Cosmopolita, creativa, piena di energia: Londra non smette mai di stupire e si rinnova continuamente. Se anche tu - come me - la ami alla follia, probabilmente non smetteresti mai di camminare e curiosare tra musei e gallerie, shopping e concerti, case di mattoni e grattacieli: il risultato è che, prima o poi, ti verrà una gran fame. Anche perché qui si mangia sempre, continuamente, a tutte le ore e dappertutto.

La buona notizia è che l'offerta gastronomica è interessante e vasta almeno quanto la città: eccoti quindi una piccola selezione di locali Cosmo-approved, per tutti i gusti e per tutte le tasche, dove fare tappa la prossima volta che ti trovi da queste parti.

COLAZIONE E BRUNCH

⭐️ Kahaila Cafe ⭐️

La prima volta ci sono entrata attratta da una vetrina di dolci molto invitante. Poi ci sono tornata (anche) perché ho scoperto che questo è un locale no profit: tutti i ricavi vengono utilizzati per supportare iniziative benefiche di associazioni locali. È proprio il caso di dirlo: un posto molto buono, in tutti i sensi.

Da non perdere: red velvet cake, torta al cioccolato super ricca, brownies gluten free… scegliere sarà molto difficile, sappilo. E il caffè è all'altezza dei dolci!

[instagram ] https://www.instagram.com/p/BIkf-oUg9WC/ [/instagram]

⭐️ Raw Duck ⭐️

Vale la pena arrivare a Hackney non solo perché è la zona di riferimento per gli outlet di moda (prendi nota!): da Raw Duck si mangia bene, dalla colazione alla cena, e i grandi tavoli comuni sono un invito a stringere nuove amicizie. Cucina naturale, di filone decisamente hipster – per intenderci, sono specializzati in verdura fermentata homemade- ma con argomenti molto solidi. Parola di buona forchetta.

Da non perdere: prova la colazione british style rivisitata, con tante proposte golose anche vegetariane. E il brunch del weekend è un'istituzione (non solo nel quartiere)!

instagramView full post on Instagram

⭐️ NAMA Artisan Raw Foods ⭐️

Un ristorante vegano e crudista con piatti colorati e gustosi che piace anche agli onnivori più incalliti. È aperto per pranzo e cena ma tutti i giorni – dalle 9 alle 17 - è disponibile anche un menù brunch pieno di proposte interessanti: dal porridge al cocco alla granola fino all'English Breakfast in versione cruelty free.

Da non perdere: la raw cheesecake di NAMA è un'istituzione che non puoi non provare, soprattutto se sei un'appassionata della ricetta originale. Non la rimpiangerai affatto.

PRANZO

⭐️ COMO Shambhala Cuisine⭐️

L'hotel COMO Metropolitan London offre anche a chi non soggiorna in albergo la possibilità di provare, a pranzo, il menu Shambhala SPA caratterizzato da piatti healthy e leggeri, pieni di gusto. La scommessa? Dimostrare che nutrirsi in modo sano e bilanciato non significa stare a dieta! Per un pieno di energia con vista su Hyde Park, prima della prossima passeggiata.

Da non perdere: avocado toast da manuale, Caesar salad in versione "tutta salute" e gli strepitosi succhi freschi di frutta e verdura, perfetti anche per un detox.

⭐️ SaladPride at Neal's Yard ⭐️

Un delizioso angolino di Covent Garden dove gustare insalate, zuppe e colazioni vegan e gluten free. Il proprietario è David Bez, italianissimo ma londinese d'adozione, che ha trasformato la sua passione per i vegetali prima nel blog SaladPride e poi nell'omonimo locale. Leggi – e sperimenta! - anche i suoi libri di ricette: Insalate e Breakfast (Ed. Il Castello).

Da non perdere: le breakfast bowl che puoi ordinare tutto il giorno (la salvezza per gli animali notturni come me) e "the classic", un'insalata di grano saraceno con zucca al forno e piselli.

⭐️ Merkamo Ethiopian ⭐️

Cucina etiope vegana: variopinta, gustosa e cruelty free! Una bella sorpresa nel cuore di Old Spitalfields Market. Questa è una bancarella take away: acquista il tuo mix preferito e siediti a uno dei tavoli comuni del mercato.

Da non perdere: fatti guidare dai colori e ordina a occhi chiusi. Una festa per il palato, da gustare insieme all'injera (il pane tradizionale morbido e leggermente acido). Non puoi sbagliare!

