Hai voglia di volare lontano, ma hai pochi giorni di vacanza? In 5 giorni puoi vivere il meglio del Québec, arrivando a Montréal con i nuovi voli diretti di Air Canada Rouge da Roma. Prenota un albergo a downtown (ti consiglio l’Hotel Le Germain Montréal, un delizioso albergo boutique con camere design) e parti alla scoperta della città.

48 ore a Montréal: gli hot-spot da non perdere. Montréal sposa il fascino delle città europee con grattacieli ipertecnologici, che la fanno sembrare una New York in miniatura, sia per la vivacità culturale che per la sua posizione grafica. È situata su un’isola incorniciata tra due fiumi composta da quartieri-villaggio, su cui domina il Parc du Mont Royal, una collina verdissima da dove ammirare lo skyline della città e rilassarsi facendo passeggiate detox.

Per girarla puoi usare l’efficientissima metro: una vera città sotterranea di oltre 30 km, dove trovi anche ristoranti, gallerie e centri commerciali.

Se sei un’appassionata di arte moderna e contemporanea non perderti il Musée des beaux-art Montréal, dove già all’esterno trovi installazioni e sculture, e il Musée d’art contemporain de Montréal che ospita anche opere di Damien Hirts e Marina Abramovìc.

Hai voglia di fare shopping? Percorri Rue Saint Catherine, dove ci sono tanti negozi e centri commerciali, come Promenades Cathédrale e Montréal Eaton Center.

Per una sosta gourmet unica vai al Birks Café, un bistrot deluxe dentro una gioielleria per un pranzo, un brunch o un tè. Nel pomeriggio puoi fare un salto al Montréal Botanic Garden, un oasi di piante e giardini da ammirare, come quello cinese e quello zen giapponese, oppure visitare Vieux-Montréal per scoprire il quartiere storico della città a due passi dal porto.

Pronta per la movida? Vai al Quartiere degli Spettacoli, un vibrante quadrilatero di teatri, club e spazi culturali che ospitano eventi e festival per tutti i gusti. Da non perdere: il Montréal Film Festival, dal 21 agosto al 1° settembre, una rassegna cinematografica internazionale per fare una scorpacciata di film d’autore.

Ti piace la musica elettronica? C’è il Piknic Electronik, un festival open air al Parc Jean-Flag, dove tutte le domeniche fino a settembre puoi ballare a suon di dj set dal pomeriggio fino a tardi. Se invece vuoi girare un po’ di locali hipster, la zona giusta è Mile End, dove puoi fare le ore piccole bevendo birra artigianale e ascoltando live, come alla Casa del Popolo.

In viaggio con Madre Natura. Dopo 48 ore di arte, festival e clubbing, rilassati visitando i parchi più belli del Québec. A Montebello puoi fare un safari al Parc Omega, dando da mangiare ad alci e cinghiali, stando a pochi passi da lupi, bisonti e orsi bruni. Puoi anche restare a dormire, facendo glamping (il camping "glam" deluxe, ndr) in tende e capanne con tutti i comfort.

Se preferisci un resort con spa, piscina e campi da golf, a pochi passi c’è il Fairmont Le Chateu Montebello. Prima di rimetterti in viaggio, assaggia le delizie al cioccolato che preparano al ChocoMotive, un bistrot e laboratorio artigianale in un’ex stazione ferroviaria.

Ora imposta il navigatore satellitare su Park Gatineau: ti aspettano 361 km di colline e foreste. In questo paradiso all’aperto puoi fare trekking, campeggio, nuoto, ciclismo e molto altro ancora. Non lontano c’è anche la Nordik Spa-Nature, dove puoi rivitalizzare i sensi in questo centro benessere immerso nella natura, con bagni di vapore sotto le cascate, saune e massaggi.