Andare in viaggio da sola è una sfida e una scoperta continua, ma può anche essere faticoso. Queste app ti aiuteranno a organizzarti al meglio e a sentirti più al sicuro.

1. Dovevi partire in gruppo, ma i tuoi amici ti hanno mollato all'ultimo minuto? No panic! WAYN (acronimo di Where Are You Now?) è l'app che fa per te. È un vero e proprio social network dedicato esclusivamente ai viaggi che ti permette di condividere immagini, suggerimenti, informazioni e di trovare in ogni parte del mondo persone che stanno vivendo la tua stessa esperienza.

2. Uscire di sera da sola in una città che non conosci ti spaventa? Scarica la app Where ARE U che ti consente di essere geolocalizzata in caso di aggressione. L'applicazione invia una chiamata automatica al numero di emergenza con le coordinate del posto in cui ti trovi se sei in pericolo. Da scaricare e da portare sempre con te.

3. Vuoi lasciare traccia dei tuoi spostamenti?Anche se sei una temeraria che adora l'avventura e non ami programmare mai nulla è bene lasciare sempre qualche traccia dei propri spostamenti. Scarica Tripr, un'app che ti tiene in contatto costante (anche semplicemente via social) con gli altri viaggiatori in solitaria che si trovano nella stessa zona, in modo da poter scambiare informazioni e aiutarvi in caso di necessità.

4. Vuoi risparmiare sul pernottamento e conoscere nuovi amici? Couchsurfing Travel App è la app di Couchsurfing, la più grande piattaforma al mondo che permette agli utenti di scambiare casa (o anche un semplice divano!) gratuitamente. Puoi leggere le recensioni degli altri utenti in modo da prenotare in tutta sicurezza e in più puoi avere un sacco di dritte sulle cose più belle e divertenti da fare nella città in cui ti trovi. 

5. Il senso dell'orientamento scarseggia? City mapper è l'app imperdibile per visitare le grandi città d'Europa e del mondo. Puoi scaricare tutte le mappe che vuoi e consultarle anche offline, ma la cosa davvero geniale è che ti fornisce in tempo reale la mappa dei trasporti pubblici della città in cui ti trovi.

6. Se stai male hai paura di non riuscire a comprare il farmaco giusto? Spesso in viaggio capitano dei piccoli malesseri e acquistare il farmaco giusto in una lingua differente dalla propria non è mai semplice. Medmap è l'app che viene in tuo aiuto. Ti consente, infatti, di identificare il corrispettivo estero del farmaco che usi di solito e, se la situazione dovesse essere un po' più seria, ti fornisce tutti i numeri di emergenza a cui rivolgerti. 

Leggi anche