Guida veloce ai quartieri di Parigi

Una guida veloce per conoscere con un colpo d'occhio le bellezze di Parigi, dedicata alle cosmogirl in viaggio

Paris Je t'aime! E come non amarla? Parigi, capitale della Francia, città antica e romantica, cool e tosta non può che conquistarti non appena atterri sul suo suolo. Una città cosmopolita dove, però, ti sembra di essere in un'altra epoca fatta di caffetterie, pasticcerie, suoni, profumi e colori avvolgenti.

Perfetta per un weekend, ha così tante attrazioni, musei e negozi che puoi visitarla per settimane senza mai stancarti, d'altronde ha così tanto da offrire che è ideale anche per trasferirsi per periodi più lunghi come un anno sabbatico.

Qualsiasi sia il motivo che ti spinge a volare verso Parigi, puoi star certa che ci lascerai il cuore. E questi luoghi incantati spiegano perché.

Guarda anche:

Guida veloce ai quartieri di Londra

Guida veloce ai quartieri di Berlino

Advertisement - Continue Reading Below

1 Louvre

Si tratta del 1 arrondissement, i distretti in cui è divisa Parigi. È il cuore della città, una delle zone più antiche dove si concentrano monumenti, musei e giardini che da soli valgono una giornata intera di visite e relax. Qui trovi il Museo del Louvre (se intendi visitarlo preparati a una lunga visita che ti darà stimoli sensitivi super incredibili!). Qui c'è anche il mercato di Avenue de Marigny e Rue de Rivoli una delle vie più famose.  

2 Montmartre

Conosciuto come il quartiere degli artisti, Montmartre ti accoglie con la sua aria creativa, con le sue voci e la sua vivacità. La sua peculiarità è che si trova su una collina e la piazza in cima, Place du Tertre, con gli artisti che espongono le loro opere è uno dei simboli di Parigi. Proprio in questa piazza abitò Picasso. Se hai un animo gotico e ami i cimiteri, soprattutto monumentali, vale la pena visitare il Cimitero di Montmartre dove vedere le tombe di Degas, Foucault, Truffaut.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Notre Dame

Bom diaaa com Notre Dame ainda mais linda floridinha assim pra deixar o feed fofo🌸💕 . #paris #notredame

A post shared by Diy // Fashion // Travel (@liviabrasilc) on

È facile capire che il IV arrondissement di Parigi si chiama così per la splendida cattedrale di Notre Dame. Camminare lungo le rive della Senna per giungere davanti alla spettacolare architettura gotica è una delle più belle passeggiate che si possa fare a Parigi.

4 Bastille

In questo quartiere non trovi la famosa prigione della Bastiglia, ma resta il profondo ricordo della storia politica e del senso libertà attraverso alcuni monumenti come la Colonne de Juillet,, ovvero la Colonna di Luglio realizzata in ricordo dei martiri delle rivoluzioni avvenute nel 1830 e nel 1848. In cima svetta tutto in oro il Genio della Libertà

Advertisement - Continue Reading Below

5 Republique

Nell'11 arrondissement che comprende Bastille e Republique, entrambi cuore pulsate di Parigi, Place de la République, la piazza principale accoglie il monumento dedicato alla repubblica che simboleggia i principi di libertà, uguaglianza e fraternità con i quali sono cresciuti i francesi. Qui la sera non c'è che l'imbarazzo della scelta perché i locali sono tantissimi, per ascoltare musica e divertirti come per esempio L'international.

6 Tour Effeil

Nel 7 arrondissement svetta la Tour Eiffel che non è solo il monumento per eccellenza di Parigi e della Francia intera, ma anche una delle esperienze più belle e certamente uniche da vivere nella città. Potrai andare a Parigi mille volte, ma non te ne andrai mai senza essere passata a salutare questa imponente torre di ferro che ti sorprende ogni volta in modo diverso secondo le stagioni. 

Advertisement - Continue Reading Below

7 Pigalle

🇫🇷 B O N N E N U I T !!! 🇫🇷

A post shared by Ivan Sales (@ivangalodoido) on

Come non essere attratti dal quartiere "proibito" di Parigi? Si trova vicino al quartiere degli artisti, Montmatre, e qui non solo c'è il Moulin Rouge, ormai un'istituzione, ma ci sono numerosissimi locali con anima trasgressiva. 

