Intelligente, vivacissimo, testardo e per nulla facile da gestire, il jack russell terrier è tra i cani più pubblicizzati e con più merchandising al mondo (ammetto, ho persino i calzini "jackosi") ma purtroppo è anche uno di quei cani che dopo qualche mese viene affidato a un canile perché è, per i più, troppo esuberante, troppo dinamico e un grande distruttore. La causa è molto semplice: il JRT è un cane da caccia. Questo non va mai sottovalutato.

1) Una piccola macchina da guerra. Piccolo, veloce, agile, attaccabrighe, il  jack russell terriernon ha paura di niente. Anche se in molti lo prendono perché piccolo e bellino, questo "micro coso", come è stato definito da una fiera proprietaria di un akita maschio, non è per niente un cane da compagnia o cane da divano. È un fiero cane da caccia e non stiamo parlando di caccia ai topi. Questi piccoli lupi in miniatura combattono volpi, tassi, ratti, talpe, lepri, conigli... insomma qualsiasi animale faccia, in natura, una tana anche se decisamente più grande del cane stesso. Quando lo porti a spasso, ti renderai conto di avere un vero bulletto al guinzaglio. È talmente orgoglioso e spaccone che spesso attacca briga con alcuni cani giusto perché è al guinzaglio (in realtà è solo il loro modo di giocare). Dovesse essere libero non lo farebbe mai, anche perché è un cane molto amichevole. Il fatto è che desidera in qualche modo farti fare figuracce, soprattutto quando si trova di fronte un cane un po' fighetto. Non ti rimane altro che giustificarti con la solita frase: «Scusi, sa... è un terrier».

instagramView full post on Instagram

2) È anche un po' Terminator. Dato che è una perfetta macchina da guerra, in casa, tenderà, se annoiato, a uccidere tutto! Pantofole, occhiali, mobili, poltrone, muri,  porte... E non ti lamentare della faccia d'angelo che farà quando avrai scoperto che ti ha mangiato le scarpe più preziose che potevi permetterti una sola volta nella vita. Ninja, la mia "jackina", quando combina qualcosa, da sempre la colpa a Chili o a Tequila, i suoi due fratelli felini, tanto loro non parlano. Quindi, se ne vuoi prendere uno, fagli fare cose super interessanti e cerca di fargli scaricare le batterie (a lunghissimissima durata) fuori casa. Io spesso lo porto a fare passeggiate molto lunghe, anche 15-30 chilometri, oppure nei boschi o in montagna, così io mi godo la natura e lei si scarica. Ovviamente tutto questo non salverà calzini e mutande dalle sue fauci. Sappi che quando ti ritroverai con l'unico slip pulito perché non hai avuto il tempo per fare il bucato (perché dovevi mantenere il Jack occupato), avrà un gigantesco buco... sì, proprio lì! Io sono ridotta a sperare di non finire in ospedale agonizzante e che mi debbano spogliare perché scoppierebbero a ridere tutti i medici e gli infermieri...

3) Makeup nella borsetta? Mai! Solo palline. Dicevamo che il JRT è un cane da caccia, quindi, ha una predatorietà particolarmente marcata e caccia a vista. Questo significa che partirà a rincorrere qualunque cosa sia in movimento, dalla lucertola all'aeroplano. E credimi quando ti dico che, anche se pesa relativamente poco, ha la capacità di traino di un bulldozer. Sappi che dovrai avere la borsa piena di palline da tennis così da poterlo distrarre dal gatto del vicino, piuttosto che dal ciclista o podista o dal postino. E quando dico tante, non mi riferisco a 2 o 3 palline. T-A-N-T-E! Tutte quelle che ci stanno nella borsa. Essendo drogati di palline e avendo una specie di ossessione compulsiva a spaccarle in due, ricordati di inserire la voce PALLINE sulla lista della spesa.

4) Ha sempre fame, soprattutto di cavolate. Non pensare di sostituire la pallina con un premietto. Non basterà avere un bocconcino in tasca per distrarre il cane dalla fissa del momento, a meno che tu non lo faccia lavorare di fiuto o che lo mandi in esplorazione. Il jack russell terrier adora mangiare e soprattutto adora mangiare biscotti, premietti o qualunque cosa gli capiti a tiro. In questo non è diverso dalla maggior parte dei cani, ma sappi che quando lo porterai fuori per la sua uscita igenica, se qualcuno vede il suo "prodotto" esclamerà "uhhllàllà"! E già! Mangiano tanto e di conseguenza...

5) Hai già sonno? Ma dobbiamo ancora giocare! Il Jack Russell Terrier ama giocare, giocare, giocare, gio...ZZzzzz. Ohhhhh, SVEGLIA! Giocare, giocare , giocare.... e ancora giocare. Pallina. Giochiamo! Tiramolla. Giochiamo! Frisbee. Giochiamo! Bastoncino. Giochiamo! Tutta la vita del JRT è un gioco e TU devi giocare! Punto. E quando non gioca? Passiamo alle cose serie, il cane in miniatura lavora. Ebbene sì, il jack russell è una razza da caccia quindi da lavoro, da cui traggono grande gratificazione. Se rispettiamo l'etologia di questo piccolo grande cane, avremo un amico molto equilibrato (cioè che non sclera o distrugge tutto perché annoiato). Ha un fiuto incredibile, che se sviluppato bene, può anche essere utilizzato per la ricerca di esplosivi perché piccolo e s'intrufola dappertutto: nei container di camion, treni, navi e nelle stive degli aerei. Se dotato di grande equilibrio e autocontrollo (vale per tutti i cani in generale) può essere usato per la pet therapy, come Ninja che lavora regolarmente con anziani, disabili e bambini. E in quei momenti in cui non gioca diventa il cane più serio del mondo. Un sergente. 

6) E se si scaricano le pile? Ogni tanto capita anche che la loro energia si esaurisca per pochi istanti. Sono cani "On-Off", si accendono e si spengono con una velocità che neanche Einstein avrebbe mai potuto spiegare. Peccato che gli bastino 5 minuti per ricaricare interamente la batteria. Magari i principali produttori di telefonini potrebbero entrare in società con loro per capire questo grande segreto e far si che l'autonomia dei cellulari duri più di una giornata... Quando dormono, i jackini lo fanno sul serio. Forse è quello il segreto. Assumono delle posizioni tali che probabilmente sono state studiate dalle loro piccole menti diaboliche per ricaricarsi più in fretta. 

 7) Non è un cane da compagnia. Ribadisco il concetto se non vuoi pentirti di aver preso un JRT. Se vuoi mettere il cane nella borsetta, comprati un peluche. Neanche il piccolo chihuahua o il pincher vanno tenuti nella borsetta o in braccio, i cani devono camminare! Il jack russell, pur amando le coccole, non è un cane morboso. Affettuoso sì, ma sappi che non ti starà addosso se è ben equilibrato. Non è un cane che ama stare in braccio (in verità nessun cane lo ama e non è neppure dignitoso): scivola via come un'anguilla e si butta giù senza la benché minima paura e percezione dell'altezza.

8) Grandi saltatori. I cani in miniatura non temono le altezze, anche perché sono dei grandi saltatori. Ok, io non sono proprio un gigante, sono alta 1,60, ma quando Ninja salta, arriva alla mia spalla, specialmente se ho una pallina o un bastoncino in mano. Non ti stupire, dunque, se prima o poi trovi il cane sul tavolo. La prima volta che lo fa sposterai le sedie e penserai "non ci riuscirà più". Sbagliato! Anche senza sedie, tornerai a casa e troverai il cane sul tavolo che mangia quei fantastici biscottini che il tuo fidanzato ti ha regalato per San Valentino.

9) Se ti serve un escavatore, prendi pure un JRT. Il  jack russell terrier, come abbiamo già detto, è un cane da tana. Quindi se hai un giardino con un bellissimo prato all'inglese al quale tieni (o peggio, ci tiene papà), NON prendere questo cane perché scaverà fino a che non arriva in Cina. Forse c'è una talpa o forse no. Chissenefrega, io scavo! Magari trovo un tesoro o un osso, o una radice. Hai in mente le voragini che improvvisamente si aprono nella terra? Nessuno sa con certezza come si verifichino questi eventi. Si dice che siano state le piogge ma noi possessori di  jack russell sappiamo quale sia la verità. Quindi se tuo papà ha un impresa edile, proponigli pure di prenderti un JRT. Risparmierà milioni!

10) Ma è a zampa corta o a zampa lunga? Arrgghh! Questa è una domanda che spesso ti faranno. Ha un altezza al garrese che va da 25 a 30 cm, Quindi ha la zampa corta. CORTA! Non esiste il  jack russell a zampa lunga. Punto. Quello è il cugino parson russell terrier. Di profilo un Jack è inserito in un rettangolo, il parson, invece, in un quadrato. Per il resto sono molto simili anche caratterialmente ma non confondiamoli, please!