Hai deciso di vivere le tue vacanze al mare o in montagna all'insegna dell'avventura e del contatto con la natura, con gli amici oppure con la famiglia. Già, ma cosa portare in campeggio? Vivere in una tenda non è come stare in hotel, e non è nemmeno come stare in ostello. C'è bisogno di strumenti adatti, di un'attrezzatura particolare, di un vero e proprio kit da campeggio che non può mancare nello zaino della perfetta escursionista. Perciò ecco qualche dritta utile su tutto ciò che è indispensabile per campeggio.

Attrezzatura da campeggio – Sarà banale ricordarlo, ma quello che proprio non deve mancare in un campeggio sono tenda e sacco a pelo, seguite a ruota da un telone abbastanza ampio. A cosa serve? Semplice: va messo sotto la tenda per isolarne la base dal terreno, precauzione obbligatoria per un campeggio d'inverno o per una vacanza in montagna. Anche un tappeto da posizionare proprio all'entrata della tenda è può essere utile: eviterà che l'interno della tenda sia invaso da foglie, rametti, sabbia o terreno. Porta con te dei ganci, dei picchetti e dei cavetti di ricambio: non si sa mai. Inoltre, potrebbero essere fondamentali per ancorare meglio al terreno la tenda al terreno, soprattutto se di grandi dimensioni. Naturalmente, non dimenticare di preparare e di portare una cassetta degli attrezzi, dal martello uncinato alle tenaglie, dai chiodi alle pinze e, per finire, allo scotch (sempre utile per isolare e per imballare). D'obbligo, per preparare i cibi, una mini cucina a piastre elettriche; in questo caso, non dimenticare prolunghe e adattatore. Se non vuoi utilizzare la rete elettrica o se non è disponibile, c'è il classico fornellino da campeggio a una o più fiamme.

Cucinare in campeggio – Per cuocere la pasta la soluzione più comoda è utilizzare la pastaiola, una delle pentole da campeggio più celebri, con colapasta applicabile. Per le grigliate, invece, è ottimo il classico barbecue richiudibile. In alternativa, per secondi meno elaborati, può andar bene una padella con manico smontabile. Non dimenticare la macchinetta per il caffè: al mattino e nelle ore più calde del pomeriggio ne sentiresti terribilmente la mancanza, soprattutto durante un campeggio in spiaggia. Per quanto riguarda piatti e posate, la soluzione più semplice è utilizzare quelle di plastica: non dovrai lavarle. In alternativa, coltellino svizzero dotato di posate incorporate: non occupa spazio ed è comodissimo.

Campeggio, altri consigli – Per mantenere la freschezza degli alimenti e delle bevande puoi riporle in un minifrigo. Per posizionare vivande, scarpe e vestiti, invece, porta con te un mobiletto pieghevole. Non dimenticarti un kit di primo soccorso con garze, cerotti, forbici, disinfettante e qualche medicinale di largo consumo, come un antidolorifico, un antipiretico e un antistaminico, fondamentale in caso di allergie.

Una prolunga con un cavo di 30-40 metri ti consentirà di collegarti senza preoccupazioni alla rete del camping e di alimentare telefonino, tablet o pc portatile, oltre che di illuminare la zona intorno alla tenda nelle ore serali.

Info super importante: i prodotti beauty. Bagnoschiuma, docciaschiuma, shampoo e sapone non saranno fornite dalla direzione, quindi vanno riposte in una borsa dedicata. Fondamentale anche uno sgrassatore universale per la pulizia delle pentole e anche per tenere puliti tavolino e sedie (molto pratici sono quelli di tipo pieghevole), altro accessorio da non lasciare a casa.

Inoltre, tendi un filo tra due rami dove stendere i panni ad asciugare. Ultimo consiglio: una volta montata la tenda, crea una zona d'ombra ulteriore agganciando un telone alle estremità di due o più alberi. Sarà un ottimo riparo in caso di sole troppo forte o di pioggia improvvisa.