Andare in viaggio da sola è l'inizio di una grande avventura, ma certamente può anche crearti un po' di ansie. Per superarle, ti suggeriamo tre libri scritti apposta per viaggiatrici solitarie: sono pieni di suggestioni, informazioni, consigli.

1. Come viaggiare da soli: manuale di travel coaching di Francesca Di Pietro (su amazon.it, anche in ebook). Francesca Di Pietro è una travel coach: attraverso il suo sito Viaggiare da soli dà consigli su come organizzare un viaggio in solitaria da un punto di vista sia pratico sia emotivo. Secondo l'autrice il viaggio può essere un prezioso strumento di crescita e di trasformazione personale: basta saperlo affrontare. In questo libro riassume la sua esperienza di viaggiatrice e di psicologa turistica, e la sua filosofia di viaggio. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2. Io viaggio da sola di Maria Perosino (Einaudi, anche in ebook). Uscito nel 2012 questo libro è diventato un piccolo cult per tutte le viaggiatrici solitarie. L'autrice, nel raccontare la propria storia di solo traveller, suggerisce riflessioni e dà consigli su quello che vuol dire, per una donna, andare in giro per il mondo per i fatti propri. E sul perché vale la pena farlo.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

3. In viaggio sul Sofà. La prima guida non ufficiale al Couchsurfing di Elena Refraschini e  Davide Moroni (Morellini). Sebbene siano anni che migliaia di persone, soprattutto giovani, si spostano per il mondo passando da un divano all'altro, se non hai mai provato il Couchsurfing ti farai sicuramente molte domande. Ecco: in questa guida troverai tutte le risposte e anche diversi racconti, con un pizzico di humour.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images


Leggi anche