Un peluche di 70-90 chili, a cui puoi fare di tutto, basta che non gli togli il divano. Un gigante che si siede a tavola con te e, se non stai attento, ti porta via il cibo dal piatto senza che tu te ne accorga. Questo è l'alano, un cane unico perché riesce a unire eleganza e goffaggine.

1. L'alano è un cane da appartamento. Chi pensa che per avere un cane grande occorra un giardino grande, evidentemente non conosce l'alano: dagli un divano (a tre posti, sia chiaro) e lo renderai felice. Per vivere con un alano non occorre affatto avere un giardino, perché ama stare in casa, a dormire beatamente sul morbido. Se pensi di tenerlo in giardino, sappi che soffrirà molto la tua lontananza. Quando è a casa, dovrai solo avere il tempo per portarlo a passeggio un paio di volte al giorno.

2. Quando è un cucciolo, ti mangia la casa. Vivere con un alano è un'esperienza affascinante, ma per arrivare in paradiso occorre passare dall'inferno. E l'inferno è la convivenza in casa con un cucciolo: quando lo prendi, a due mesi di età, pesa già quasi venti chili e, saltando sulle zampe, può già raggiungere qualunque tavolo. Vuole scoprire il mondo e, per farlo, usa la bocca, proprio come i bambini. Il risultato sono due o tre divani da cambiare prima che capisca che non sono commestibili, vocabolari di latino che diventano come la costa di Dover, piante sradicate e divorate… e scordati di tenere in casa tende o porcellane.

3. Un gigante dal cuore d'oro. Se sopravvivi alla fase cucciolo, ti troverai in casa un amico per tutta la vita, che non ti abbandonerà mai. Ma fai attenzione: il legame che prova un alano per la sua famiglia è così forte che, se un giorno deciderai di abbandonarlo in un canile o darlo ad altre persone, rischierà di morire di crepacuore.

4. Curare un alano costa caro. Se pensi di allargare la famiglia a un alano, è doveroso sapere che vi costerà parecchi soldi. Gli alani hanno una salute molto fragile: sia da cuccioli che da "anziani" capiterà di dover andare spesso dal veterinario e ogni medicina costerà il doppio rispetto a un cane normale, perché i dosaggi vanno a peso e l'alano pesa davvero molto. Ma, quando capirai il suo meraviglioso carattere, ti renderai conto che sono soldi spesi bene.

5. Casa pulita? Scordatelo! Siete persone che adorano i muri bianchi in casa o si lavano i pantaloni appena hanno una macchiolina? L'alano non fa per voi. Vivere con un alano significa avere eternamente i vetri delle finestre sporchi, i muri macchiati e gli abiti imbrattati, perché quando un alano beve (e bevono tanto) poi ha la pessima abitudine di spostarsi in mezzo alla stanza "scotolarsi" il muso. Sono scene da film horror e spesso è degno di "Mission Impossible" riuscire a evitare gli schizzi. Ma potete sempre rincorrerlo con un asciugamano…

6. Un compagno per i film. Che cosa c'è di più brutto che passare una serata da soli davanti alla tv guardando un film o una serie tv? Tranquilla: se hai un alano, non corri questo rischio. Devi solo convincerlo a farsi un po' in là sul divano a tre piazze per lasciarti sedere: l'alano resterà tutta la sera lì a guardare il film con te. Chiede solo di sentirti vicina.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Questo sì che è un bel lettone, io dormo qui!

7 . Un letto per tre. L'alano ama stare vicino a te e ama il soffice. Di giorno si piazzerà sul divano di casa, ma di notte, quando vai a dormire, vorrà inesorabilmente venire a letto con te, magari piazzandosi in mezzo a zampe stese (quasi 2 metri di lunghezza). Se sei in coppia, non fargli prendere questa abitudine, se no, credimi, diventerà il vostro anticoncezionale naturale.

8. Ti lamenti perché il tuo boyfriend russa? Prendi un alano. Se di notte lui russa, c'è una soluzione: prendere un alano in casa. Quando ti affezionerai al cane, scoprirai presto che gli alani russano come dei taglialegna e il suo russare ti diventerà simpatico. A quel punto anche lui avrà gioco facile nel farsi perdonare le tue notti insonni (e spesso darà la colpa al cane!).

9. Un antifurto impareggiabile. L'alano ha una cassa toracica imponente e, quando abbaia, emette un suono che incute davvero paura. Se lo lasci solo in casa (passata la fase da cucciolo) resta tranquillo sul divano, ma appena sente armeggiare a una porta o a una finestra, parte col suo abbaiare impetuoso dai toni molto bassi che passano attraverso i muri: se ti fa visita un ladro, stai certa che mollerà il colpo e scapperà a gambe levate.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Best friends forever

10. L'alano vive poco ma ti dà tanto. Vivere con un alano è meraviglioso, è come avere un bambino coccoloso e legatissimo alla sua famiglia. Purtroppo gli alani non hanno una vita lunga, mediamente vivono solo 6 – 8 anni, ma puoi stare certa che in quegli anni ti dà tantissimo e il tempo trascorso insieme ti resterà per sempre nel cuore. E il prossimo cane sarà un altro alano...