Il solstizio d'estate è il giorno più lungo dell'anno: è il primo giorno dell'estate e rappresenta un momento di svolta nella propria vita solare, ovvero il momento in cui le tenebre fanno spazio alla lucentezza del sole.

Quando inizia l'estate?

Il solstizio d'estate, che è un momento preciso della giornata, cade il 20 o 21 giugno. Quest'anno cade mercoledì 21 giugno 2017 alle 06:24 del mattino (ora italiana). In molte tradizioni è uno dei giorni più attesi e amati dell'anno e viene omaggiato con piccole cerimonie propiziatorie che dovrebbero favorire l'amore e la buona sorte. Ecco quali sono i riti tradizionali più diffusi e suggestivi, che puoi provare a fare anche tu!

Le tradizioni più strane per celebrare il primo giorno d'Estate

Il solstizio d'estate nei Paesi del nord Europa è festeggiato con alcuni riti molto particolari: il primo è quello di rotolarsi nella rugiada. Questo è un simbolo di purificazione e aiuta i due innamorati a ritrovare il benessere psicologico e fisico per raggiungere l'apice della fecondità: un rito propiziatorio dell'amore, per cementare l'amore di una coppia per tutta la vita.

Un altro rito diffuso in tutto il mondo è quello di usufruire della luce del giorno più lungo dell'anno per mettersi alla ricerca di un quadrifoglio. Una volta trovato sarà necessario nasconderlo in un posto vicino al proprio cuore: il quadrifoglio veglierà sulla vostra vita e sarà un amuleto fortunato per le vostre relazioni e la vostra salute in generale.

Un altro rito molto diffuso durante il primo giorno d'estate è quello di comporre un bouquet con otto qualità di fiori differenti. Questo bouquet andrà messo sotto il cuscino prima di andare a dormire e il vostro amato vi apparirà in sogno.

Un altro rito durante il solstizio d'estate è quello di guardare le stelle: approfittando della nuova luce, il cielo apparirà più luminoso. Sarà un'occasione meravigliosa per perdere lo sguardo nell'immensità dei cieli, magari in compagnia del tuo partner, oppure anche da sola nella speranza di poter leggere nelle stelle il tuo destino.

Un altro modo di rendere omaggio al giorno più luminoso dell'anno è quello di accendere delle candele alla sera, in modo da prolungare la luminosità della giornata e offrire in proprio benvenuto a un'estate che sarà ricca di divertimento e serenità.

Nel giorno che stabilisce l'inizio dell'estate, un altro rito è quello di recarsi in un campo d'orzo e scegliere alcuni germogli. Una volta raccolti bisognerà intrecciarli con fili di lana di colori differenti. Il giorno dopo bisognerà stabilire quale germoglio sia cresciuto di più e, in base al colore del relativo filo di lana, determinare quale sarà l'umore che caratterizzerà i prossimi mesi.

Per salutare l'arrivo dell'estate una tradizione divertente è quello di organizzare un falò sulla spiaggia e fare un bel bagno di mezzanotte con gli amici: una tradizione che onora la stagione calda e cementa le amicizie.

Sempre nei Paesi del nord un modo tradizionale per augurare a tutti un buon solstizio d'estate è quello di fare una sauna tutti insieme. In Italia forse la sauna è una pratica più invernale che estiva, ma nel resto d'Europa si fa tutto l'anno: il rito vorrebbe di entrare in sauna dopo aver intrecciato otto tipi di rami d'albero diversi e utilizzare i rami a mo' di frustin, per facilitare la circolazione sanguigna.

Altro rito è quello di accogliere il solstizio d'estate svegliandosi presto e raggiungere un'altura per ascoltare nella campagna i suoni del primo mattino.

Una tradizione più moderna è semplicemente quella di brindare all'estate con una bella cena tra amici e godersi la vita a suon di piatti prelibati.

Buon Solstizio d'Estate!