⭐️ Comptoir Libanais ⭐️

Allegria allo stato puro, a tutto colore. Qui puoi mangiare e acquistare oggetti per la casa, oltre a ingredienti insoliti per i tuoi piatti. La catena di ristoranti libanesi più famosa di Londra ha varie sedi, io frequento quella di Wigmore Street perché è a un passo dai negozi di Oxford Street: a buon intenditor poche parole!

Da non perdere: se sei un'eterna indecisa ordina il mezze, la selezione di piccoli assaggi. Da bere, limonata allo sciroppo di rosa. Gran finale con tè alla menta e baklava!

MERENDA

⭐️ Ametsa with Arzak Instruction ⭐️

Il rito dell'afternoon tea a Londra è una cosa seria che, però, non sempre segue le regole della tradizione. L'Ametsa with Arzak Instruction, il ristorante stellato dell'hotel Como The Halkin, propone - in abbinamento ai tè più classici - piccole e gustose tapas salate e dolci che sono un omaggio alle origini basche della top chef Elena Arzak. Accomodati al bar e goditi l'atmosfera!

Da non perdere: l'afternoon tea in versione completa prevede anche un cocktail o un calice di vino da sorseggiare tra un bocconcino e l'altro. Io, che faccio le cose per bene, ho optato per lo champagne!

⭐️ Peggy Porschen Cakes ⭐️

Immagina di finire nel paradiso del cake design: una specie di bomboniera tutta rosa, zuccherosa e così perfetta da fare impallidire la Brie Van De Kamp che alberga in molte di noi. Ecco: un posto così esiste ed è nel cuore del quartiere chic di Belgravia.

Da non perdere:keep calm e assaggia i cupcakes che vantano orde di ammiratrici sfegatate. E i biscottini glassati. E le torte. E il cappuccino decorato con gli stencil stagionali. Insomma, tutto.

⭐️ Yumchaa ⭐️

Se vuoi prenderti un piccolo break dal caos della città, sei nel posto giusto. Qui troverai una selezione molto ampia di tè che puoi anche annusare se sei indecisa: i campioni sono tutti esposti. E dopo esserti goduta la merenda, acquista il tuo tè preferito da portare a casa! Ci sono vari punti vendita, il mio preferito è quello di Soho.

Da non perdere: gusta la tua bevanda calda con una bella fetta di torta - per esempio il carrot cake e il banana bread vegan al cioccolato – o con un classico English scone spalmato di clotted cream e marmellata: YUM-chaa!

CENA

⭐️ Poppies Fish & Chips ⭐️

Se sei reduce da una lunga e sfiancante (!) giornata di shopping in giro per i mercati di Spitalfields o Camden Town, ti sei senz'altro meritata una trionfale sessione di comfort food. Fermati da Poppies, lo trovi proprio vicino alle tue bancarelle preferite ☺

Da non perdere: il fish & chips, of course! Non dimenticarti di condire le patatine con sale e aceto, all'inglese: mai più senza.

⭐️ Nobu ⭐️

Se ami la cucina giapponese fusion, sappi che Nobu Matsuhisa è considerato uno dei suoi "papà": regalati una super cena nel suo ristorante, all'interno del COMO Metropolitan London. Forse non spenderai pochissimo… ma ne varrà la pena.

Da non perdere: il sushi, creativo e tradizionale, è da manuale Ma se ami sperimentare non perderti il merluzzo nero al miso, uno dei piatti simbolo di Nobu: si scioglie in bocca, letteralmente.

⭐️ Ottolenghi ⭐️

Cucina mediterranea, creativa e profumata, ispirata principalmente alle origini israeliane dello chef Yotam Ottolenghi. Dopo che sarai stata in uno dei suoi ristoranti londinesi ti verrà voglia di provare anche le ricette che puoi trovare nei tre libri di Jerusalem, Plenty e Nopi (Ed. Bompiani).

Da non perdere: questo tipo di cibo è fatto apposta per condividere piccoli piatti in compagnia, quindi ordina tanti assaggi… e non essere gelosa! Lasciati uno spazio per i dolci, tanti e irresistibili.

⭐️ Little Pitt ⭐️

Diciamolo subito: se sei vegetariana, questo posto non fa per te. Questo è il (piccolo) tempio del bbq e del maiale nel cuore di Soho. Preparati a un'esperienza mistica e a – possibili - lunghe code, perché non accettano prenotazioni.

Da non perdere: il panino con il pulled pork, le costine di maiale che qui sono servite come contorno (!), il purè di patate con il midollo e una dose di burro da fare impallidire un pasticcere francese.

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram