La foto che vedi è stata postata su twitter dallo staff di Barack Obama il 7 novembre 2012, poco dopo la vittoria del Presidente al secondo mandato, diventando per molto tempo la foto più twittata e più condivisa nella storia dei social network. 

L'autrice dello scatto, Scout Tufankjian, è una fotografa di New York, poco più che trentenne, ed è stata l'unica giornalista a seguire l'intera campagna elettorale di Obama fin dal primo giorno. Le abbiamo fatto qualche domanda.

Qual è il retroscena di questa foto? Perché Obama e Michelle si abbracciano così?«La foto è stata scattata l'ultimo giorno di un tour in autobus di tre giorni nell' Iowa, e questo era il primo evento al quale la First Lady partecipava. Quando ho scattato la foto, Obama e Michelle non si vedevano da molti giorni. L'Iowa è sempre stato un posto speciale per la famiglia Obama, perché è stato il primo stato che ha abbracciato la famiglia e la sua candidatura alla presidenza nel 2007».

Perché lo staff di Obama ha scelto la tua foto?«Non so perché abbiano scelto questa immagine invece di una foto più tradizionale di Obama vicino alla bandiera americana, ma sono contenta! Mi piace perché è un momento molto umano e penso che proprio per questo la foto è diventata così popolare, perché presenta gli Obama come persone normali, proprio loro che sono personaggi così importanti».

Tu che hai seguito Obama per anni, cosa ti ha colpito di più di lui?«Il suo rapporto con la moglie. Nonostante sia il Presidente degli Stati Uniti, il loro rapporto è assolutamente paritario. Basta vedere come si guardano, si ascoltano e si parlano per capire l' amore e il rispetto profondo che nutrono uno per l'altro. Questo tipo di relazione è rara in qualsiasi contesto, ed è ancora più sorprendente in un personaggio pubblico di tale livello».

Puoi dare alle lettrici di Cosmo dei consigli per scattare una foto come la tua?«Prima cosa scatta molte foto e non pianificare troppo quello che speri di ottenere, altrimenti rischi di perderti quello che sta succedendo. A volte prova a fare un passo indietro e pensare: "Se volessi descrivere la scena a qualcuno, di cosa parlerei?". Quando l'hai capito, è quella la cosa che devi cogliere. Datti la possibilità di esplorare, per catturare un volto nella folla, o un determinato angolo della stanza, ma soprattutto non aver paura di sederti in un posto per quaranta minuti o più, per aspettare il momento perfetto. Infine, Robert Capa, il famoso fotografo, una volta disse che la cosa più importante in fotografia è: "Amare la gente e fargli sapere che la ami". Se sei interessato alle persone, non soltanto amerai di più il tuo lavoro, ma ti sarà molto più facile scattare fotografie interessanti».