Vai al contenuto

Guida veloce ai quartieri di Parigi

Una guida veloce per conoscere con un colpo d'occhio le bellezze di Parigi, dedicata alle cosmogirl in viaggio

By
immagine di Parigi dall'altopinterest
Getty Images

Paris Je t'aime! E come non amarla? Parigi, capitale della Francia, città antica e romantica, cool e tosta non può che conquistarti non appena atterri sul suo suolo. Una città cosmopolita dove, però, ti sembra di essere in un'altra epoca fatta di caffetterie, pasticcerie, suoni, profumi e colori avvolgenti.

Perfetta per un weekend, ha così tante attrazioni, musei e negozi che puoi visitarla per settimane senza mai stancarti, d'altronde ha così tanto da offrire che è ideale anche per trasferirsi per periodi più lunghi come un anno sabbatico.

Qualsiasi sia il motivo che ti spinge a volare verso Parigi, puoi star certa che ci lascerai il cuore. E questi luoghi incantati spiegano perché.

Guarda anche:

Guida veloce ai quartieri di Londra

Guida veloce ai quartieri di Berlino

1

Louvre

instagramView full post on Instagram

Si tratta del 1 arrondissement, i distretti in cui è divisa Parigi. È il cuore della città, una delle zone più antiche dove si concentrano monumenti, musei e giardini che da soli valgono una giornata intera di visite e relax. Qui trovi il Museo del Louvre (se intendi visitarlo preparati a una lunga visita che ti darà stimoli sensitivi super incredibili!). Qui c'è anche il mercato di Avenue de Marigny e Rue de Rivoli una delle vie più famose.  

2

Montmartre

Conosciuto come il quartiere degli artisti, Montmartre ti accoglie con la sua aria creativa, con le sue voci e la sua vivacità. La sua peculiarità è che si trova su una collina e la piazza in cima, Place du Tertre, con gli artisti che espongono le loro opere è uno dei simboli di Parigi. Proprio in questa piazza abitò Picasso. Se hai un animo gotico e ami i cimiteri, soprattutto monumentali, vale la pena visitare il Cimitero di Montmartre dove vedere le tombe di Degas, Foucault, Truffaut.

3

Notre Dame

È facile capire che il IV arrondissement di Parigi si chiama così per la splendida cattedrale di Notre Dame. Camminare lungo le rive della Senna per giungere davanti alla spettacolare architettura gotica è una delle più belle passeggiate che si possa fare a Parigi.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Bastille

In questo quartiere non trovi la famosa prigione della Bastiglia, ma resta il profondo ricordo della storia politica e del senso libertà attraverso alcuni monumenti come la Colonne de Juillet,, ovvero la Colonna di Luglio realizzata in ricordo dei martiri delle rivoluzioni avvenute nel 1830 e nel 1848. In cima svetta tutto in oro il Genio della Libertà

5

Republique

Nell'11 arrondissement che comprende Bastille e Republique, entrambi cuore pulsate di Parigi, Place de la République, la piazza principale accoglie il monumento dedicato alla repubblica che simboleggia i principi di libertà, uguaglianza e fraternità con i quali sono cresciuti i francesi. Qui la sera non c'è che l'imbarazzo della scelta perché i locali sono tantissimi, per ascoltare musica e divertirti come per esempio L'international.

6

Tour Effeil

Nel 7 arrondissement svetta la Tour Eiffel che non è solo il monumento per eccellenza di Parigi e della Francia intera, ma anche una delle esperienze più belle e certamente uniche da vivere nella città. Potrai andare a Parigi mille volte, ma non te ne andrai mai senza essere passata a salutare questa imponente torre di ferro che ti sorprende ogni volta in modo diverso secondo le stagioni. 

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Pigalle

Come non essere attratti dal quartiere "proibito" di Parigi? Si trova vicino al quartiere degli artisti, Montmatre, e qui non solo c'è il Moulin Rouge, ormai un'istituzione, ma ci sono numerosissimi locali con anima trasgressiva. 

8

Le Marais

Il 3 arrondissement nel cuore di Parigi, è stato il quartiere di Victor Hugo. La via principale piena di locali e negozi è Rue des Francs-Bourgeois: impossibile non fermarsi lungo questa via. 

9

Champs-Elysées

Quando arrivi all'8 arrondissement non può che percorrerti un brivido sulla pelle, perché il quartiere degli Champs-Elysées è incredibilmente emozionante. Si tratta di un altro simbolo di Parigi che rappresenta anche l'eleganza della città che si muove con il senso innato di tutto ciò che è chic. Nel quartiere trovi anche Place de la Concorde e L'Eliseo.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
10

Saint-Germain-des-Prés

Il 6 arrondissement, quartiere chic, è caratterizzato da gallerie d'arte, ristoranti e bar di lusso. Se visiti questo quartiere non puoi mancare un giro nel Jardin du Luxembourg (i Giardini di Lusseburgo) dove si trova anche il palazzo del Senato.

11

Quartiere Latino

Il 5 arrondissement è un quartiere vivace e giovane, qui oltre ai turisti frequentano vie e locali gli studenti: si tratta infatti della zona della Sorbona, l'Università più antica di Parigi nata nel 1257. 

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX COSMO

Viaggi

visitare napoli

Se visitare Napoli diventa una vera e propria moda

aurora boreale

In Lapponia, alla scoperta dell'aurora boreale

gfell

Il benessere parte da qui

airbnb booktok libri

#Booktok e Airbnb: tutti gli ispirati ai libri

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito