La Valle della Loira è un vero e proprio gioiello della Francia. Tanto verde, paesaggi splendidi e soprattutto alcuni castelli incantevoli.

Ci sono un sacco di buone ragioni per visitare i castelli della Loira. Noi ti suggeriamo i dieci "Chateaux de la Loire" più belli, che ti elenchiamo in base alla rotta che puoi fare partendo da Parigi.

La Loira è un fiume lungo oltre 1.000 chilometri che attraversa tutta la Francia da sud est a nord ovest e i castelli della Loira sono oltre 300.

E non molto lontano da loro sorgono altri castelli stupendi, come quello della Mothe-Chandeniers in Nuova Aquitania.

Prendi appunti allora, perché se vuoi fare il tour castelli della Loira ecco dove devi andare per vedere i migliori.

1. Chateau Chambord

E' uno dei must della Loira. Visitandolo è impossibile non apprezzare e sorprendersi con la sua architettura rinascimentale e la sua storia.

In origine era un padiglione di caccia per il re Francesco I, e oggi è uno dei siti patrimonio mondiale dell'umanità e fra i castelli francesi più conosciuti e fotografati.

2. Castello di Blois

Era la residenza ufficiale dei re di Francia durante il Rinascimento e ne mantiene le storie all'interno delle sue mura. Ad esempio nella cappella fu benedetta Giovanna d'Arco nel corso dell'anno 1429.

Come altri castelli della Loira ha avuto il suo periodo di massimo splendore, e il successivo declino, soprattutto dopo i tempi della Rivoluzione francese, quando è stato abbandonato completamente.

3. Chateau Cheverny

Il suo stile rinascimentale è un emblema della regione, con i suoi giardini. Apparteneva ad una famiglia di agenti dei servizi finanziari ed è stato costruito intorno 1620.

Ha visto tutta una serie di innovazioni all'avanguardia al suo tempo. Una costruzione che ha precorso la spiccata tendenza dell'architettura francese.

Il castello di Cheverny è uno dei più bei castelli della Loira.

4. Chateau de Amboise + Le Clos Lucé

Sorge su un promontorio che si affaccia sul fiume Loira, come parte della città di Amboise (uno buona base per soggiornare ed esplorare da lì la valle, se cerchi tranquillità).

Questo castello è uno di quelli dichiarati come Patrimonio dell'Umanità.

Lungo il complesso del castello fortificato c'è il Clos-Lucé, l'ultima residenza e la tomba di Leonardo da Vinci.

5. Chateau Chenonceau

Difficile non aver visto una foto o una cartolina di questo castello, uno degli emblemi della regione della Loira.

Costruito nel XVI secolo, oggi è un monumento che rimane in mani private, ma è aperto al pubblico ed è uno dei più visitati in Francia.

Ciò che colpisce è la sua posizione sul fiume Cher.

6. Chateau della cittadella di Loches

Rientra nella categoria dei castelli-cittadella con un grande giardino pubblico.

Si tratta di una fortezza costruita per scopi militari e molto strategicamente situata sopra il fiume Indre, su un promontorio che domina tutto l'ambiente circostante.

7. Chateau de Villandry

Attualmente di proprietà privata, è un museo nella città di Villandry, monumento storico e Patrimonio dell'Umanità.

Aperto al pubblico, espone oltre agli edifici sontuosi del palazzo anche un giardino che da alcuni viene considerato il più bello di Francia.

8. Chateau Azay-le-Rideau

Sorge nel dipartimento di Indre-et-Loire, è stato costruito nel 1527 e si trova su una piccola isola nel fiume Indre, così che le sue fondamenta si alzano direttamente dal fiume, come un esempio magistrale di castello "in acqua".

Un piccolo castello o fortezza che è completamente circondato da canali o corpi idrici sia naturali che artificiali.

9. Castello di Ussé

La struttura del castello attuale fu costruita nel XV secolo, ma nei secoli successivi è stata ampliata e ha ispirato Charles Perrault per scrivere la storia della Bella Addormentata.

10. Fortezza Real de Chinon

Costruito nell'anno 1000, vi fu tenuto prigioniero Jacques de Molay, ultimo Gran Maestro dei Templari prima di essere giustiziato a Parigi.

L'ultimo castello sulla nostra rotta non è l'ultimo punto di riferimento della Valle della Loira perché ci sono circa altre 60 tra fortificazioni e ville da vedere, sui 300 castelli in totale.

Un numero sufficiente per visitare i castelli della Loira più di una volta!