Stai pianificando un viaggio scatenato da qualche parte? Prima che il divertimento cominci, trovati un posto con una bella connessione WiFi e scaricati queste app. Ci ringrazierai, promesso!

1. Google translate (free). Non lasciarti più abbattere da quell'esame di inglese andato male. Traduci TUTTO: dai menu dei ristoranti ai Whatsapp e ai siti in oltre 100 lingue. 500 milioni di persone non possono essersi sbagliate!

2. XE Currency (free). Cercare di capire quanto ti costa quel taxi dall'aeroporto di Gatwick è la cosa più difficile del mondo quando tutto ciò a cui stai pensando è un lauto pranzo innaffiato da una bottiglia di vino con i tuoi amici. Quindi, rilassati con l'app per convertire le valute più scaricata al mondo. Quest'app super smart ti mostra i cambi in tempo reale e converte velocemente i prezzi, così non dovrai farlo tu!

3. Overcast (free). Sviluppata da Marco Arment, la brillante mente dietro l'app Instapaper, Overcast ti aiuta a organizzare i tuoi spettacoli preferiti e anche a scoprirne di nuovi, è perfetta se viaggi da sola! Oltre a scaricarti le puntate per ascoltarli offline, la funzione Smart Speed ti permette di velocizzare le puntate per un ascolto veloce. Cool!

4. Evernote (free). Se non ha mai sentito parlare di Evernote, dove cavolo hai vissuto? È compatibile praticamente con tutto, per cui puoi salvarci le mail di prenotazione degli hotel, tweet sul posto che visiterai + foto degli amici… cioè tutto

5. Citymapper (free). Un'app per muoverti in città coi mezzi pubblici può sembrare noiosa, ma quando non stai programmando di andare in giro, magari sulla tua elegantissima SEAT Mii by Cosmopolitan, questo pianificatore di spostamenti da A a B (creato da un ex dipendente di Google) ti dice il modo più facile per raggiungere la tua destinazione, valutando tutti i mezzi di trasporto possibili. GENIALE.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

6. Splittr (1,99 €). Dal pagare la benzina al dividere i costi per le camere d'hotel e gli snack lungo la strada… Quest'app facile da usare rende super semplice tenere conto delle spese del viaggio e la loro divisione. Fidati, è un must per i viaggi on the road.

7. Skyscanner (free). Trovare voli a prezzi ragionevoli è dura, specialmente all'ultimo momento o quando viaggi con un guppo numeroso. Skyscanner è il motore di ricerca globale per trovare i voli ai prezzi più bassi in pochi secondi tra milioni di rotte e oltre 10.000 compagnie aeree, risparmando tempo e soldi. Fantastico.

8. Carrot (3,99 €). Nessuno vuole che la pioggia rovini il momento, ma se le nuvole stanno effetttivamente arrivando, meglio essere pronti, giusto? Le app meteo predefinite possono essere inaffidabili, quindi preparati in anticipo con questo gadget super affidabile. Carrot ti invia una notifica quando comincia o smette di piovere (o nevicare), facendoti pianificare al meglio il tuo viaggio.

9. Findery (free). Scopri magnifici posti nuovi con l'app di viaggio che condivide tips, raccomandazioni e foto di altre persone che hanno già visitato quel luogo. Ti sei ritrovata in un posto senza avere un'idea di che fare? Effettua il log in e scopri tutte le possibilità, aggiungendo le tue esperienze o confonti, e allo stesso tempo segnati le location più lontane da visitare in futuro.

10. Viator (free). Quest'app è un must assoluto per viaggiare, soprattutto nelle grandi capitali. In pochi minuti potrai comprare direttamente dal tuo smartphone biglietti per musei e spettacoli, comodo no?Ma c'è molto di più, potrai usufruire di pass per saltare la fila presso monumenti famosi (la Tour Eiffel, per dirne una) e acquistare pacchetti VIP per visitare luoghi gettonatissimi. Un'esperienza di viaggio così…