La speranze sono le ultime a morire e c'è una soluzione quando una serie tv ti lascia un vuoto incolmabile dentro. Downton Abbey quest'anno è arrivata alla sesta stagione e ha calato il sipario per sempre. O almeno fino a quando non spunterà qualche spin off dalla finestra dell'aristocratica residenza. E c'è chi ancora non si arrende e sta lì a sbirciare in attesa della grande notizia. Speriamo!

Fino ad allora, l'unico modo per colmare la mancanza lasciata da Lady Violet, Lady Mary e il maggiordomo Carson, sarà aggirarsi tra le campagne inglesi alla ricerca di tutti quei posti in cui sono state girate le scene più belle o che sono stati fonte di ispirazione per le location ricostruite. Una boccata d'aria fa sempre bene se cammini su quei bei praticelli all'inglese. Sei scettica? Ti ricordiamo che anche Kate Middleton, tra i suoi mille impegni, non è riuscita a resistere al fascino magnetico di Downton Abbey e dei suoi nobili abitanti. Ci sarà pure un motivo se attrae visitatori come una calamita?

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

E, poi, diciamolo dovresti essere comunque contenta, Lady Violet è sempre stata chiara sull'argomento «Non essere disfattista, mia cara, è così middle class».

Quindi preparati al prossimo viaggio: British Airways ha scovato tutte le mete che devi toccare se sei una fan della serie.

1. Highclere Castle, Hampshire

Pare che Julian Fellowes, l'autore di Downton Abbey sia un caro amico del conte e della contessa di Carnarvon, proprietari del castello di Highclere, e che si sia ispirato al loro modesto castello vittoriano per ricostruire la lussuosa dimora dei coniugi Crawley. La domanda è: ma davvero esistono persone che vivono come Lady Violet? E pensare che ci sembrava tutto così esotico e anacronistico. La dimora e i suoi magnifici giardini si possono visitare dal 10 luglio al 7 settembre (chiusi venerdì e sabato).

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Highclere Castle, Hampshire

2. Bampton, Oxfordshire

Hai presente il villaggio in cui gironzolano i personaggi quando si allontanano da casa? Ecco, quel posto esiste per davvero ed è Bampton, un villaggio di 2500 anime in cui puoi ritrovare tutti i luoghi chiave della serie: St. Mary's Church, rinominata St. Michael and All Angels, dove si sono celebrati molti matrimoni, la casa parrocchiale, dimora di Isobel Crawley, la vecchia Grammar School, ovvero l'ospedale, e, infine, la Church View, sede dei pub Il Grantham Arms e The Dog & Duck.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Bampton, Oxfordshire

3. Alnwick Castle, Northumberland

Attenzione attenzione, qui si prendono due piccioni con una fava. Non solo il castello è uno dei luoghi protagonisti nella quinta stagione della serie, ma è anche una delle location di Harry Potter. Dalla battuta di caccia ai galli cedroni fino ai maghetti che lanciano incantesimi, si può dire che sia una dimora ricca di storia e magia. Ah, all'interno c'è anche una mostra dedicata a Downton Abbey con costumi, foto e oggetti di scena.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Guarda anche: 11 luoghi magici di Harry Potter che puoi visitare nella realtà

4. Swinbrook, Oxfordshire

Ok, facciamo che gli spoiler non valgono. Diciamo soltanto che per una fuga d'amore questo albergo 4 stelle è molto in sintonia con Downton Abbey. Se cerchi un alloggio romantico, fai un po' tu.

5. Byfleet Manor, Surrey

Signore e signore, Lady Violet Dowager abitava qui. Senza di lei non sarà mai la stessa cosa, ma quanto ti piacerebbe chiedere un tè al maggiordomo e sorseggiarlo sulla sua comoda poltroncina? Così...

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

6. Witney, Oxfordshire

Per chi conosce bene la serie sarà facile distinguere qui la casa della famiglia Drewe che compare nella quarta e nella quinta serie. All'interno potrai trovare un vero e proprio museo con fotografie, abiti ispirati ai personaggi e altri oggetti.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Sì, ora puoi mettere quel vestito anni 20 che avevi indossato alla festa in costume dell'anno scorso e partire in carrozza.

Leggi anche:

Kim Kardashian: chiama la casa in onore di Downton Abbey

Michelle Dockery: riconosciuta solo con una tiara in testa