Sei una viaggiatrice compulsiva, per lavoro o per passione? Non permettere a piccoli inconvenienti di rovinare un momento così speciale! Armati di queste applicazioni gratuite: indispensabili per chi vuole viaggiare senza pensieri.

1. Google Traduttore

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Bella scoperta, mi dirai! Ma il bello è che funziona anche offline. Basta che ti scarichi la lingua che devi tradurre e non ti fermerà più nessuno. La prova è che sono riuscita ad affittare un motorino a Taiwan: io non parlo cinese e il mio interlocutore non parlava inglese... Non solo, lo sai che cliccando sul simbolo della fotocamera con il simbolo + traduce anche i testi? Certo, se sono troppo complicati la traduzione non sarà precisa, ma per un menù del ristorante è più che sufficiente. Inquadri un testo in cinese e sullo schermo dello smartphone lo vedrai in inglese. Prodigio! Se poi hai anche il wi-fi o la connessione dati anche meglio, perché parlando nel microfono traduce anche i discorsi. Gratis per iOS e per Android.

2. Maps.me

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Maps.me

Anche in questo caso, oltre all'App, devi scaricarti di volta in volta la mappa della città che stai visitando. Maps.me è anche collegata a Booking, quindi non solo puoi prenotarti l'albergo, ma puoi avere la certezza di riuscire a tornare a "casa" sempre e comunque. Sono anche segnalate metropolitane e i maggiori punti di interesse e puoi calcolare i percorsi sia a piedi che motorizzati. Non passerai più il tempo cercando disperatamente un wi-fi per poter aggiornare Google Maps. Gratis per iOS e per Android.

3. Rome2Rio

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Rome2Rio

Se non ti piace avere tutto organizzato, ma preferisci decidere le tappe del tuo viaggio di volta in volta, questa App ti renderà le cose molto più semplici. Inserisci il punto di destinazione e quello di arrivo e Rome2Rio ti dice quali mezzi ti servono per arrivare, il costo delle varie combinazioni e i tempi di percorrenza. E in più ti collega ai siti per comprare i biglietti. Gratis per iOS e per Android.

4. MedMap

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
MedMap

Questa è utile, perché trova in ogni Paese il corrispondente dei nostri medicinali. Ora, ritrovarsi a Phuket con la cistite, entrare nella prima cosa simile a una farmacia che trovi e uscirne con in mano delle pasticche che non sai esattamente cosa sono può anche essere un'esperienza simpatica da raccontare, ma se hai delle allergie e per sfortuna nella tua farmacia ambulante - perché da viaggiatrice responsabile ce l'hai, ma non è che puoi avere proprio tutto- manca ovviamente l'unica cosa che ti serve, allora è un bene non farsi cogliere impreparati. Gratis per iOS e per Android.

Il Cosmotip

Un consiglio spassionato, armati di powerbank portatile, perché purtroppo le App con la geolocalizzazione usano moltissima batteria. E quasi sicuramente non vorrai ritrovarti in mezzo al nulla senza sapere dove andare o come chiedere indicazioni.

Non partire prima di aver sbirciato le altre app di viaggio che abbiamo scelto per te!