Che cosa sia la vodka lo sappiamo tutti: un distillato di cereali e patate. Quale sia il suo sapore lo conosciamo anche, e se non l'hai bevuta liscia, con molta probabilità l'hai gustata come ingrediente di ottimi cocktail come il Bloody Mary e naturalmente il Cosmopolitan.

Da oggi, però, puoi usare la vodka anche in questi 7 modi alternativi. Il Dailymail ha fatto un decalogo con i consigli del sito Expert home Tips e noi ne abbiamo selezionato alcuni, da provare in caso tu abbia una bottiglia in più da sacrificare per qualche faccenda domestica (vedi che ti conviene avere quella bottiglia in più?).

1. Mantiene freschi i fiori

Hai ricevuto un fantastico bouquet di fiori per il compleanno o un anniversario e ti piacerebbe mantenerli freschi il più a lungo possibile? Bene! Mettili in un vaso con l'acqua e aggiungi due gocce di vodka mescolate con due cucchiaini di zucchero. Cambia la "miscela" ogni giorno.

2. Elimina i cattivi odori

Gli esperti del Dailymail sostengono che vaporizzare i tessuti maleodoranti o ammuffiti con la vodka elimina ogni cattivo odore, una volta che si è asciugata. Provare per credere… e al massimo meglio un po' di odore di alcool che di muffa.

3. Rinfresca gli abiti

Ok, qui stiamo esagerando, ma la sostanza è la stessa del punto 2: cioè se non hai tempo di mettere in lavatrice i vestiti o sei in viaggio e non puoi lavarli ma hai uno spruzzino e un po' di vodka, prova a vaporizzarla sugli abiti.

4. Fa risplendere i gioielli

Secondo il sito Expert home Tips ti basta mettere in ammollo i bijoux per un paio di minuti per ritrovarli lucenti e come nuovi.

5. Rinfresca i piedi

Immagina la scena: hai camminato a lungo magari con le tue sneakers o con un paio di scomode decollété e hai i piedi provati (poveri!). Che fare? Prendi un asciugamano, bagnalo con un po' di vodka e passalo sui piedi: eliminerà i batteri (è pur sempre alcool) e i cattivi odori.

6. Rimuove i residui di colla

Hai presente quando devi eliminare un adesivo da un oggetto? (La classica etichetta dal bicchiere di Nutella per esempio). Ecco la vodka ti aiuta a eliminarla più facilmente una volta asciutta.

7. Pulisce i vetri delle finestre

In fondo si tratta di alcool, perciò usala vaporizzandola sulla superficie di vetro e passa i fogli di giornale per rimuovere lo sporco.

+ 1

Questa, invece, te la diciamo, ma non te la consigliamo: secondo il sito Expert home Tips se aggiungi un po' di vodka al tuo balsamo elimini l'effetto crespo ai capelli. No, davvero! Questa è meglio non provarla.