Advertisement - Continue Reading Below

9 Champs-Elysées

Moonrise on Arc de Triomphe from La Defense! Very rare occurrence: only the 1st of April! 😜

A post shared by Loïc Lagarde (@loic80l) on

Quando arrivi all'8 arrondissement non può che percorrerti un brivido sulla pelle, perché il quartiere degli Champs-Elysées è incredibilmente emozionante. Si tratta di un altro simbolo di Parigi che rappresenta anche l'eleganza della città che si muove con il senso innato di tutto ciò che è chic. Nel quartiere trovi anche Place de la Concorde e L'Eliseo.

10 Saint-Germain-des-Prés

P a s s a g e // #Paris #Street #Architecture #Old #French #Grey #City #Landscape #vscocam #vsco #snapseed

A post shared by Igrekbey 🐙 (@yoannbhd) on

Il 6 arrondissement, quartiere chic, è caratterizzato da gallerie d'arte, ristoranti e bar di lusso. Se visiti questo quartiere non puoi mancare un giro nel Jardin du Luxembourg (i Giardini di Lusseburgo) dove si trova anche il palazzo del Senato.

Nessuno pensa al Giappone come meta tropicale per fare snorkerling o diving: a sud nella prefettura di Okinawa esistono isole Kerama, un arcipelago paradisiaco costituito da 22 isole a sudovest dell'isola di Okinawa, nella zona centrale del grande arcipelago delle Ryūkyū
Viaggi
CONDIVIDI
Vola ai tropici in Giappone: un tuffo nel mare delle isole Kerama e sei in paradiso
Senza farti mancare un pit stop di shopping a Tokyo
castelli val d'aosta
Viaggi
CONDIVIDI
10 castelli della Valle d'Aosta da vedere assolutamente
Se vuoi fare un salto nei castelli come le principesse Disney
vacanze in calabria mare cibo
Viaggi
CONDIVIDI
Vacanze in Calabria, le mete migliori tra mare e cibo
Fare le vacanze in Calabria significa dividersi tra un mare spettacolare e cibi buonissimi: ecco i nostri consigli su dove andare e cosa...
guida ai quartieri di Lisbona
Viaggi
CONDIVIDI
La Cosmo guida ai quartieri di Lisbona
Ti basta un weekend lungo a Lisbona per assaporare l'atmosfera della capitale del Portogallo. Entra assieme a Cosmo nei suoi quartieri
Isola di Procida quando andare cosa vedere
Viaggi
CONDIVIDI
L'Isola di Procida è piccolissima, ma davvero stupenda. Ecco quando andare e cosa vedere
I colori pastello di Procida ti conquisteranno!
città più belle del mondo da vedere
Viaggi
CONDIVIDI
Le 10 città più belle del mondo da vedere assolutamente
Tra queste ci sono anche le tue città del cuore?
cosa portare in campeggio consigli
Viaggi
CONDIVIDI
Ecco cosa portare per una vacanza in campeggio
La lista completa delle cose da mettere nello zaino, per esempio la mitica "pastaiola"!
s maria di leuca spiagge
Viaggi
CONDIVIDI
Se stai pensando di andare in Salento, ecco quali sono le 10 spiagge da sogno di Santa Maria di Leuca
Sei pronta a ballare la taranta con i piedi nudi nella sabbia?
una ragazza da sola viaggia in canoa che si potrebbe orientare con app di viaggio
Viaggi
CONDIVIDI
Le migliori app per viaggiare da sola
Pensi anche tu che viaggiare da sola sia un'esperienza da fare almeno una volta nella vita? Prima di partire scaricati queste app e goditi...
Viaggi
CONDIVIDI
Stessa spiaggia, stesso mare? Punta sulle 10 spiagge top in Italia
Quest'anno sono gettonatissime le isole: la Sicilia è al numero 1, ma la Sardegna stravince con 5 spiagge su 10. Scoprile tutte e guarda le...