Ci sono davvero mille opportunità per fare selfie pazzeschi, garantito! Oppure, puoi alzare il volume e guidare, semplicemente.

9. Romantische Strasse, Germania. Cerchi un road trip romantico? Letteralmente "Strada Romantica", questo percorso di 350 chilometri porta attraverso le foreste e le montagne della Baviera e del Baden-Württemberg. Assicurati di visitare la Würzburg Residenz, per assaggiare i vini migliori, mentre ti rilassi immersa nella stupenda campagna tedesca.

10. Highlands scozzesi. Se non ti spaventa un po' di pioggia (o sei una super fan di paesaggi in stile Signore degli Anelli), la Scozia è un sogno per essere esplorata in macchina, e la NC500 è stata riconosciuta come una delle strade costiere più belle al mondo. Da Inverness fino al Kyle of Lochalsh sulla costa occidentale, attraverso la costa nord fino a John O'Groats, per giungere alla costa est, dove l'anello si chiude. I punti da vedere assolutamente sono il Castello di Dunrobin e le incredibili spiagge di Achmelvich e Dornoch. In tutto ciò, magari, imbattersi in James Mcavoy non sarebbe per niente male…