Non è facile fare un elenco delle città più belle del mondo, ma è altrettanto vero che ci sono delle mete che andrebbero viste almeno una volta nella vita (magari anche da sola). Ti suggeriamo quelle che per noi sono le 10 città più belle del mondo. Imperdibili!

1) Kyoto, Giappone: situata sull'isola di Honshu, è considerata il centro culturale e cinematografico del Giappone. Qui puoi visitare più di 1.600 templi buddisti, 400 santuari shintoisti, antiche ville imperiali, studi cinematografici e più di 200 giardini.

2) Dubrovnik, Croazia: all'interno è una città color ocra con un'atmosfera speciale che mescola la tradizione con l'arte. Le sue strade sono state percorse da cavalieri, pescatori, saccheggiatori, re o commercianti. Oggi, molte delle case degli antichi artigiani sono diventate gallerie, laboratori o piccoli negozi.

3) San Pietroburgo, Russia: la cosiddetta Venezia del Nord per i suoi canali e oltre 300 ponti, ha lussureggianti palazzi ereditati dall'impero degli zar. Questa antica capitale della Russia, le cui strade e piazze hanno vissuto alcune delle pagine più sanguinose della storia di questo immenso paese, è un museo all'aperto. Nei mesi invernali è nascosta dalla neve, ma è di sicuro fra le città più belle del mondo da visitare.

4) Praga, Repubblica Ceca: questa città è una delle città europee da visitare, e non solo per la sua architettura, ma per la sua particolare sensibilità per l'arte. I suoi straordinari musicisti, scrittori e registi hanno dato alla città il tocco bohémien che la caratterizza.

5) Città del Capo, Sud Africa: forse una delle città più multiculturali che meglio ha saputo integrare la sua eredità europea con il suo carattere africano. La sua attrazione principale è l'esplosione del colore delle sue case pittoresche. Vi si trovano grandi colline e vegetazione lussureggiante e spiagge con acqua cristallina con colonie di pinguini (Città del Simon), o un isola delle foche (Hout Bay).

6) Bergen, Norvegia: è una delle città più fotografate di Norvegia. Il suo centro storico, Bryggen, è una cartolina fatta di case colorate che si alternano i loro magici colori. Si trova tra sette colli, alcuni dei quali noti per essere il luogo dove risiedono i leggendari troll. Inoltre è la porta d'ingresso ai fiordi norvegesi.

7) Istanbul, Turchia: a cavallo tra Europa e Asia, Istanbul è un esempio di convivenza tra le antiche tradizioni che caratterizzano la modernità occidentale in sé. Conosciuta come Bisanzio e poi Costantinopoli, il suo cuore batte ancora nella parte più antica della città. Qui è dove si trovano alcuni degli edifici più significativi. In ogni classifica delle città più belle del mondo.

8) San Francisco, Usa: ampi giardini, parchi dove disconnettersi dalla grande città e le spiagge attorno alla sua costa la rendono uno dei luoghi preferiti dei viaggiatori. Il Golden Gate è una delle icone americane per eccellenza.

9) Venezia, Italia: la città dei canali per eccellenza è costituita da più di 100 piccole isole unite tra loro da oltre 400 ponti. Il suo fascino principale è che si tratta di una città pedonale, dal momento che l'unico traffico consentito è quello delle gondole che si snodano attraverso i canali. Questo ha fatto guadagnare a Venezia il titolo di una delle città più romantiche e speciali e di città da visitare in Europa.

10) San Miguel de Allende, Messico: situata nello stato di Guanajuato, questa città messicana è una delle più tranquille nel centro del paese. Il suo passato coloniale, percepibile in molti dei suoi edifici, convive con la sua essenza tipicamente messicana. Ha avuto anche un ruolo importante nella guerra di indipendenza del Messico.