Divertiti in stile californiano

A Varazze dal 3 al 5 maggio ti aspettano 3 giorni di mare, sole, musica, surf e skateboarding con l’evento Vans Off The Wall Spring Classic. Dalla mattina fino a notte fonda, potrai goderti eventi all’insegna del California lifestyle, con esibizione con i campioni della Vans, party inspiaggia, live e dj set.

Fai il giro dell’Europa con gli scatti d’autore

Torna a Reggio Emilia l’ottava edizione del festival Fotografia Europea, con mostre dislocate in varie location e aperte fino al 16 giugno. Quest’anno il tema guida è Cambiare. Fotografia e responsabilità, un percorso che viene declinato attraverso quattro parole chiave: straniamento, fiducia, sorpresa e visione. Oltre alle mostre, che costituiscono il cuore della manifestazione, la città sarà animata nelle tre giornate inaugurali da conferenze, incontri,workshop, proiezioni e spettacoli. Dal 3 al 5 maggio.

Se ami i fumetti giapponesi

Dal 3 maggio al 21 luglio c’è Il Milano Manga Festival, negli spazi della Rotonda di via Besana. Per la prima volta nella storia, le più importanti case editrici giapponesi si sono unite per presentare oltre 500 tavole di altrettante opere manga, creando così 200 anni di Manga, la più grande mostra antologica mai realizzata fino ad oggi in Giappone o all’estero. Il festival occuperà anche WOW Spazio Fumetto di viale Campania, che sarà sede di una serie di eventi collaterali: corsi, workshop, incontri con gli autori e conferenze con esperti provenienti dal Giappone, ma anche italiani, oltre a un’ampia selezione di Manga in italiano a disposizione presso la biblioteca del Museo.

Scopri le ultime novità del cinema indipendente

Dall’8 al 18 maggio fai una scorpacciata di anteprime ed eventi partecipando al MIFF Awards, l’evento cinematografico dedicato al cinema indipendente che unisce, il programma del film festival al formato della Awards Ceremony, premiando con il Cavallo di Leonardo documentari, lungometraggi e corti ma anche le categorie della Televisione Italiana dal 2011, a colmare il vuoto del defunto Telegatto, con una formula dinner-award-festival di memoriaamericana. La novità di quest’anno è l’inaugurazione della categoria Green pro-ambiente in linea con il tema di Expo 2015.

Scopri la magia del Mash up

Arriva a Roma il MashRome Film fest, il primo festival italiano dedicato al Mash up e alla cultura del Remix. Tra sperimentazione e contaminazione il Mash Up è un linguaggio che, mescolando immagini e suoni, estratti da sorgenti diverse , come documentario, film d’animazione, film di finzione e contaminando arti diverse, dal cinema alla fotografiacrea una nuova opera. Tra gli eventi del festival, il concerto degli Addictive TV , duo VJ di musica elettronica che creano remix di musica e video, già votati due volte come i numeri uno tra i VJ mashuppers nel mondo. All’Aranciera di San Sisto, Istituto Cervantes. Info: