Quando abbiamo scoperto i toast all'avocado e li abbiamo postati tutte su instagram (#BestBrunchEver), eravamo pronte a giurare che nulla li avrebbe superati. E invece non è l'unico piatto ad aver ricevuto milioni di like quest'anno. Ecco i piatti, ottimi e sani, più fotogenici del 2016!

1. Toast all'avocado

instagramView full post on Instagram

Non è difficile capire perché il toast all'avocado è così popolare tra chi ama mangiare sano. Spalmabile, l'avocado ha più o meno solo un quarto delle calorie del burro, contiene grassi sani e ottime fibre. Ecco perché paghiamo volentieri come se fosse un antipasto qualcosa che, fino a poco fa, ci portavano gratis con le uova.

2. Toast alla ricotta

Anche se la ricotta contiene più calorie dell'avocado, ma anche dei suoi parenti più sani, dallo yogurt greco ai vari formaggi molli spalmabili, il toast alla ricotta rimane una scelta più leggera di un piatto di uova bacon e formaggio. Soprattutto se portato in tavola con un po' di frutta: ed è subito pronto a volare sul tuo profilo instagram. Una chicca, soprattutto quando te lo portano con un po' di marmellata o di miele (anche se così gli zuccheri salgono).

3. Toast alle patate dolci

Il 2016 è stato decisamente l'anno del toast, e gli amanti della cucina sana hanno portato alla ribalta questa versione a base di patate dolci. Vanno tagliate a fettine molto sottili, cucinate al forno o tostate in modo che siano ben croccanti, e poi guarnite con del formaggio o della frutta secca. E non importa se nessuno ha mai difeso le patate come cibi sani: le patate dolci sono una fonte di vitamina A, vitamina C e fibre. E diversamente dal pane, sono di colori vibranti (leggi: non ti servirà il filtro!).

4. Gli "zoodles"

Noodles fatti di zucchine tagliate a spirale: hanno meno calorie e contengono meno carboidrati della pasta, e sono quindi ottimi per chi è attento alla linea. E poi, in foto vengono benissimo, proprio come la pasta… i like pioveranno sia da chi ama, sia da chi odia i carboidrati.

5. Dessert di matcha

Gli chef della pasticceria hanno deciso di far sposare le loro prelibatezze con il matcha, la polvere ricca di antiossidanti fatta con le foglie del tè verde, e usata nelle cerimonie tradizionali del tè in Cina e Giappone. Il matcha è amaro, e il suo sapore deve essere bilanciato da un bel po' di zucchero. Non sono quindi dolci esattamente dietetici… ma l'aspetto è comunque sano, no?

6. Uovocado

Non sorprende che i fan dell'avocado e delle uova ne vadano pazzi! Il frutto diventa una ciotola commestibile: un modo geniale di rendere un semplice brunch davvero smart e fotogenico...

7. Patatine di avocado

Chi mangia sano sa che l'avocado non deve mai mancare, ecco perché, quest'anno, hanno fatto la loro comparsa anche le patatine di avocado. Peccato che tra la pastella e la frittura, siano meno sane dell'avocado tradizionale (gli avocado sono ricchi di grassi sani e vitamine, mentre le patatine di avocado contengono molte più calorie e grassi delle patatine fritte normali).

8. La curcuma

Questa spezia dal colore dorato contiene la curcumina, un composto organico noto per le sue proprietà antiinfiammatorie, nella prevenzione del cancro, come stimolante dell'attività cerebrale e come regolatore dei livelli di zucchero nel sangue. Per questo è usata da migliaia di anni, oltre che come spezia, anche come medicinale in diverse aree dell'Asia, dall'India al Medio Oriente. E adesso, anche noi ne cogliamo i benefici aggiungendola all'acqua, al succo o al latte…

9. Panini all'avocado

Quest'anno, i panini all'avocado si sono imposti come un sostituto innovativo del pane tradizionale per chi vuole tenere sotto controllo i carboidrati. Certamente bisogna ammettere che non hanno effettivamente quella capacità di farti venire l'acquolina in bocca che ti dà un bell'hamburger. Ma è vero che non c'è limite alla creatività degli igers!

10. Riso di cavolfiore

Con sole venti calorie per porzione, il riso di cavolfiore (che consiste semplicemente in un cavolfiore tagliato a granelli delle dimensioni di un chicco di riso) contiene solo un decimo delle calorie di una porzione di riso, e 40 grammi in meno di carboidrati. Ecco perché quest'anno ha spopolato in tutti i menù dei ristoranti più cool. Quest'autunno, l'azienda Green Giant ne ha anche lanciato una versione surgelata, data l'alta domanda del mercato.

11. Latte di mandorla

Starbucks ha lanciato il suo marchio Almondmilk la scorsa estate. E dato che il latte di mandorla ha molto meno zucchero e meno calorie di ogni altro latte sul menu, non stupisce che sia diventato subito la bevanda preferita dai clienti di Starbucks più attenti a quello che consumano.

12. Aquafaba

Siamo tutti letteralmente impazziti quando il New York Times ha parlato per la prima volta dell'aquafaba: acqua di ceci montata, che può essere usata come sostituto dell'albume d'uovo nella preparazione dei dolci. Non è un cambiamento che riduce in modo così significativo l'apporto calorico, né evita del tutto il rischio di infezioni alimentari (che possono comunque essere portate dalla farina), è una soluzione ottima per i vegani più golosi.

13. Gli zoats

Gli zoats sono fiocchi d'avena lasciati a bagno in latte e frutta servite con zucchine sminuzzate per un piatto più sostanzioso ma non eccessivamente calorico. Se hai voglia di pensare alla colazione il giorno prima e preparare questo piatto ricco di benessere, allora ti meriti ogni like che ti mettono.

DaCosmopolitan US