Prima o poi sarebbe accaduto. Gli emoji cadono a pioggia: sono la tua salvezza sulla tastiera dello smartphone quando non trovi la parola giusta, in formato gonfiabile per la piscina e per il mare sono adorabili e ormai il MoMa di New York ha accettato l'idea che facciano parte della cultura pop tanto che ha dedicato a loro una sezione permanente del museo.

Le cose sono destinate, inoltre, a evolversi e nell'aria già volteggiava qualcosa a partire dagli anni scorsi: adesso esistono anche le url dei siti fatti con gli emoji.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
domini internet emoji

Poco tempo fa GoDaddy, per gli amici degli emoji registrato con "❤❤❤", ha lanciato un nuovo servizio per la registrazione e la ricerca dei siti che hanno un dominio con le faccine.

Già nel 2015 alcuni siti avevano adottato questi nuovi sistemi per pubblicizzare un servizio: la Norwegian Airlines aveva creato www.✈️🎰💸.ws per sponsorizzare i voli da Copenaghen a Las Vegas e aveva inserito in successione l'emoji dell'aereo, della slot machine e delle banconote. Anche la Coca-Cola aveva fatto qualcosa di simile lanciando l'iniziativa EmotiCoke e il dominio www.😃.ws.

Adesso con ogni probabilità questi tipi di siti aumenteranno e pare che gli emoji più famosi, per esempio quello della poo, siano già stati presi.

Come funziona a livello tecnico? I simbolini sono la codifica di un insieme di lettere: in pratica l'url www.✈️🎰💸.ws è la traslitterazione in emoji di questo www.xn--3bi0638mwwa.w. Con la differenza che gli emoji sono più belli e, vien da dire, più facili.

Noi abbiamo comunque una piccola domanda: ma come fai a ricordarti i domini con le faccine? Forse il nostro cervello dovrà sviluppare un neurone apposito per la codifica e la memorizzazione degli emoji. Comunque vada, sarà un successo!

Una cosa è certa, da smartphone per ora è molto più facile digitare questo tipo di url, ma non ti preoccupare! Per prepararti a un futuro pieno di emoji ti diamo due consigli per capire come digitare sulla tastiera del tuo pc una url del genere. Se hai un Mac basta digitare i tasti Ctrl, Cmd e la barra spaziatrice, se invece hai Windows devi attivare la tastiera digitale e fare qualche sforzo in più.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Scopri il fantastico mondo degli emoji: