La super esperta green Flavia Cardone ti spiega come realizzare un olio anticellulite naturale fatto in casa, semplicissimo e davvero efficace.

L'olio anticellulite è il trattamento base che ti accompagnerà quotidianamente verso l'estate nella dura (ma non troppo) battaglia contro i cuscinetti.

Gli oli essenziali (ginepro, finocchio, rosmarino etc.) all'interno della formula dell'olio di trattamento anticellulite possono fare molto contro la cellulite: aiutano la circolazione, drenano i liquidi in eccesso, migliorano l'aspetto della buccia d'arancia.

A patto che siano applicati quotidianamente con un vigoroso massaggio dal basso verso l'alto che riattiva la circolazione e movimenta ristagni e accumuli. E via la noia con una playlist piena di energia!

Scopri cosa fare, dalla scelta degli ingredienti alla preparazione della miscela, con alcuni consigli utili.

Guida al miglior olio anticellulite fatto in casa

Ecco le informazioni che servono per preparare fra le mura domestiche il tuo trattamento anticellulite efficace contro le "bucce d'arancia".

Ingredienti

50 ml di olio di mandorle dolci, 20 ml di olio di jojoba, 30 ml di olio di riso, 40 gocce di oli essenziali a scelta tra ginepro, cipresso, agrumi, rosmarino, finocchio, cannella

Preparazione

In una bottiglia di vetro scuro, mescolare gli oli base, aggiungere gli oli essenziali, agitare: il vostro olio è pronto, da subito! Sembra troppo semplice? Lo è!

Sos pigrizia

La mattina sei di corsa e la sera troppa stanca? Sfrutta i benefici detox degli oli evitando il massaggio: basta aggiungere 10 gocce a 3 cucchiai della crema abituale, applicare... e sei pronta per uscire!

Oli essenziali: qualche dritta per scegliere quello più adatto

Ginepro: diuretico, è adatto per circolazione lenta, varici, ritenzione idrica (leggermente irritante, usarne in piccole quantità).

Cipresso: drenante e diuretico, aiuta le gambe affaticate e rinforza i capillari.

Finocchio: sgonfiante, aiuta contro la ritenzione idrica.

Limone, arancia e pompelmo: tonificanti, stimolano la circolazione e l'eliminazione delle tossine.

Cannella: riscaldante, attiva la circolazione locale e stimola il metabolismo (leggermente irritante, usarne in piccole quantità).

Rosmarino: riscaldante, stimola il microcircolo.

L'idea in più per l'olio base

Non ti ispira l'idea di comprare tanti oli perché temi di non usarli? Crea una base mettendo a macerare in olio – per un mese, al buio, in luogo asciutto – bucce di agrumi private della pellicina bianca. Filtra il tutto ed ecco un olio profumato! Ti basterà aggiungere gli oli essenziali e il gioco è fatto!

Qualche accortezza

Attenzione: se ti esponi al sole o se sei in gravidanza, occhio a quali oli essenziali usi. Meglio chiedere consiglio al tuo erborista, al medico e al ginecologo di fiducia.

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram